La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

4 stelle?

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: 4 stelle?

Messaggioda Stefano'62 il 09/03/2014, 14:00

Io non la conosco tutta questa gente con sogni di illiceità.
Io conosco gente che va al lavoro tutti i giorni e se trova soldi in giro per strada li porta ai carabinieri,come ho fatto io con 900mila lire negli anni 80 ed ero rosso in banca.
E conosco gente che invece se li terrebbe perché di lavoro ne ha poco,ma se ne vergogna e il loro sogno nel cassetto è vivere in un mondo in cui essere retti non sia un lusso e la gente con bassi principii si nasconde sotto terra come i sorci.
Questi non votano uno perché è ladro o cialtrone,e se lo fanno è perché sono stati ingannati e basta,non perché questi fetenti rappresentano la nostra cultura;ed è per questo che abbiamo tutta sta massa ENORME di rifiuto delle urne (chiamarlo assenteismo è un insulto alla brava gente che rifiuta di votare un Moloc che sceglie per lui ladri e corrotti) che è di fatto una scelta politica precisa e lucida.

Di quelli che dici tu so che ce ne sono molti,ma stanno in maggioranza nelle classi agiate,e sono quelli che se non stanno male davvero fingono di stare male per dare una scusa all'animo da verme che hanno.
Sono quelli che hanno interesse a dire che sotto sotto tutti pensano come loro,per evitare di sentirsi la feccia dell'umanità (e non credo si possa correggere con educazione e cultura qualcosa che sta nel DNA del proprio animo).
Sono molti ma sono solo una minoranza rumorosa, al massimo forse migliaia ma non milioni.

I ladri e i cialtroni rappresentano solo loro stessi e ammettere il contrario fa solo il loro gioco,e pensare che la cultura da sola senza i calci in culo e le manette possa risolvere il problema è utopia pura.
Cominciamo a tenerli lontani dal potere e dai posti che contano,con le buone o con le cattive (così che sia da esempio educativo per le generazioni future) e TUTTO migliorerà di conseguenza,anche la cultura.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 09/03/2014, 16:16

Stefano, 'orco boja!
Se i cattivi sono sempre gli altri e noi siamo sempre a posto e non cambieremo mai.
Io vorrei che tutti facessimo parte delle "classi agiate" che non sono per definizione disoneste.
D'altra parte, ci sono anche loro e non possiamo delegare la riforma del paese alle sole classi disagiate se no viviamo davvero sull'altra faccia della luna.
Ho vissuto da vicino la triste esperienza di chi voleva riformare le fabbriche mettendo in campo il "sapere operaio".
Se siamo ancora lì che i poveri sono buoni per definizione e i ricchi sono cattivi per decreto divino, allora, il paese dovrà per forza cambiarlo (il giorno che ne avrà voglia) chi ci capisce qualcosa di più.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 09/03/2014, 19:15

Ma dove avrei scritto che le classi agiate sono disoneste......
Ho detto che la maggior parte di coloro che hanno bisogno di scuse ed alibi per le proprie malefatte pulsioni ambizioni sleali etc,quelli che sono egregiamente rappresentati dai cialtroni corrotti del Moloc,stanno nelle classi agiate (e spesso proprio grazie a tali malefatte).
Ed è cosi fin dalla notte dei tempi.

Non mi pare davvero la stessa cosa.

Resta il fatto direi incontestabile che i rappresentanti ladri e cialtroni non rappresentano un bel niente e un bel nessuno e non hanno ottenuto nessunissima legittimazione a corrompere o rubare da alcun popolo di ladri e cialtroni pari a loro,come cercano di darci a bere per garantirsi legittimità;ma stanno la invece in un modo ai limiti del lecito grazie ad un sistema marcio che li aiuta a ingannare la massa onesta e ad un sistema elettorale che li mette al riparo dal voto democratico di chi si è accorto della puzza di bruciato.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 09/03/2014, 19:36

Stefano'62 ha scritto:Ma dove avrei scritto che le classi agiate sono disoneste......
Ho detto che la maggior parte di coloro che hanno bisogno di scuse ed alibi per le proprie malefatte pulsioni ambizioni sleali etc,quelli che sono egregiamente rappresentati dai cialtroni corrotti del Moloc,stanno nelle classi agiate (e spesso proprio grazie a tali malefatte).
Ed è cosi fin dalla notte dei tempi.

Non mi pare davvero la stessa cosa.

OK, scusa, ho interpretato male.

Forse è stato quello che seguiva che mi sembrava un po' troppo santificante che mi ha fatto infervorare un po'.

Resta la diversa visione del popolo rispetto alla classe politica.
Quella resta tutta e ti inviterei a rifletterci.
In pratica a prendere in considerazione il problema nella sua interezza.
Il problema non è solo la classe dirigente (politica etc.).
Il consenso e l'appoggio che essa trova nel paese non è precisamente un fenomeno di élite.
L'interazione che c'è tra essa e il paese non si situa precisamente in un club esclusivo al di fuori del quale sono tutti puri, casti e angelici.
Il fenomeno riguarda milioni di persone e per mandarli tutti a casa la vedrei dura.
L'approccio deve essere ben più generalizzato e di lungo termine e impegnativo.
E' questa consapevolezza che mi piacerebbe passasse un po' di più.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 09/03/2014, 22:26

Stefano è vero che con le liste bloccate c'è un deficit di democrazia. Tuttavia ci sono stati partiti che hanno disputato delle primarie per i parlamentari ed altri che non lo hanno fatto: bastava che il corpo elettorale isolasse questi ultimi. Al contrario, il centrodestra ha rimontato (in percentuale, non in numero di consensi) nonostante fosse guidato da un plurinquisito e prescritto (ma poi condannato con sentenza definitiva, non si sono visti i cittadini italoforzuti chiederne a gran voce la rimozione da FI, PDL et cetera).
E poi: quando c'era il proporzionale fino agli anni ottanta, o dopo con l'uninominale? La "gente" votava forse tanto meglio?
No, io penso che, fermo restando che abbiamo la peggior classe politica d'Europa o d'occidente, come volete, la complicità o meglio la collusione di gran parte del popolo italiano io la vedo eccome. Anche tra i grillini c'è tanta gente che attribuisce la colpa di tutto all'euro o agli extracomunitari e non osa criticare il "leader". Può essere vero che l'Italia non è adatta all'euro (ma lo è proprio per l'incapacità di riformarsi e di gestirlo dovuta sia a parte del popolo che alla politica, anche perché come l'Irlanda ci insegna esistono delle "scappatoie" alla mancanza di moneta circolante), mentre sappiamo scientificamente che gli extracomunitari sono più produttivi e pagano più contributi previdenziali rispetto alle prestazioni che riscuotono, ma la mala politica utilizza queste risorse in più senza fornire servizi adeguati e politiche di integrazione.
Personalmente penso che con tanti consensi verso Grillo, Renzi e Berlusconi a livello di (leader della) rappresentanza siamo al punto più basso dalla fine del fascismo.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 10/03/2014, 15:33

pianogrande ha scritto:OK, scusa, ho interpretato male.

Non ce n'era assolutamente bisogno,ma accettate ugualmente e volentieri,grazie.

Quanto al fatto che il popolo (parte di esso) è bue e ignorante è storia antica,ma io rigetto semplicemente il pensiero che ciò lo faccia "complice" di chi riesce a menarlo per il naso,e che ciò costituisca legittimazione da rappresentanza.
Anzi per me è una aggravante enorme e per questo mi fanno imbufalire gli opinionisti prezzolati che in tv straparlano dicendo "ce li siamo votati e meritati".
E' il leit motiv ideato per poter considerare validi i voti a ladri e cialtroni,invece che pulircisi il culo come negli USA si fece con Nixon.
E non glielo dobbiamo lasciar sdoganare.

@Flavio
la mancanza delle preferenze non è l'unico strumento del Moloc anti politico e antidemocratico;
è solo l'ultimo e più efficace e va eliminato a prescindere.
Chiaro che però con lui va eliminato radicalmente tutto il sistema dei partiti come è inteso oggi,e sostituito con qualcosa di certamente qualificato e per certi versi professionale,ma inderogabilmente più gestibile e "precario" (cioè licenziabile all'occorrenza in quattro e quattrotto tramite il voto) per evitare che sviluppi di nuovo un potere che minaccia la divisione dei Poteri prevista dalla Costituzione.
Come dico da un pezzo.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 10/03/2014, 16:44

"........... qualcosa di certamente qualificato e per certi versi professionale,ma inderogabilmente più gestibile e "precario" (cioè licenziabile all'occorrenza in quattro e quattrotto tramite il voto) .................
Stefano62
Riformulo:
qualcosa di certamente qualificato e per certi versi professionale,ma inderogabilmente più gestibile e "precario" (cioè licenziabile all'occorrenza in quattro e quattrotto tramite il voto)

Quella piccolissima correzione e poi come non essere d'accordo?
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 10/03/2014, 17:20

Tramite il voto (contro) attenzione che si può licenziare il corrotto (e perché però tanti vengono confermati al loro posto elezione dopo elezione?) ma anche il politico che si rifiuta di raccomandare, creare posti di lavoro ad hoc, assumere clientele, etc...

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 10/03/2014, 18:56

flaviomob ha scritto:Tramite il voto (contro) attenzione che si può licenziare il corrotto (e perché però tanti vengono confermati al loro posto elezione dopo elezione?) ma anche il politico che si rifiuta di raccomandare, creare posti di lavoro ad hoc, assumere clientele, etc...

Non possiamo certo togliere il diritto di voto per questo ma eccola la famosa interazione attraverso la quale si seleziona la classe politica sbagliata da parte di una popolazione (almeno, di quella parte della popolazione) che non va tanto per il sottile.
Questo è inevitabile.
Si può solo cercare di contrastarlo a vari livelli (legale, culturale etc.) con la difficoltà che il voto di un disonesto o corruttore e quant'altro vale come quello della persona retta, corretta etc.

Insomma.
Torniamo al punto per cui il sistema è formato da tutti (tutti).
La corruzione e la disonestà dobbiamo combatterle tutti ed a tutti il livelli; non solo a livello di potere politico.
E' un loop da cui non si esce con ricette facili.
E', semmai, facile dire dove vogliamo arrivare.

Discussione interessante.
Sono i fondamenti di una democrazia realizzata (ma ancora da realizzare).
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 11/03/2014, 12:39

Esattamente. Su corruzione, disonestà, collusioni varie dobbiamo essere intransigenti,con questo e con tutti i governi, perché se la politica continua ancora un po' sulla strada delle ambiguità ci giochiamo il paese e la democrazia. Ricordiamoci bene che una crisi economica così lunga è paragonabile ad una guerra, e che proprio dopo la prima guerra mondiale, devastante per la popolazione, arrivò il baronetto di Predappio (sì, gl'Inglesi lo fecero Sir, per poi togliergli il titolo post mortem)...
Lottare contro la corruzione potrebbe liberare le risorse necessarie a farci ripartire, spero che Renzi lo capisca bene ora che ha creato un'aspettativa enorme sulla riduzione dell'Irpef (domani vedremo se è fuffa o no).
Senza credibilità non c'è rappresentanza e senza rappresentanza non c'è democrazia.

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani