franz ha scritto:ranvit ha scritto:Mauri, l'antidoto consiste in un totale ricambio dei dirigenti Pd!
Sono bolliti, insulsi, arroganti e ignoranti....nel senso che ignorano cosa fare per battere Berlusconi!
Sempre che, scusate la franchezza, la
maggioranza che alla base li esprime sia meglio (in termini di bollitura, insulsaggine, arroganza, ignoranza ...) del vertice. Ora se lo fosse la realtà sarebbe già cambiata. O sbaglio.
Lieto allora di essere
minoranza.
Franz
D'accordo, ma credo che il sistema elettorale e piu' in generale il sistema di selezione (...si fa per dire...) delle classi dirigenti sia tale per cui la base puo' davvero poco.
Insomma qualunque sia la maggioranza o minoranza, influenzano ben poco i cambiamenti della "casta" di politici.
Cosa puo' fare il singolo militante? Te lo dico subito : un cazzo di niente!
Se a questo quadro aggiungiamo un elettorato di Cs sempre diviso tra "Infantili e velleitari" (circa il 15-20% dell'elettorato italiano) e un 20-25% di "consapevoli", il risultato è che il gruppo dirigente ha tirato i remi in barca limitandosi ha tenersi ben stretto lo stipendio con relative prebende che la politica gli concede. Fuori dalla politica non saprebbero cosa fare e quando anche riuscissero a riciclarsi in qualche cosa, in raffronto, farebbero la fame!
Soluzione? Nessuna per il momento...
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.