La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

AdnKronos: Reddito di cittadinanza, ecco la bozza

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

AdnKronos: Reddito di cittadinanza, ecco la bozza

Messaggioda franz il 06/01/2019, 10:50

Reddito di cittadinanza, ecco la bozza

Pubblicato il: 05/01/2019 16:57

Il reddito di cittadinanza partirà, insieme a Quota 100, ad aprile 2019. Lo prevede la bozza di decreto, in possesso dell'AdnKronos, titolata 'Decreto legge contenente disposizioni relative all'introduzione del reddito di cittadinanza e a interventi in materia pensionistica', al vaglio dei tecnici del governo gialloverde. Il decreto prevede inoltre che, da marzo, non sarà più possibile fare domanda per il Rei, il Reddito di inclusione. Per dare "piena attuazione" alle disposizioni contenute nel decreto è autorizzata una spesa di 50 mln di euro per l'assunzione di personale da assegnare alle strutture dell'Inps.

"E' istituito a decorrere dal mese di aprile 2019 il reddito di cittadinanza" che per "i nuclei familiari composti esclusivamente da uno o più componente di età pari o superiore e 65 anni assume la denominazione di pensione di cittadinanza" si legge nella bozza del decreto. Il ministero dello Sviluppo Economico sarà responsabile del monitoraggio dell'attuazione del reddito e pubblicherà, ogni anno, un rapporto che sarà consultabile sul sito internet del ministero.

A chi spetta - Per richiederlo occorrono una serie di requisiti. Per i cittadini residenti in Italia, occorre che lo siano in maniera continuativa "da almeno 10 anni al momento della presentazione della domanda". Il reddito verrà erogato a chi "è in possesso della cittadinanza italiana o di paesi facenti parti della Ue, ovvero suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero proveniente da paesi che hanno sottoscritto convenzioni bilaterali di sicurezza sociale, ovvero cittadino di paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo".

La cittadinanza italiana, la residenza in Italia o il permesso di soggiorno non sono gli unici requisiti richiesti. Secondo quanto riportato nella bozza, infatti, potranno richiedere il reddito di cittadinanza i cittadini in possesso di un Isee inferiore ai 9360 euro; un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore ad una soglia di 30mila euro; un valore patrimoniale mobiliare non superiore ai 6mila euro, soglia accresciuta di 2000 euro per ogni componente familiare, fino a un massimo di 10mila euro, e di 5000 euro per ogni componente con disabilità. Ai beneficiari del reddito di cittadinanza "che avviano un'attività lavorativa autonoma o di impresa individuale entro i primi 12 mesi di fruizione del RdC è riconosciuto in un'unica soluzione un beneficio addizionale pari a sei mensilità" nei limiti dei 780 euro mensili.

Chi ne è escluso - Escluso dal reddito chi possiede auto di cilindrata superiore ai 1600 cc, moto superiori ai 250 cc sarà escluso dal RdC, così come i proprietari di auto "immatricolate per la prima volta nei sei mesi antecedenti alla richiesta del reddito di cittadinanza". E il divieto, si legge ancora nella bozza, riguarda tutto il nucleo familiare. "Nessun componente del nucleo familiare deve essere intestatario", si specifica, di tale tipo di veicoli. Esclusi anche gli intestatari "a qualunque titolo o aventi piena disponibilità di navi e imbarcazioni da diporto". Esclusi inoltre "i soggetti che si trovano in stato detentivo" e "coloro che sono ricoverati in istituti di lunga degenza o altre strutture residenziali a totale carico dello Stato o di altra amministrazione pubblica".

Il meccanismo delle offerte - Potrà arrivare al massimo da 100 km di distanza dalla residenza la prima offerta di lavoro sottoposta entro i primi sei mesi al beneficiario del reddito di cittadinanza. La bozza fissa poi a 250 km la distanza per la seconda proposta, da sottoporsi fra il 6° e il 12° mese. A partire dal 12° mese l'offerta potrà essere quindi sottoposta da tutta Italia, purché il beneficiario sia in nuclei familiari senza minori e senza disabili. Nel secondo ciclo di reddito di cittadinanza (dal 19° al 36° mese), si legge, "tutti, anche con figli minori devono accettare l’offerta di lavoro su tutto il territorio nazionale, pena la decadenza del beneficio". Passati 12 mesi, senza nessuna offerta di lavoro, la prima offerta può arrivare entro 250 km.

Nella bozza del decreto viene specificato cosa si intende per offerte "congrue" di lavoro. I beneficiari del reddito di cittadinanza sono infatti obbligati ad accettare "almeno una di tre offerte congrue" di lavoro.

E quindi si specifica che per offerte "congrue" vanno intese quelle "entro 100 chilometri di distanza dalla residenza nei primi 6 mesi di fruizione, entro i 250 chilometri oltre il sesto mese di prestazione e in caso di rinnovo, se assenti non ci sono nel nucleo familiare minori o persone con disabilità, "ovunque sul territorio italiano".

Durata massima 18 mesi - Il reddito di cittadinanza può essere percepito "per un periodo continuativo non superiore ai diciotto mesi", si legge ancora nella bozza.

Gli obblighi - Nella bozza vengono elencati anche una serie di 'obblighi' come "accettare di essere avviato ai corsi di formazione o di riqualificazione professionale", "sostenere colloqui psicoattitudinali e le eventuali prove di selezione finalizzate all'assunzione, "accettare almeno una di tre offerte congrue".

Prelievo limitato a 100 euro - "Il beneficio economico è erogato attraverso la Carta RdC", si legge ancora. "Oltre al soddisfacimento delle esigenze previste per la carta acquisti, la Carta Rdc permette di effettuare prelievi di contante entro un limite mensile non superiore ad euro 100 per un singolo individuo". "E' fatto divieto - si specifica - del consumo di beni e servizi che provengono dal gioco di azzardo e che portano alla ludopatia, pena la revoca del beneficio".

Pene per i 'furbetti' - Secondo l'articolo 7 dedicato a 'Cause di decadenza e sanzioni' riportato nella bozza, "chiunque nell'ambito della procedura di richiesta del reddito, con dolo, fornisce dati e notizie non corrispondenti al vero, incluso l'occultamento di redditi e patrimoni a fini Isee o di dichiarazioni fiscali, al fine di ottenere il RdC, è punito con la reclusione da uno a sei anni, oltre alla decadenza del beneficio e al recupero di quanto indebitamente percepito, comunque disposti anche in assenza di dolo".

Se si perde il RdC - Chi perde il beneficio del reddito di cittadinanza "rimane fuori per 18 mesi, e solo dopo 18 mesi si può ri-accedere".

Datori di lavoro - Nessun incentivo legato al reddito di cittadinanza ai datori di lavoro che nei tre anni precedenti "siano stati destinatari di provvedimenti sanzionatori ancorché non definitivi concernenti le violazioni di natura previdenziale e in materia di tutela delle condizioni di lavoro", precisa ancora l'articolo 8 della bozza del dl. Nel documento, presenti anche i benefici per l'impresa e per il lavoratore: chi assume a tempo pieno e indeterminato un beneficiario di reddito di Cittadinanza, senza licenziarlo per 24 mesi, ha diritto - si legge - a uno sgravio contributivo pari alla differenza fra 18 mensilità di RdC e quello già goduto: un importo massimo di 780 euro che potrà essere aumentato di una mensilità in caso di assunzione di soggetti svantaggiati e donne, per una durata non inferiore a 5 mensilità (6 nei casi già citati).

Campania prima in classifica - Sono 1,437.000 i nuclei famigliari beneficiari del reddito di cittadinanza, pari a 4.559.579 persone, prevede ancora la bozza. Il costo della misura incluso gli stranieri è di 8.526.606.259 euro. Le prime 6 regioni per numero assoluto di nuclei beneficiari della misura sono Campania, Sicilia, Lazio, Lombardia, Puglia e Piemonte. I nuclei beneficiari si trovano al 47% al centro nord e al 53% al sud e nelle isole. I nuclei beneficiari sono formati per il 27% da un componente, per il 18% da due componenti, per il 23% da tre componenti, per il 21% da quattro componenti e per il 16% da cinque componenti.

https://www.adnkronos.com/soldi/economi ... refresh_ce
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: AdnKronos: Reddito di cittadinanza, ecco la bozza

Messaggioda Robyn il 06/01/2019, 13:30

A quanto pare risulta inserita anche la ricerca attiva di lavoro che prima non c'era.I media riportano diverse bozze e in nessuna compaiono le 8 ore nella Pa tranne che in una bozza,sono informazioni imprecise,se non c'è è meglio perche o c'è la ricerca attiva di lavoro oppure si perde tempo.L'Italia sul rmg è ancora un pò principiante solo con il tempo il rmg si perfezionerà
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: AdnKronos: Reddito di cittadinanza, ecco la bozza

Messaggioda franz il 06/01/2019, 15:21

“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: AdnKronos: Reddito di cittadinanza, ecco la bozza

Messaggioda Robyn il 06/01/2019, 15:30

Impiegare una parte del tempo nella Pa 6,12 ore la settimana và bene per chi ha una disabilità e non può lavorare.Per ex stà in un'ufficio della Pa ordina le scartoffie,utilizza la fotocopiatrice,ordina i libri in una libreria,carica Excel sul computer fà un corso per il telelavoro molto utile ai disabili etc
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: AdnKronos: Reddito di cittadinanza, ecco la bozza

Messaggioda franz il 07/01/2019, 13:14

franz ha scritto:Qui il testo, secondo CdS

https://www.corriere.it/politica/19_gen ... resh_ce-cp

Purtroppo come avrete constatato al Corriere non sanno nemmeno scannerizzare un documento.
Hanno mischiato il tutto e confuso le pagine. Ne mancano alcune.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: AdnKronos: Reddito di cittadinanza, ecco la bozza

Messaggioda gabriele il 07/01/2019, 14:18

franz ha scritto:
franz ha scritto:Qui il testo, secondo CdS

https://www.corriere.it/politica/19_gen ... resh_ce-cp

Purtroppo come avrete constatato al Corriere non sanno nemmeno scannerizzare un documento.
Hanno mischiato il tutto e confuso le pagine. Ne mancano alcune.



https://www.guidafisco.it/pensione-redd ... isiti-2132
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
Avatar utente
gabriele
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 18/05/2008, 16:01

Re: AdnKronos: Reddito di cittadinanza, ecco la bozza

Messaggioda franz il 08/01/2019, 14:33

Nessuno ha ancora fatto notare che il sedicente reddito di cittadinanza è identico per tutto il territorio italiano mentre sappiamo che le soglie di povertà assoluta variano a seconda di una matrice composta da Nord - Centro - Sud e dalla tipologia dei centri urbani (Centri metropolitani, Periferia metropolitana, Piccoli comuni fino a 50'000 ab).

Le differenze di importo tra il minore (piccolo comune del sud) ed il maggiore (centro di aree metropolitane) è dell'ordine del 40~50% ma gli ineffabili hanno predisposto importi identici.

Morale (o meglio immorale) nei piccoli comuni del sud 780 euro saranno un importo del 50% superiore al minimo vitale mentre nelle ben piu' care città del nord non basteranno per arrivare a fine mese. Vedere dati ISTAT.

https://www.istat.it/it/files//2018/06/ ... _2017.xlsx
...
..
.
Allegati
soglie povertà assoluta.png
soglie povertà assoluta.png (135.62 KiB) Osservato 3572 volte
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: AdnKronos: Reddito di cittadinanza, ecco la bozza

Messaggioda franz il 08/01/2019, 16:09


Grazie ma anche io io il PDF non lo trovo
C'è un link al PDF ma è al corriere riporta le pagine in disordine con alcune pag. mancanti.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: AdnKronos: Reddito di cittadinanza, ecco la bozza

Messaggioda franz il 09/01/2019, 12:37

Non è una battuta.

Tutto sommato è una domanda seria!
...
..
.
Allegati
domanda.jpeg
domanda.jpeg (60.1 KiB) Osservato 3553 volte
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: AdnKronos: Reddito di cittadinanza, ecco la bozza

Messaggioda franz il 10/01/2019, 10:28

Reddito di Cittadinanza??????

Treviso, busta paga da duemila euro ma non trova trenta operai

La denuncia dell’imprenditore trevigiano dei ponteggi Nereo Parisotto: «Non disponibili alle trasferte, in un mese perso il 40 per cento di commesse». I precedenti e le polemiche

TREVISO Avrebbe commesse per un milione di euro oltre a quelle ordinarie a cui rispondere e ha bisogno di assumere 30 lavoratori edili disponibili ad affrontare trasferte. Che però non trova. Dall’appello lanciato nei giorni scorsi su Facebook, infatti, ha ricevuto appena quindici offerte, metà delle quali di persone fuori regione e comunque non disponibili a viaggiare. È quanto riferisce Nereo Parisotto, titolare di Euroedile, società delle costruzioni di Paese specializzata nei ponteggi al servizio della quale operano oggi circa cento dipendenti. I candidati risultati idonei ad occupare i posti disponibili sono stati cioè solo sette e la loro assunzione è stata immediata.

Il contratto offerto
«Nel corso dell’ultimo mese abbiamo dovuto rinunciare al 40% delle commesse che ci sono arrivate — ha detto Parisotto — per mancanza di manodopera. Eppure l’inquadramento contrattuale è quello previsto dal Contratto nazionale dei metalmeccanici con l’aggiunta di plus legati alla sicurezza, alla capacità, al merito, alla disponibilità, alla gestione dell’attrezzatura in dotazione e alla serietà. I nostri dipendenti appena assunti - conclude il titolare - arrivano a percepire, anche grazie a questi premi, quasi 2 mila euro al mese».

Gli altri casi
Parisotto non è il primo imprenditore del Nordest che denuncia le difficoltà a trovare personale competente e soprattutto disponibile a turni e a lavorare nei fine settimana. Lo scorso aprile, la ditta padovana Grafica Veneta ha contestato ai giovani di non voler fare fatica: nessuno si sarebbe presentato per venticinque posti di lavoro. Nel dicembre 2017 scoppiò, invece, il caso della Antonio Carraro di Trebaseleghe nel Padovano: c’era posto per settanta dipendenti tra ingegneri, periti e operai, ma alla chiamata non risponde nessuno. Alle denunce degli imprenditori, in alcuni casi, però, sono arrivate le repliche di lavoratori e le polemiche, piccate, dei sindacati (vedi il caso proprio di Grafica Veneta). Ad una verifica è emerso che le condizioni contrattuali e di lavoro non erano proprio così buone come avevano affermato le aziende.

9 gennaio 2019 (modifica il 9 gennaio 2019 | 22:30)
https://corrieredelveneto.corriere.it/v ... cddc.shtml?

PS: vi invito a leggere l'annucio di ricerca di personale in questione, perché è importante per le considerazioni che farò nel prossimo post:
...
Allegati
ponteggi.jpg
ponteggi.jpg (95.2 KiB) Osservato 3538 volte
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti

cron