[GARGONZA:9055] R: Centrosinistra: scelto il nuovo nome della coalizione
Piero DM  Martedi`, 27 Giugno 2000

----- Original Message -----
From: Nadia Cari'

> E adesso si riparte da qui.

Cara Nadia, mi rendo conto che rischio di fare la parte dell'incontentabile,
ma francamente mi sono sentito attraversato da un brividino di pianto
nell'ascoltare la notizia rimbalzare tra un telegiornale e all'altro: "hanno
partorito" ... un programma, una riforma clamorosa, un accordo (uno, dico,
mica due o tre per esagerare) su un'ipotesi istituzionale, un sogno, una
visione, un progetto per il lavoro, una guerra, una pace?
No: hanno partorito un nome.
Va be', allora hanno partorito un nome magico, straordinario, carismatico,
bellissimo, provocatorio, poetico, storico, mistico?
No: hanno deciso di mantenere lo stesso, con un versetto come suffisso.
Va be', allora sarà un versetto bello, magico, starordinario, etc etc?
No: una roba da lista civica, da cooperativa di servizi per il tempo libero.

D'accordo, dicono che la politica sia l'arte del possibile, e dunque
prendiamo atto che attualmente il "possibile" è questo (lasciando perdere
ovviamente di scomodare l'arte).
Ma credo che ci corra anche l'obbligo di scrutare nelle viscere del futuro,
evincendolo dalla natura e dalla qualità di questo "possibile".

Di conseguenza, è lecito prevedere un futuro in cui le imprese politiche di
questo nuovo centro-sinistra saranno soprattutto quelle di risolvere ogni
problema inventando un nome - però con un certo progressivo logorio della
fantasia, che almeno quella nel recente passato era talvolta ammirevole.

A proprosito, non so perché, ma ho come la sensazione che questo ultimo
parto sia opera del primiparo Arturo Parisi: due gocce d'acqua, la stessa
barba, le stesse manine, stessa vivacità, stessa brillantezza, stessa
impronta del genio politico  :-))

= Piero DM =