La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Tares

Tares

Messaggioda trilogy il 15/01/2014, 12:39

Svenimenti, denunce e file interminabili ressa negli uffici per pagare la Tares

Il racconto dei "fortunati" a cui sono arrivati i bollettini per saldare il conguaglio della Tares e la maggiorazione sui servizi indivisibili. La rabbia degli utenti agli sportelli Ama: “Una folle disorganizzazione”

di GIULIA CERASI e LUCREZIA VILLALTA

Al civico 23 di via Capo d'Africa sono centinaia i romani che aspettano in fila il loro turno. Sono i "fortunati" a cui sono arrivati i bollettini per saldare il conguaglio della Tares e la maggiorazione sui servizi indivisibili (fissata per 30 centesimi a metro quadrato) che, moduli alla mano, sono andati a pagarli alla sede dell'Ama. E mentre attendono da più di due ore, provano a capire, decifrare, chiarirsi a vicenda come funziona il modello F24 con l'ansia che possano essere rimandati a casa per qualche mancanza.

"È la terza volta che vengo - spiega il signor Aurelio, settantadue anni - Questa mattina sono dovuto partire alle sei, prendere tre autobus diversi e ora ho il numero 482. Ma cosa posso fare se non lamentarmi? Davanti ho più di duecento persone". Il termine per la scadenza del pagamento della Tares, inizialmente previsto per domani, è stato prorogato: fino al 24 gennaio si potrà andare in banca o alla posta senza pagare gli interessi aggiuntivi. "Piuttosto che fare tutta questa fila preferisco la multa.

Ritornerò quando le acque si saranno calmate e non ci sarà tutta questa gente" sentenzia un'anziana signora, Michela M.. Ma tra le centinaia di persone che attendono in piedi e affollano l'entrata della sede c'è anche chi il numeretto non ce l'ha. Come Giovanni che si è presentato a metà mattinata e, nonostante mancassero due ore all'orario di chiusura non ha trovato nessuna macchina dove prendere il biglietto. "Alle undici hanno fermato la numerazione. Chi era riuscito a prenderlo bene, chi non ce l'aveva è stato invitato a tornare nel pomeriggio - si lamenta - E per quale motivo? È una follia".


"La macchinetta è stata proprio rimossa. Non è un modo civile di comportarsi - chiosa incredula la signora Paola Paione anche lei rimasta a mani vuote - Qualcuno si stancherà di aspettare nel vuoto e rinuncerà al suo turno, o almeno spero". Sono tantissime le persone che aspettano in piedi e c'è chi, per disperazione, si è persino portato il pranzo da casa. Anche la pioggia insistente di ieri ha creato qualche disagio. "Una signora è caduta ed abbiamo dovuto chiamare l'ambulanza" racconta un ragazzo.

Quello di ieri non è un caso isolato. Già lunedì gli uffici di via Capo d'Africa erano stati presi d'assalto, tanto che gli stessi dipendenti dell'Ama hanno inviato una lettera al capo del personale e ai sindacati per denunciare la situazione insostenibile con "gravi problemi di sicurezza". "Non è più sopportabile che l'Ama e l'amministrazione non intervengano per rendere accettabili le condizioni di lavoro degli operatori e fornire un servizio adeguato alla cittadinanza" attacca Natale Di Cola, segretario generale della Fp Cgil di Roma e del Lazio.

Una situazione eccezionale, come spiegano da via Calderon de la Barca: "Solitamente dividiamo la fatturazione in più lotti e la smaltiamo in circa due mesi, ma la Tares è una scadenza che abbiamo dovuto fissare in base alla legge di Stabilità. Roma ha un milione e mezzo di utenti ed è un problema dare a un numero così elevato di cittadini una scadenza da rispettare in pochissimi giorni". E per quanto riguarda i tanti a cui ancora i bollettini non sono arrivati, dall'Ama chiariscono: "Le Poste hanno assicurato che tra oggi e domani arriveranno anche quelli mancanti".

da: http://roma.repubblica.it/cronaca/2014/ ... f=HREC1-16
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Torna a Lazio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron