La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Swap lies

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

Re: Swap lies

Messaggioda flaviomob il 14/10/2011, 1:17

Non mi sembra molto adulto un atteggiamento che sminuisce le opinioni degli altri, o di un'altra parte politica, etichettandole come stupidità. Si è cavillato a lungo, anche troppo, sull'offensività di questo termine ed altri. Ma non sono propriamente i termini ad essere offensivi (anche se qualcuno è stato espulso per 4 mesi da questo forum per un termine), ma il tono generale, l'atteggiamento, la ridondanza dell'uso che se ne fa.

Per quanto riguarda la storiella dell'asino è vero, il sistema bancario italiano non ha avuto bisogno di salvataggi, ma la combinazione tra malgoverno e crisi economica generale (in cui le banche americane e britanniche erano sprofondate eccome) ha portato stagnazione e recessione. Il rapporto debito/pil aumenta per la mancata crescita del pil (le dimensioni del debito italiano sono abnormi da tempo, ma l'aumento vorticoso dello spread è cosa degli ultimi mesi). Se l'Italia crescesse in linea con la media europea, i mercati sarebbero molto più tranquilli (fermo restando che sul debito bisogna intervenire).

I contadini della storiella sembrano sprovveduti: ma paragoniamoli ad alcuni amministratori locali che hanno sfruttato i derivati per far cassa. Hanno creato una voragine pazzesca nei conti pubblici, che NOI pagheremo e penalizzeranno le politiche sociali per le generazioni future! Ben peggio dei contadini della storiella.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 14/10/2011, 7:58

Iafran ha scritto:
franz ha scritto:Solo che è anche possibile che la critica di "infantilismo" sia parte di una transazione Adulto-Adulto (quindi lecita in quanto analitica)

In quanto "analitica", allora, la critica di "infantilismo" può essere lecita (ma chi fa le analisi sa dove fermarsi e quanto spingersi ... negli apprezzamenti).
Solo "in quanto analitica", però!

Si', qui concordo perfettamente.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 14/10/2011, 8:21

flaviomob ha scritto:Non mi sembra molto adulto un atteggiamento che sminuisce le opinioni degli altri, o di un'altra parte politica, etichettandole come stupidità. Si è cavillato a lungo, anche troppo, sull'offensività di questo termine ed altri. Ma non sono propriamente i termini ad essere offensivi (anche se qualcuno è stato espulso per 4 mesi da questo forum per un termine), ma il tono generale, l'atteggiamento, la ridondanza dell'uso che se ne fa.

Sono sostanzialmente d'accordo ma preciso che il caso a cui ti riferisci in realtà riguardava un uso ridondante di una tipologia di temini ... con centinaia di esempi, quindi proprio il tono generale e l'atteggiamento, non "un termine". Bisognerebbe evitare certi termini e se per necessità dialettica vanno usati, allora circostanziarli. Io di solito quando parlo di stupidità mi riferisco alla definizione analitica data da Carlo Cipolla. Gli altri non lo so.

flaviomob ha scritto:Per quanto riguarda la storiella dell'asino è vero, il sistema bancario italiano non ha avuto bisogno di salvataggi, ma la combinazione tra malgoverno e crisi economica generale (in cui le banche americane e britanniche erano sprofondate eccome) ha portato stagnazione e recessione. Il rapporto debito/pil aumenta per la mancata crescita del pil (le dimensioni del debito italiano sono abnormi da tempo, ma l'aumento vorticoso dello spread è cosa degli ultimi mesi). Se l'Italia crescesse in linea con la media europea, i mercati sarebbero molto più tranquilli (fermo restando che sul debito bisogna intervenire).

Sono d'accordo. Il problema è la crescita. Alcune teorie sostengono che una tassazione su PIL troppo elevata (>40%) ed un debito su PIL troppo elevato (>90%) deprimono l'economia e bloccano la crescita. A me sembrano verosimili. Cosa succede quando lo stato rappresenta il 100% del PIL?

flaviomob ha scritto:I contadini della storiella sembrano sprovveduti: ma paragoniamoli ad alcuni amministratori locali che hanno sfruttato i derivati per far cassa. Hanno creato una voragine pazzesca nei conti pubblici, che NOI pagheremo e penalizzeranno le politiche sociali per le generazioni future! Ben peggio dei contadini della storiella.

Se ci fosse un vero federalismo fiscale ogni comune avrebbe una sua raccolta tributaria e non avrebbe bisogno di "finanza creativa".
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 14/10/2011, 9:34

Iafran: Mi sembra che le cosiddette "sentenze" ("ipotetico A" -> A) difettino proprio di analisi: ecco la ragione dei miei "inviti" a fare a meno di "eruttare" epiteti gratuiti ... per non sembrare provenienti da un "guru" ... su un piedistallo (di nessuna efficacia pratica).

E che palle!!! Ho argomentato piu' volte cosa intendo per infantilismo velleitario da me rivolto alla sinistra radicale (in sintesi: visione adolescenziale e proposte politiche impraticabili che spesso diventano boomerang. Per non parlare della capacità indelebile di dividersi su tutto.....anche da se stessi :D ).
Non è che posso ripetere ogni volta le stesse cose!

E, comunque, che dire degli epiteti "eruttati" :roll: nei confronti della sinistra riformista da parte della sinistra radicale?
Come ho detto piu' volte già quarant'anni fa venivo bollato con l'epiteto (eruttato...si, si eruttava anche 40 anni fa :D ) di socialdemocratico o revisionista o di nemico della classe operaia e altre amenità del genere. Oggi si dice berluscones, berluschini etc etc.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 14/10/2011, 11:11

ranvit ha scritto:E, comunque, che dire degli epiteti "eruttati" :roll: nei confronti della sinistra riformista da parte della sinistra radicale?
Come ho detto piu' volte già quarant'anni fa venivo bollato con l'epiteto (eruttato...si, si eruttava anche 40 anni fa :D ) di socialdemocratico o revisionista o di nemico della classe operaia e altre amenità del genere. Oggi si dice berluscones, berluschini etc etc.

Vittorio

Già, e ricordo anche "venduto", che al singolare come al plurale andava molto forte! Un classico.
Comunque tutto questo non giustifica la perseveranza.
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 14/10/2011, 11:36

Comunque tutto questo non giustifica la perseveranza.

Infatti mi sono astenuto per qualche mese, ma se altri ritornano sull'argomento usando quei termini per contestarli ancora....allora rispondo :D

Rinnovo comunque la volontà di astenermi dall'uso....se gli altri faranno lo stesso :D
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 14/10/2011, 11:40

ranvit ha scritto:Ho argomentato piu' volte cosa intendo per infantilismo velleitario da me rivolto alla sinistra radicale (in sintesi: visione adolescenziale e proposte politiche impraticabili che spesso diventano boomerang. Per non parlare della capacità indelebile di dividersi su tutto.....anche da se stessi

Può darsi che non interessino più di tanto i tuoi pensieri su qualche "sinistra", ma anche se non fosse così ... non la voti e basta! O pensi che sei il solo ad aver preso fregature dalle "vicissitudini" degli uomini del Cs (Ulivo o Unione)?

L'espressione "E che palle!!!" ... è già stata "brevettata" (con parole più rispettose) e non solo da me!

Se il "guru" è sordo o è poco aggiornato sono solo c..zi suoi!
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 14/10/2011, 12:02

Può darsi che non interessino più di tanto i tuoi pensieri su qualche "sinistra"

E allora perchè ti scaldi tanto?? Freud avrebbe molto da dire :D :D

E, comunque, anche i tuoi pensieri, come quelli di tutti qui e altrove, potrebbero non interessare altri!
Se i miei non ti interessano....non li leggere, semplicemente!
Come faccio io quando, tre volte su quattro, i tuoi interventi sono di pura invettiva verso il "megapremier" :oops:
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 14/10/2011, 12:24

ranvit ha scritto:Se i miei non ti interessano....non li leggere, semplicemente!
Come faccio io quando, tre volte su quattro, i tuoi interventi sono di pura invettiva verso il "megapremier"

Mi rifiutavo di contemplare questa "tua tendenza politica" ... se frequenti il forum "perlulivo.it", avrai senz'altro le tue ragioni, che sono molto diverse dalle mie!
Ti "saluto" ... insieme al "megapremier".
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 14/10/2011, 13:07

Iafran ha scritto:
ranvit ha scritto:Se i miei non ti interessano....non li leggere, semplicemente!
Come faccio io quando, tre volte su quattro, i tuoi interventi sono di pura invettiva verso il "megapremier"

Mi rifiutavo di contemplare questa "tua tendenza politica" ... se frequenti il forum "perlulivo.it", avrai senz'altro le tue ragioni, che sono molto diverse dalle mie!
Ti "saluto" ... insieme al "megapremier".

Facevi bene....e fai male adesso a conferma del fatto che la sinistra radicale va per o bianco o nero....visione tipicamente adolescenziale :D

Questo forum, fino a prova contraria, si ispira all'Ulivo che, notoriamente è nato senza la sinistra radicale.
Forse sei tu che devi interrogarti sulle ragioni della tua presenza qui :lol:
ranvit
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza