La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Grecia: rischia l'euro

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Grecia: rischia l'euro

Messaggioda flaviomob il 09/12/2014, 0:48


La Grecia torna a far tremare l'euro. Anticipata l'elezione del presidente


Samaras rompe gli indugi e avvia dal 17 dicembre le votazioni per il nuovo presidente della Repubblica. Se non otterrà la maggioranza di 180 voti su 300 (molto difficile) Atene andrà alle urne tra metà gennaio e inizio febbraio in una sfida da brividi per la moneta unica


La Grecia torna a far tremare l'euro. Anticipata l'elezione del presidenteIl primo ministro ellenico, Antonis Samaras (ap)
ATENE. Il Governo greco di Antonis Samaras rompe gli indugi e per evitare tre mesi d'incertezza anticipa al 17 dicembre il primo voto per il nuovo presidente della Repubblica. Un passaggio delicatissimo per Atene e per l'intera area euro: per eleggere il presidente serve una maggioranza qualificata di 180 voti su 300. L'esecutivo di unità nazionale ne ha soli 154. Se non riuscirà a ottenere il quorum in tre votazioni, la Grecia andrà alle urne tra il 18 gennaio e inizio febbraio in una tornata elettorale da brividi per la moneta unica: in testa a tutti i sondaggi (con il 32% circa dei voti e un 3-6% di vantaggio sul centrodestra di Nea Demokratia) c'è la sinistra radicale di Syriza. Alexis Tsipras, leader del partito, ha già detto che un minuto dopo la sua vittoria dichiarerà nulli gli accordi con la Troika e chiederà la convocazione di una Conferenza europea per tagliare il debito dei paesi in crisi. Decisione che rischia di riportare indietro di cinque anni l'orologio della crisi scatenando una nuova tempesta sull'euro.

...
http://www.repubblica.it/economia/2014/ ... ef=HREC1-1


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Grecia: rischia l'euro

Messaggioda ranvit il 09/12/2014, 13:50

Bene, andiamo a vedere che succede...
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46


Torna a Temi caldi nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron