Multispazio
Home


Multispazio
Indici



Federalismo: comuni
Francesco Paolo Forti
Giovedi`, 05 Novembre 1998 ore 18:08

  L'autonomia amministrativa comunale. 

Traduzione da http://www.government.de

In Germania l'autonomia amministrativa comunale, quale espressione della libertà dei cittadini vanta una lunga tradizione. [....] La Legge Fondamentale [Costituzione, NDR] riprende questa tradizione. Essa garantisce l'autonomia delle città, dei Comuni e dei circondari: essi hanno diritto di regolare tutti gli affari della comunità locale sotto la propria responsabilità e nel quadro delle leggi vigenti. [...] Il diritto comunale è di competenza dei Länder; le costituzioni comunali presentano grosse differenze da un Land all'altro, dovute a motivi storici. [...] Il diritto di amministrazione autonoma comprende innanzitutto il traffico locale nell'ambito del territorio
comunale, la costruzione di strade locali, i rifornimenti di energia elettrica, di acqua e gas, l'urbanistica. Inoltre la costruzione e la manutenzione di scuole, teatri, e musei, di ospedali, campi sportivi e piscine. Ai Comuni compete anche l'istruzione per adulti e la assistenza alla gioventù.
Ciascun Comune decide da solo gli scopi e la redditività della sua gestione. [...] Comuni e città più piccole possono chiedere aiuto al distretto, l'entità territoriale successiva, che con i suoi organi democraticamente eletti fa parte anch'esso della amministrazione comunale autonoma. [....] I comuni hanno diritto di applicare delle tasse e delle imposte proprie. [...] L'autonomia amministrativa [che così esposta io definirei *politica*, NDR] apre al cittadino la possibilità di esercitare funzioni di partecipazione e controllo. Egli ha la possibilità di parlare con i rappresentanti eletti in occasione delle assemblee dei cittadini, può esaminare il bilancio o discutere nuovo progetti edilizi. Le città e i comuni sono le più piccole cellule della comunità politica.
Si devono perciò sviluppare in un processo vitale affinché vengano consolidate la libertà e la democrazia nello Stato e nella società.

Francesco Forti

http://come.to/federalismo