La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

la schedatura degli scienziati

Dall'innovazione tecnologica alla ricerca, vogliamo trattare in particolar modo i temi legati all'ambiente ed alla energia, non solo pero' con uno sguardo puramente tecnico ma anche con quello politico, piu' ampio, di respiro strategico

la schedatura degli scienziati

Messaggioda trilogy il 07/01/2019, 17:23

Un episodio veramente indencente....

Schedatura degli scienziati, l'opposizione contro la ministra Grillo: "Si dimetta"

Interrogazione urgente di 35 senatori del Pd. Martina: "Ritorno al Medioevo". Forza Italia: "Dossieraggio fascista". Critiche anche dai 5 Stelle: "In nessun Paese si epurano studiosi ed esperti". Lei si difende: "Un appunto informale chiesto dopo lo scioglimento del Consiglio superiore"
di CORRADO ZUNINO

07 gennaio 2019
Catalogati dai 5S su orientamenti politici: denuncia di Repubblica

ROMA - L'inchiesta realizzata dai deputati dei Cinque Stelle sui precedenti politici dei trenta membri di nomina del Consiglio superiore di Sanità, rivelata oggi da Repubblica, diventa un caso politico. Quei trenta membri - di cui cinque erano stati individuati come vicini al vecchio sistema di centrodestra, uno (erroneamente) era stato schedato come "collaboratore di Repubblica" - lo scorso 3 gennaio sono stati mandati tutti a casa dalla ministra della Salute, Giulia Grillo, che ha sciolto il Consiglio presieduto dalla professoressa Roberta Siliquini scrivendo: "Siamo il governo del cambiamento, ho scelto di aprire le porte ad altre personalità meritevoli". L'inchiesta parlamentare sugli scienziati ieri è stata rivendicata dalla stessa ministra, che al nostro giornale ha detto: "Ho chiesto una verifica sulle precedenti nomine. Serve nuova linfa, coinvolgere personalità rimaste ai margini".

"Chiedevo notizie sull'attività politica dei membri"
Con un testo postato su "Facebook" all'una di oggi pomeriggio, la ministra Giulia Grillo ha confermato l'anticipazione e ha voluto spiegare: "Quel testo non è un dossier, ma costituisce un appunto del tutto informale che ho chiesto in chat ai miei colleghi parlamentari dopo aver sciolto la commissione. Perché l'ho fatto? Perché a seguito dello scioglimento del Consiglio superiore da più parti, in primis dalle dichiarazioni della ex presidente Siliquini, si chiedeva di agire separando la politica dalla scienza. Semplicemente nel corso di normali interlocuzioni, ho chiesto ai colleghi se avevano notizie di attività politica da parte degli ormai ex membri. Non ho mai avviato dossieraggi (e mai lo farò). Mi interessava semplicemente capire in vista di nuove nomine qualche nota di rilievo pubblica di cui non ero a conoscenza. Ho dichiarato che alcuni ex componenti avrebbero potuto essere rinominati, mi interessava avere qualche informazione. Sottolineo che dal testo non vi sono demeriti: nessuno è così folle da pensare che aver operato un ex presidente del Consiglio possa costituire una nota negativa o che avere una moglie che ha collaborato con un esponente politico dell'opposizione possa costituire un vulnus". Chiude il post, la ministra: "Rinnovare le commissioni aprendo le porte al nuovo, magari a chi pur avendo i titoli non ha i legami giusti, è un'operazione che il Paese probabilmente non ha mai visto e questo dà chiaramente fastidio a qualcuno". Alcuni lettori del post hanno commentato in presa diretta: "Ministra, ha pubblicato il documento che avvalora in pieno l'articolo di Repubblica".

Il Pd valuta la mozione di sfiducia
Il Pd sta valutando una mozione di sfiducia nei confronti della ministra e oggi 35 senatori, a partire dalla vicepresidente Simona Malpezzi, hanno firmato un'interrogazione urgente in cui chiedono se "gli esiti dell'indagine sul Consiglio superiore della Sanità abbiano influenzato la scelta di rimuovere i suoi componenti due anni prima della naturale scadenza". Ancora, nell'interrogazione si legge: "La stessa richiesta di indagare i precedenti politici dei componenti dell'organismo non è incompatibile con il ruolo del ministro, in un settore così delicato e complesso come quello della Sanità pubblica?". La deputata Pd Raffaella Paita ha chiesto apertamente le dimissioni della Grillo: "Ormai siamo alle liste di proscrizione. La schedatura politica degli scienziati membri del Consiglio superiore di Sanità, voluta dalla ministra, è un affronto intollerabile al nostro sistema e ai nostri valori democratici. La sua iniziativa non è compatibile con il ruolo che ricopre". Chiede le dimissioni anche il senatore di Forza Italia Francesco Giro: "Questa è un'operazione di dossieraggio fascista per procedere all'epurazione politica di almeno sei scienziati di chiarissima fama. La ministra da oggi è incompatibile con il suo ruolo di guida amministrativa e politica di un settore così delicato e complesso come quello della sanità pubblica". La deputata Vincenza Bruno Bossio (Pd) parla di "emergenza democratica". E Ubaldo Pagano (Pd) chiede alla ministra di astenersi dalle nomine del prossimo Consiglio superiore e di istituire una commissione indipendente "composta dai presidenti delle maggiori istituzioni sanitarie e di ricerca del Paese".

Il candidato alla segreteria del Pd, Maurizio Martina, su Facebook ha scritto: "Noi difenderemo sempre la libertà della scienza, non consentiremo mai nessun bavaglio antiscientifico. Schedare gli scienziati sulla base del proprio orientamento politico è inaudito. Distinguere i buoni dai cattivi, in medicina e nella scienza, sulla base della vicinanza al proprio schieramento è una vergogna inaccettabile. Chiedere addirittura di segnalare nei curriculum vitae eventuali attività, anche passate, di natura politica proprie e dei propri familiari è persino una forzatura in aperto contrasto con la Costituzione. Vogliono imbavagliare la scienza - aggiunge - e omologare alla loro ideologia antiscientifica un intero Paese. Non riporteranno l'Italia nel Medioevo".

L'ex ministro Beatrice Lorenzin (Civica popolare) dichiara: "Quando li ho chiamati per un servizio pubblico di grande delicatezza e prestigio, non remunerato, come il Consiglio superiore di Sanità non avrei mai pensato che personalità scientifiche di livello mondiale avrebbero potuto trovarsi sottoposti a dossier e gogna mediatica solo per giustificare un’epurazione condotta con uno stile senza precedenti".

La senatrice grillina: "Mai visto niente di simile"
Critiche si alzano anche all'interno dei Cinque Stelle. La senatrice Elena Fattori, membro della Commissione Sanità, dice: "Non esiste Paese al mondo dove uno scienziato venga valutato per le sue opinioni politiche. In Italia purtroppo succede da decenni e se non sei affiliato a qualcuno difficilmente riesci a fare carriera in un ente pubblico. La soluzione, però, non è "ora epuriamo quelli della vecchia politica e facciamone entrare dei nuovi a noi fedeli". La soluzione è molto semplice: valutiamo le competenze e prendiamo i migliori. Nella scienza è più semplice perché esistono indici di qualità usati in tutto il mondo. Schedare per il passato politico francamente non l'ho visto da nessuna parte e riesco solo a immaginare conseguenze nefaste".

Uno dei membri schedati e poi allontanati dal Consiglio superiore, il professor Francesco Bove, docente di Anatomia umana all'Università La Sapienza di Roma a cui la schedatura aveva attribuito erroneamente collaborazioni con Repubblica, ora sostiene: "Il metodo che si è utilizzato per azzerare il Consiglio superiore, interrompendo il mandato dei trenta componenti prima del tempoo, non ha preso in considerazione il lavoro che stavamo eseguendo. Con due righe siamo stati messi fuori".

Oggi il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha annunciato che il professor Walter Ricciardi sarà consigliere per la ricerca e l'innovazione per la Regione. A titolo gratuito. Ricciardi lo scorso 19 dicembre si era dimesso da presidente dell'Istituto superiore di Sanità per le posizioni del governo sulla scienza e in particolare i vaccini.

fonte: https://www.repubblica.it/salute/2019/0 ... P3-S1.4-T1
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: la schedatura degli scienziati

Messaggioda franz il 07/01/2019, 20:04

Incredibile
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: la schedatura degli scienziati

Messaggioda pianogrande il 07/01/2019, 23:33

Si conferma sempre più l'immagine del popolo struzzo che rimane indifferente davanti a questi fatti.

Così come c'è sostanziale indifferenza per l'aggressione fascista ai giornalisti dell'Espresso.

Una schedatura su basi politiche di un organismo scientifico potevo aspettarmela nella Corea del Nord ma non in un paese che continua a definirsi democratico.

Rispondevo in altro thread che siamo democratici per modo di dire.

Ecco una bella conferma.

Cosa sta succedendo in conseguenza a queste schedature?

Una mozione di sfiducia.

Niente altro da segnalere.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: la schedatura degli scienziati

Messaggioda franz il 08/01/2019, 14:18

Ieri Burioni fa notare sulla sua pagina FB che ...
Roberto Burioni, Medico
20 hrs ·
Tento di tenermi fuori dalle questioni politiche, ma trovo davvero spiacevole questa storia della "schedatura politica" che il ministro Giulia Grillo avrebbe operato. In particolare trovare appuntato accanto al nome di un mio amico e collega del San Raffaele "nessun attivismo politico, ma ha operato Silvio Berlusconi" mi infastidisce davvero molto.

Antonio Colombo, un medico bravissimo, ha curato Silvio Berlusconi così come migliaia e migliaia di altre persone alle quali ha letteralmente salvato la vita, di ogni appartenenza politica e di ogni nazionalità. Che l'avere curato un leader politico sia qualcosa che meriti di essere annotato accanto al nome di un medico è cosa che non fa onore a un ministro, peraltro essa stessa medico.

Medici come Antonio Colombo dovrebbero avere accanto una sola nota: "grazie Professore perché invece di trasferirsi negli Stati Uniti dove l'avrebbero ricoperta di denaro, di onore e di rispetto lei ha deciso di rimanere in Italia operando in un ospedale convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, e quindi accessibile a tutti i cittadini"

Nota dell ore 18: Vengo a sapere in questo momento da fonte certa che il Prof. Antonio Colombo ha curato migliaia di pazienti, ma mai Silvio Berlusconi. Questo aggiunge alla gravità della "schedatura" anche una misura della inaffidabilità delle fonti del ministro Grillo.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: la schedatura degli scienziati

Messaggioda flaviomob il 08/01/2019, 17:47

Quindi tal Giuseppe Grillo detto Beppe sarà schedato per le sue partecipazioni, ben remunerate, alle feste de l'Unità? :lol:


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: la schedatura degli scienziati

Messaggioda pianogrande il 08/01/2019, 19:28

flaviomob ha scritto:Quindi tal Giuseppe Grillo detto Beppe sarà schedato per le sue partecipazioni, ben remunerate, alle feste de l'Unità? :lol:


Dal punto di vista tecnico scientifico sarebbe un riconoscimento assolutamente immeritato/insperato.

Il conducator dell'ignoranza nazional-popolare elevato a "scienziato" però potrebbe anche risentirsene.
Perderebbe un sacco di punti di fronte ai suoi adepti dell'odio verso qualsiasi cosa puzzi di intellettual-professionale.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52


Torna a Ecologia, Energia, Innovazione, Ricerca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron