La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Vendesi Terreni

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

Vendesi Terreni

Messaggioda mauri il 29/01/2016, 20:11

ci dobbiamo preoccupare? io credo di sì, una concentrazione produttiva in mano a pochi muove tanti immensi capitali e possono affamare i popoli ed addirittura avvelenarli con pratiche agricole di certo non compatibili con la salute umana, oltre che condizionare gli stati a promulgare leggi permissive, non sapevo di questo fenomeno in europa da colonizzatori diventiamo colonizzati, gli occupati in agricoltura erano circa il 5% in italia e sono in diminuzione anche se ultimamente c'è stato un aumento di aziende gestite dalle nuove generazioni di conseguenza ci vuole una politica agricola mirata a mantenere almeno una parte della nostra indipendenza alimentare
ciao mauri


http://aiab.it/index.php?option=com_con ... Itemid=163
Solo in Germania, circa il 70 per cento di tutte le superfici agricole nazionali non sono più di proprietà degli agricoltori che le gestiscono. Nell'introduzione a un nuovo studio condotto dal gruppo dei Verdi al Parlamento europeo, "Cacciatori di terre – la svendita dei terreni agricoli in Europa", l'eurodeputata e produttrice di latte Maria Heubuch parla di uno "strisciante fenomeno di concentrazione di terre".
In Africa e in Asia questa pratica, diffusa già da tempo, ha raggiunto delle proporzioni preoccupanti.
Quanta sia la terra che viene realmente venduta, gli esperti possono solo stimarlo, anche perchè molti contratti di sfruttamento vengono sottoscritti fuori dai canali istituzionali.
Il portale http://www.landmatrix.org/en/ , che dal 2012 fornisce dati sul fenomeno del land grabbing in tutto il mondo, riporta che nel passaggio al nuovo millennio sarebbero stati venduti almeno 56 milioni di ettari di terra (situazione a settembre 2015).
Cio' equivale a una volta e mezza la superficie dell'intera Germania. Il 70 per cento di questo business riguarda l'Africa. Secondo l'Oxfam, negli ultimi anni, nei paesi in via di sviluppo, sarebbero stati venduti o affittati a lungo termine oltre 200 milioni di ettari di terreni.
mauri
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1961
Iscritto il: 16/06/2008, 10:57

Re: Vendesi Terreni

Messaggioda flaviomob il 02/02/2016, 16:52

Il ritorno del latifondo; il ritorno all'Ottocento.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51


Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron