Quindi cosa propone lo stratega pianogrande?
Intanto dico la mia: una Germania (come del resto la GB) senza Europa è un nanerottolo che a livello globale non conta un cazzo! Interesse della Germania è essere la leader di un Europa unita! Per ottenere un'Europa unita la Germania deve volare alto....e vedrete che lo farà.... Finita la seconda guerra mondiale gli Usa o l'Urss avrebbero potuto fare un sol boccone dell'Europa distrutta; gli americani misero mano al portafoglio col "Piano Marshall" ed ottennero che l'Europa fosse sua amica (non dell'Urss....e noi in Italia sappiamo bene come ci sono riusciti con noi , oltre al Piano Marshall

) e suo mercato di sbocco dei propri prodotti, avendone in cambio molto piu' di quanto avevano speso!
Altro che volare basso come molti qui!
E poi finiamola con questa storia dei Paesi scrocconi, ecchecazzo non siamo mica feccia umana! Le cose sono andate come sono andate (per responsabilità di tutti....e del resto anche la Germania aveva problemi all'inizio del 2000; gli è stato consentito di riunificarsi e di sforare ampiamente per rimettersi in carreggiata!....), da qui in avanti abbiamo capito tutti cosa correggere, ma nel frattempo non si possono stringere le palle oltre il dovuto: sarebbe il trionfo dei populismi e nazionalismi!
E vedrete che al contrario di molti "piccoli cittadini europei" (anche qui sul forum), i tedeschi che tutto sommato non sono scemi si comporteranno suppergiù come ho detto io.

Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.