La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Sorridere...

Informazioni aggiornate periodicamente da redattori e forumisti

Re: Sorridere...

Messaggioda franz il 17/02/2014, 12:22

Immagine
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Sorridere...

Messaggioda Iafran il 18/02/2014, 2:31

Nella solita piazza partenopea.

Gennarino all'edicolante: “Inta sti iurni ati voglia a vinnari giurnali. Cu o festival e Sanrimo e o nuovo guvierno pare ca i persune nu piglianu pace. Certamient chello biello guaglione do sinnaco e Firienzu e quanno è iuto inta televisiune … nun la lashata cchiu … e li giornali l’hanno secutiato pe tutt’e mosse ca facia. Ma a ggente nu tena niente a ffare ca sta siempre attaccata allu televisuro?”
(In questi giorni avete voglia di vendere giornali. Con il festival di Sanrimo ed i nuovo governo sembra che le persone non pigliano pace. Certamente quel bel ragazzo del sindaco di Firienze da quando è andato in televisione … non l’ha più lasciata … ed i giornali l’hanno seguito in tutte le mosse che faceva. Ma la gente non c’ha niente da fare che stare sempre attaccata al televisore?)

L’edicolante: “A ritti bbuono, Gennarì, a ggente m’appare senza cerviello, se va curca cu na discussiuna, si rispiglia e piglia o caffè into bar sempre sentiennu a stessa discussione; pu accatta giurnale e riviste, e a sira nu si stanca e virari trasmissiune e trasmissiune siempre supr’a stessa discussiune: la riforma elettorale, il risanamento dei conti pubblici, il problema delle carceri, il cavaliere perseguitato dalla Magistratura, politici con avvisi di garanzia, i vecchi da rottamare … insomma nun si finiscia mai cu ste stiessi argumienti e sti pulitici nun s’accorgianu ca a ggente mmore de fame. E proprio o vvero ca l’abbutto nu crede allu diiunu. Guarda chine se vire? Gennarì, statte accourto ca sta venienne a signura e sti parti, forse vo’ comprà u giornale. Buona giorno Donna Francischa - continua l’edicolante rivolto alla signora - volite u giornale? Nu o volite? Ah! … State tant’e fretta ca manco ci degnate di uno sguardo? Se vammo mancat’e crianza nun l’avimmo fatt’a pposta e furnimmo e schuse”.
(Hai detto bene, Gennarì, la gente mi sembra senza cervello, si corica con una discussione, si sveglia e si prende il caffè al bar sentendo sempre la stessa discussione; poi compra giornali e riviste, e a sera non è stanco di vedere trasmissioni e trasmissioni sempre sulla stessa discussione: la riforma elettorale, il risanamento dei conti pubblici, il problema delle carceri, il cavaliere perseguitato dalla Magistratura, politici con avvisi di garanzia, i vecchi da rottamare … insomma, non si finisce mai con questi stessi argomenti e questi politici non si accorgono che la gente muore di fame. È proprio vero che il sazio non crede a chi è digiuno. Guarda chi si vede? Gennarì, stai attento che sta venendo la signora da queste parti, forse vorrà comprare il giornale. Buon giorno donna Francischa, volete il giornale? Non lo volete? Ah! … siete tanto di fretta che non ci degnate manco di uno sguardo? Se vi abbiamo mancato di creanza non l’abbiamo fatto apposta e chiediamo scusa)

“Nu … nun è pe vuia. M’at’e schusà vuia se vaghe e fretta – risponde la signora – ma ci so ccose che nu me fanno duormere a notte. Ati saputo ca chelle do piddi stanne facenno e primarie regiunale? Eio songo stata e tanto tiempo a respunsabile da regiuna nuosta po partito o fidanzato mio e quannu issu nu pote iescere pe l’interdiziune c’avuto e chilli fetiente e Milanu, oppure quannu issu nun ch’a face cchiù cu i cumiziu … eio pozzu arrivenire a respunsabile naziunale e a “fourza nosta”. S’o sinnaco e Firienze nun ch’a face a far’u guvierno, puozzo essere eio a nova ncaricata du presidiente nuosto. O compitu è delicatu, mportante, ca nun mi face duormire. Puozzo comannare comme vuoglio e mmann’e rishppiettà tutti quanti.”
(No … non è per voi. Mi dovete scusare se vado di fretta, ma ci sono cose che non mi fanno dormire la notte. Avete saputo che quelli del piddi stanno facendo le primarie regionali? Io sono stata per tanto tempo la responsabile della nostra regione per il partito del mio fidanzato e quando non può uscire per l’interdizione che ha avuto da quelli fetenti di Milanu, oppure quando non ce la farà più con i comizi… io posso diventare la responsabile nazionale di “fourza nosta”. Se il sindaco di Firienze non ce la farà a fare il governo, posso essere io la nuova incaricata del nostro presidente. Il compito è delicato, importante che non mi fa dormire. Posso comandare come voglio e mi debbono rispettare tutti)

“Dicite davvere donna Francischa?- intervenne Gennarino il netturbino - Vua pigliassete o posto do fidanzatu vousto? Ma - scusatemmo i pparole – ma, fino a mo’, vuie nun site state elietta da nisciuno o ni sbagliammo?”
(Dite davvero donna Francischa? Prendereste il posto del vostro fidanzato? Ma, scusatemi le parole, ma, finora, voi non siete stata eletta da nessuno o ci sbagliamo?)

“Nu face nisciuna differienza, Gennarì - rispose la signora – o sinnacu sì, eio no? Eio songo più mpurtant do sinnacu: eio songo cu recine e miliune e voti ca o sinnacu è pote sulo sunnare. Basta ca o presidiente nuosto - d’accuordo cu o fidanzato mio - mi furniscia l’incaricu e pu tutt’è pussibile: puozzo essere a presidente cchiù giuvane do guaglione de Firienze. Ma vu mmaginate ca mi prisientu inta sta piazza ‘ncoppa na carrozza portata e otto cavalli … cu a ggente ca mi ietta iuri, rose? Na suddisfaziune pe a ggente e Napule … e pe o fidanzato mio … ca pote divennà subito o nuovo presidiente di tutt’italiani. Cu stu pensieru, songo speglia tutt’e nuttate e pienzo ca puozze fare "cucù", "e ccorna" pur’eio a tutti i ggente mportant du munnu. Che scialezza Gennarì, ecco pecchi nu staghe cchiù rilassata e pienzo … pienzo … pienzo com’aggio e sistemà miegli’a ccasa, i mobili, e tende … e camm’è fa pe nu fa pensà a ggente.
Mo statemi bbuoni, ni virimmi ncoppa a carrozza … mi raccumanni i rose.”

(Non fa alcuna differenza, Gennarì, il sindaco sì, io no? Io sono più importante del sindaco: io sono con decine di milioni di voti che il sindaco se li può solo sognare. Basta che il nostro presidente – d’accordo con il mio fidanzato – mi dia l’incarico e poi tutto è possibile: posso essere la presidente più giovane del ragazzo di Firienze. Vi immaginate che mi presento in questa piazza sopra una carrozza portata da otto cavalli … con la gente che mi butta fiori e petali di rose? Una soddisfazione per la gente di Napule … e per il mio fidanzato … che può diventare subito il nuovo presidente di tutti gli italiani. Con questo pensiero sono sveglia tutte le notti e penso che posso fare "cucù" e "le corna" pure io a tutte le persone importanti del mondo. Che divertimento Gennarì, ecco perché non stò più rilassata e penso … penso … penso come debbo sistemare meglio la casa, i mobili, le tende … e che dobbiamo fare per non fare pensare la gente. Ora statemi bene, ci rivedremo sopra la carrozza … mi raccomando i petali di rosa)
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Sorridere...

Messaggioda flaviomob il 20/02/2014, 21:30



"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Sorridere...

Messaggioda flaviomob il 21/02/2014, 10:26



"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Sorridere...

Messaggioda flaviomob il 23/02/2014, 14:15

Un ex compagno di classe di Matteo Renzi
intervistato da un’emittente fiorentina, Lady Radio
"Al liceo lo chiamavamo il Bomba, perché le sparava grosse..."


http://espresso.repubblica.it/palazzo/2 ... 4-1.154240


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Sorridere...

Messaggioda mauri il 24/02/2014, 19:38

mauri
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1961
Iscritto il: 16/06/2008, 10:57

Sirene

Messaggioda franz il 27/02/2014, 21:35

Immagine
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Sorridere...

Messaggioda flaviomob il 28/02/2014, 18:04



"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Sorridere...

Messaggioda Iafran il 01/03/2014, 13:50

http://www.huffingtonpost.it/2014/02/28 ... _ref=italy

Sottosegretari, i grandi esclusi da Matteo Renzi: Vincenzo De Luca ...

<<Ma comme? ... nu songo cchiù suttasecritario? Mi hai mancato di rishpietto ... nu songo cchiu na bbona persuna? Io ca t'aggio purtato comme nu bomminiello ddove nu te canuscia nisciunu e chesto e o ringraziamiento?
Tu m'ai chiamato e io aggiu respusu, ma ... ti si schurdato e mme ... hai priferito Gintilo, o cusentino!
E brividi .. e sienzi de vertigini e de preoccupaziuni te faccio vedè io a te cuannu ti faci vedè a saliernu.
Biellu guagliù io songo na persona e pparole ma songo tuosto cchiù tuosto e chelle ca hai canusciutu fin a mmò. Pens'a puone fine a stu shgarbo, sennò stu shgarbo lu pagherai caru, tantu caru. Stateme bbuonu piccirì ... (ma guarda nu picca a me "e brividi, u sienze e vertigini ... e schfida" ... ma chissu a pierduto propri'a capa, nu ragiuna cchiù, si schorda d'amici. L'aggia a fa vede io comme si raggiona a salierno).>>


(Ma come? ... non sono più sottosegretario? Mi hai mancato di rispetto ... non sono più una brava persona? Io ti ho portato come il Bambinello dove non ti conosceva nessuno e questo è il ringraziamento? Tu mi hai chiamato ed io ho risposto, ma ... ti sei scordato di me ... ai preferito Gintilo, il cosentino! I brividi ... i sensi di vertigini e di preoccupazioni te li faccio vedere io quando ti farai vedere a salierno. Bel giovanotto, io sono una persona di parola ma sono anche tosto, più tosto di quelle che hai conosciuto finora. Pensa a porre fine a questo sgarbo, altrimenti questo sgarbo lo pagherai caro, tanto caro. Stammi bene piccolino ... -ma guarda un po' a me "i brividi, il senso di vertigini ... di sfida ... ma questo ha perso proprio la testa, non ragiona più, si scorda degli amici. Gli debbo far vedere io come si ragiona a salierno-)
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Sorridere...

Messaggioda flaviomob il 01/03/2014, 14:01

Renzi nomina Il viceministro della Giustizia: Costa. E infatti c'è concordia con Berlusconi.

(Il Vernacoliere)


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

PrecedenteProssimo

Torna a Rubriche fisse

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti