Il programma de L'Ulivo
Torna all'Indice delle Tesi
Tesi n° 19
La giustizia amministrativa


La giustizia amministrativa costituisce un irrinunciabile strumento di garanzia della legalità e dei diritti dei cittadini nei confronti delle pubbliche amministrazioni. Oggi la giustizia amministrativa opera efficacemente solo attraverso misure cautelari, con notevole danno per la certezza delle situazioni giuridiche e per la trasparenza dell'attività giurisdizionale. I tempi lunghi e non prevedibili dei giudizi di merito e l'esistenza dell'unico rimedio del ricorso al Consiglio di Stato contro le sentenze dei TAR rendono spesso vana l'efficacia dello strumento giurisdizionale.

La riforma regionalistica dello Stato implica il decentramento del processo amministrativo, che dovrebbe esaurirsi, almeno per quanto riguarda l'applicazione del diritto regionale, in sede regionale o interregionale, attraverso la previsione di organi giurisdizionali di appello a tale livello e la riserva all'organo centrale per le sole questioni di massima o di diritto statale. Ciò richiede la riorganizzazione dei tribunali amministrativi con l'introduzione di un secondo grado di giudizio decentrato.

La magistratura amministrativa d'altra parte dovrà definitivamente divenire un corpo giudiziario ordinario, sia pure specializzato, separando le funzioni di consulenza e di controllo del Consiglio di Stato e della Corte dei Conti dalla funzione di giurisdizione e attribuendo ai magistrati amministrativi e contabili le stesse garanzie dei magistrati ordinari.

Il giudice amministrativo come giudice ordinario specializzato dovrà essere competente per tutte le controversie in cui sia parte l'amministrazione come autorità, superando la vecchia distinzione (ormai quasi solo italiana) tra tutela dei diritti e tutela degli interessi legittimi.

Il cittadino deve poter chiedere al giudice amministrativo la tutela delle sue posizioni sostanziali, e i poteri del giudice devono essere tutti e solo quelli necessari per assicurare tale tutela (non serve ottenere l'annullamento di un atto se poi questo può e magari deve essere riprodotto con lo stesso contenuto). Dovranno essere semplificate le procedure di ricorso.