[GARGONZA:9070] MANIFESTO 2000 - La Pace è nelle nostre mani
Francesco Paolo Forti  Venerdi`, 30 Giugno 2000

Ricevo e volentieri trasmetto. Francesco Forti
MANIFESTO 2000
La Pace è nelle nostre mani

Aderisci al movimento internazionale per una Cultura di Pace e di Non-violenza

Perchè l'Anno 2000 sia un nuovo inizio, un'opportunità per trasformare - tutti insieme -
la cultura della guerra in una cultura di pace e di non violenza

Perchè questa trasformazione chiede la partecipazione di ognuno di noi, e possa
offrire ai giovani e alle generazioni future i valori che li ispirino a realizzare un mondo
basato sulla giustizia, sulla solidarietà, sulla libertà, sulla dignità, l'armonia e la
prosperità per tutti

Perché la cultura della pace possa favorire lo sviluppo sostenibile, la protezione
dell'ambiente e il benessere di ogni persona

Perché consapevole di condividere la mia parte di responsabilità per il futuro
dell'umanità, in particolare per i bambini di oggi e di domani

MI IMPEGNO
NELLA MIA VITA QUOTIDIANA, NELLA MIA FAMIGLIA, SUL LAVORO
NELLA MIA COMUNITÀ, NEL MIO PAESE E NEL MONDO INTERO
A :

1.   "Rispettare tutta la vita"  Rispettare la vita e la dignità di ogni essere umano senza discriminazione o pregiudizio

2.   "Respingere la violenza" Praticare la non-violenza attiva, respingendo la violenza in tutte le sue forme: fisica, sessuale, psicologica, economica e sociale, in particolare verso i più svantaggiati e vulnerabili, come i bambini e gli adolescenti.

3.   "Condividere con gli altri" Condividere il mio tempo e le risorse materiali con spirito di generosità per porre fine all'esclusione, ingiustizia e oppressione politica ed economica.

4.   "Ascoltare per capire"  Difendere la libertà di espressione e la diversità culturale, dando sempre preferenza al dialogo e all'ascolto senza concedermi al fanatismo, alla diffamazione e al rifiuto degli altri.

5.   "Preservare il pianeta"  Promuovere sia un comportamento da consumatore responsabile che attività di sviluppo che rispettino tutte le forme di vita e preservino l'equilibrio della natura sul pianeta.

6.   "Riscoprire la solidarietà"  Conribuire allo sviluppo della mia comunità, con la piena partecipazione delle donne e nel rispetto dei principi democratici, allo scopo di creare nuove forme di solidarietà.

L'Assemblea delle Nzioni Unite ha proclamato l' Anno 2000 "Anno internazionale per una Cultura di Pace". Un Gruppo di Nobel Prize Peace Laureates ha abbozzato il Manifesto 2000 in occasioen della celebrazione del cinquantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Tutte le firme al MANIFESTO 2000  saranno presentate all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per il millennio nel settembre 2000.

Firmate direttamente sul sito web http://www.nobelweb.org
Pagina: http://www.nobelweb.org/eng/index.htm