Multispazio

Indici

Esemplificazione di Multispazio  Valerio Russo   Martedi`, 20 Ottobre 1998 ore 19:44

Questa è una esemplificazione redazionale della costruzione di un "indice". Come tale non ha bisogno di "aggiornamenti". Che è invece l'impegno che si prende chi vuol gestire un indice vero.

Questa è solo una esemplificazione della modalità operativa.

Ho in primo luogo postato tre messaggi "di contenuto" in Multispazio. Lo ho fatto utilizzando la apposita opzione. In Multispazio è ben possibile imbucare messaggi singoli. Ma poichè i miei erano destinati ad essere linkati da un indice ne ho dato conto in essi, all'inizio del testo, con una frasettina in grigio di poco disturbo, qui sotto riportata:

Questo è un messaggio di esempio, destinato ad essere puntato dall'indice "Esemplificazione di Multispazio"

Dopo qualche minuto i messaggi erano elencati sul web, nella pagina di Multispazio www.perlulivo.it/multispazio. E quindi dal mio browser ho potuto vedere la esatta url nella quale erano raggiungibili. Ed ho quindi potuto linkarli da questo "messaggio indice" (vedi oltre). Quei tre messaggi, man mano che ne appaiono di nuovi, scorreranno in basso fino a non essere piu' visualizzati; ma le url restano sempre valide ed essi continueranno ad essere raggiungibili dai link in questo indice.

Ovviamente, come e' spiegato nelle pagine di multispazio, per poter far apparire il tuo nella pagina degli indici dovrai aver preso contatto con mspumaster@perlulivo.it.

Nota che, all'interno di un indice, possono essere puntati non soltanto specifici contenuti in precedenza immessi in Multispazio ma anche pagine esterne, come ad esempio la home page del sito, o quella della Presidenza del Consiglio..

Ammettiamo, per stare al gioco dei contenuti usati per l'esempio, che il tema presentato sia Multispazio stesso, attraverso i testi di accompagnamento che appaiono nelle varie pagine di esso.

Senza quanto hai letto sin qui, l'indice-presentazione avrebbe potuto essere qualcosa di simile a quanto appare al di sotto della riga di divisione. Perdona la banalità della esemplificazione, la vera presentazione è nel Diario di bordo di questa sperimentazione.

Multispazio perlulivo

Una definizione e un invito all'uso di Multispazio perlulivo è nel breve testo riportato nella banda laterale azzurra della sua pagina principale (Multispazio home).

Al visitatore che vuole lasciare un messaggio viene dato qualche buon consiglio. E alla sua attenzione viene posto un disclaimer. Qui sono riportati i testi a tal fine usati sulle pagine web.

Il punto di forza di Multispazio sta nella possibilità di proporre contenuti e organizzarne la presentazione attraverso gli indici, utilizzando sempre e soltanto il semplice meccanismo dell'invio di un messaggio. Il meccanismo degli indici è descritto su web attraverso questi testi.