da mariok il 29/09/2016, 19:28
Cosa deve fare allora il PD?
Deve fare quello che può e deve fare un partito democratico, non posseduto da un'azienda che detta la linea attraverso un blog ed impone il capo/proprietario: scegliere una nuova leadership ed una nuova linea politica nel prossimo congresso, con un confronto chiaro e leale possibilmente senza la riproposizione di vecchie cariatidi già più volte sconfitti.
Il caso di Milano può essere un buon riferimento, a patto di non dimenticare che Pisapia prima e Sala poi hanno vinto delle primarie candidandosi con una chiara proposta politica e mettendoci la faccia.
A livello nazionale la situazione che ci troviamo di fronte è figlia degli errori e dell'incapacità di Bersani, che, non dimentichiamolo, aveva battuto renzi alle primarie.
Purtroppo, dopo la sua elezione, ha infilato una serie di tragici flop, prima con una campagna elettorale sconsiderata, quella per intenderci del "leopardo da smacchiare", poi, a seguito di una non-vittoria o non-sconfitta, con un pasticcio con il M5S, in cui per mesi non si capiva bene cosa volesse se non che pretendeva di governare senza però assumersi la responsabilità di proporre un accordo alla luce del sole su precisi impegni programmatici.
La gestione dell'elezione del presidente della repubblica è stato poi un altro capolavoro di inconcludenza e di mancanza di leadership. Per concludere, ha mandato avanti una mezza tacca come Letta, per governare con berlusconi illudendosi di non sporcarsi le mani rimanendo dietro le quinte.
Renzi, a cui vogliamo dare tutte le colpe, è il risultato di questa serie infinita di errori che avrebbero imposto al responsabile di un tale fallimento il dovere di ritirarsi in buon ordine (unica buona cosa che invece continua a non fare).
Il prossimo anno c'è un congresso: sarebbe il caso che gli oppositori di renzi, se ce ne sono dotati di un minimo di serietà, invece di sperare di mandarlo a casa grazie al solito sgambetto, nella circostanza con la sconfitta referendaria, attraverso un'alleanza di fatto con la destra e con i grillini, dovrebbero lavorare ad una seria proposta politica alternativa con una candidatura autonoma e credibile, libera dalle solite volpi che manovrando alle spalle hanno fatto 20 anni di danni e che ci hanno portato alla situazione di oggi.
Se tutto ciò non accadrà, saremo costretti, nella migliore delle ipotesi, a tenerci renzi per altri cinque anni.
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville