Benvenuti nel sito di GovernoInforma

Logo della Presidenza del Consiglio dei Ministri

618 giorni di Governo Prodi

Concorrenza e liberalizzazioni, l'Italia si avvicina all’Europa

Le iniziative avviate dal Governo per la tutela dei consumatori e degli utenti costituiscono un passaggio decisivo per la promozione della cultura della concorrenza in Italia. L'azione di liberalizzazione del Governo italiano non avviene in modo episodico, i provvedimenti adottati, infatti, prendono come riferimento la Costituzione italiana e il Trattato che istituisce la Comunità europea.

Liberalizzazioni | Il Garante per la sorveglianza dei prezzi |

Il Garante per la sorveglianza dei prezzi

Il Garante per la sorveglianza dei prezzi, chiamato anche Mister Prezzi, istituito dal Governo italiano con la Finanziaria 2008, ha il compito di rilevare e divulgare la dinamica dei prezzi e delle tariffe. Allo stesso tempo questa figura controlla e segnala gli aumenti dei prezzi che derivano dall’assenza di concorrenza, dalla mancanza di informazioni sui prezzi (che di conseguenza limita la capacità di scelta dei consumatori), o da comportamenti opportunistici di chi opera nelle fasi di produzione e distribuzione del prodotto.

I rincari che più di tutti minano il potere di acquisto dei consumatori sono quelli sui prodotti alimentari (pane, latte, frutta e verdura) e gli altri beni di prima necessità; per questi il Garante evidenzia, attraverso comparazioni, le principali e più evidenti differenze di prezzo rispetto al resto dell’Europa, migliorando la trasparenza dei prezzi di mercato.

Mister Prezzi vigila e dà pareri anche sulle tariffe, stabilite totalmente o solo in parte dagli organi pubblici (luce, gas, telefonia, pedaggi autostradali, prezzi dei biglietti dei treni, tariffe di trasporto pubblico).

La persona individuata dal Presidente del Consiglio dei Ministri è Antonio Lirosi, 47 anni, economista e dirigente statale. E’ il primo Garante per la sorveglianza dei prezzi della zona euro, nominato dal Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro per lo Sviluppo Economico, e resterà in carica tre anni.

Le funzioni del Garante per la sorveglianza dei prezzi. Mister Prezzi svolge una attività di sorveglianza dei prezzi, sovrintende alla tenuta e alle elaborazioni delle informazioni che provengono dalle Camere di Commercio; sovrintende anche alle informazioni che provengono dall’Istat, può pubblicizzare i risultati delle sue attività tramite il “Portale delle imprese, dei consumatori e dei prezzi”. Il Garante riferisce le eventuali anomalie dei prezzi al Ministero dello Sviluppo economico, e non costa nulla in più alla Pubblica Amministrazione. 


04/04/2008

Liberalizzazioni | Il Garante per la sorveglianza dei prezzi |