Percorso:
5/2/2007 Primarie Unione in 7 citta'

Dopo il successo delle primarie per le elezioni politiche, l'Unione ci ha riprovato per le amministrative, permettendo così ai cittadini di scegliere il proprio candidato. Domenica si è votato in sette città. A Genova ha vinto Marta Vincenzi, a Palermo Leoluca Orlando, a Como Luca Gaffuri, a Lucca Tagliasacchi, a Carrara Angelo Zubbani mentre Patrizia Casagrande sarà il candidato presidente della Provincia.

Genova
Marta Vincenzi ha vinto le primarie dell'Unione per la carica a sindaco di Genova. La candidata dell'Ulivo ha ottenuto il 60% dei voti, seguita dall'ex presidente di Assindustria Stefano Zara col 25,7% e dall'intellettuale Edoardo Sanguineti (Us, Prc e Pdci) 14,3%. Molto alta anche l'affluenza ai seggi, definita "oltre le aspettative", con 35.424mila voti, (validi 35.296, schede bianche 61, nulle 76 ed una scheda contestata).

Palermo
Leoluca Orlando, con quasi il 73% delle preferenze, ha sbaragliato gli avversari nella sfida interna al centrosinistra per la scelta del sindaco. Hanno votato oltre 19 mila elettori in 26 seggi. L'affluenza è stata inferiore a quella registrata alle scorse regionali per la scelta del candidato governatore quando votarono oltre 20 mila elettori.

Reggio Calabria
Eduardo Lamberti Castronuovo è il candidato dell'Unione a sindaco di Reggio Calabria. Lamberti Castronuovo ha vinto le primarie ottenendo 3.524 voti, pari al 53 per cento, superando Nuccio Barillà e Giuliano Quattrone.

Como
Sarà il consigliere regionale lombardo della Margherita Luca Gaffuri, 41 anni, commercialista, il candidato del centrosinistra alle prossime elezioni comunali. Gaffuri sfiderà il sindaco uscente, il forzista Stefano Bruni. Gli elettori che si sono recati alle urne sono stati 2.076, un numero più che soddisfacente, secondo i promotori. Gaffuri, candidato dell'Ulivo, ha avuto la meglio sugli altri concorrenti: il candidato del Prc e un ambientalista.

Lucca
Tutto secondo copione a Lucca dove l'ex presidente della Provincia, Andrea Tagliasacchi, sostenuto da Ds e Margherita ha rispettato il pronostico: sarà lui il candidato sindaco del centrosinistra. Con 2803 voti, Tagliasacchi ha raccolto il 50,3%.

Carrara
Sorpresa alle primarie dell'Unione a Carrara per l' elezione del sindaco nella prossima primavera. Il candidato favorito sostenuto da Ds, Margherita e Rifondazione, il segretario provinciale diessino, Gianmaria Nardi, 37 anni, è stato superato da Angelo Zubbani, 53 anni, assessore comunale dello Sdi. Zubbani ha ottenuto il 48,29% (4.800 voti), mentre a Nardi sono andate 3976 preferenze, pari al 40%.

Ancona
L'assessore provinciale Patrizia Casagrande sarà il candidato presidente proposto dai Ds al tavolo dell'Unione in vista delle elezioni provinciali di Ancona. Casagrande ha ottenuto il 70% dei voti alle primarie 'chiuse' della Quercia, che si sono svolte nelle sezioni della federazione diessina, affermandosi sull'altro candidato, l'ex deputato Luigi Giacco. Alla consultazione ha partecipato oltre il 50% degli iscritti.