La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Continuiamo ad appoggiare le cosiddette "primavere"...

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Re: Continuiamo ad appoggiare le cosiddette "primavere"...

Messaggioda cardif il 29/06/2013, 13:14

Ranvit, ma io non avevo riferito a te il 'gonzi'.

Franz, d'accordo: l'uccisione è spettacolo e dimostrazione di potere. In Cina organizzano le esecuzioni negli stadi; e riempiono gli spalti oltre a trasmetterle in diretta tv, come negli USA.
A me dispiacciono di più gli omicidi come quelli delle diverse decine di giornalisti in Russia, che passano sotto silenzio, perché fanno più danno alla libertà di un popolo.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Continuiamo ad appoggiare le cosiddette "primavere"...

Messaggioda ranvit il 29/06/2013, 18:55

Ranvit, ma io non avevo riferito a te il 'gonzi'.

Ah, no? E a chi allora? ;)
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Continuiamo ad appoggiare le cosiddette "primavere"...

Messaggioda cardif il 29/06/2013, 19:23

Ranvit, c'è un mondo fuori di qua. Se fosse vero quello che dicono quelli della Coalizione nazionale siriana (la parte evidenziata da Franz nel suo messaggio) di gonzi ce ne sarebbero milioni.
Chissà, un giorno forse t'invito a pranzo, così capisci che non ce l'ho con te (nonostante tutto :D :D )
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Continuiamo ad appoggiare le cosiddette "primavere"...

Messaggioda ranvit il 30/06/2013, 7:48

Che tu ce l'abbia o no con me, non interessa a nessuno....e neanche a me. Resta pero' inteso che se vengo indicato, rispondo.
Invito a pranzo? Perchè no? Nel passato avevo proposto piu' volte, riferendomi a tutti i forumisti interessati, di incontrarci a pranzo da qualche parte.

Nel merito della discussione ribadisco cio' che ho sempre pensato: ogni Paese si gestisca da solo! L'intervento degli altri fa solo danni perchè forza il corso degli eventi, che dovrebbero sempre e solo essere la risultante della storia e della cultura locale.
Solo se e quando un Paese minaccia altri Paesi giustifico un'intervento! Ma che sia finalizzato esclusivamente a debellare la minaccia!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Continuiamo ad appoggiare le cosiddette "primavere"...

Messaggioda franz il 30/06/2013, 8:49

ranvit ha scritto:Nel merito della discussione ribadisco cio' che ho sempre pensato: ogni Paese si gestisca da solo! L'intervento degli altri fa solo danni perchè forza il corso degli eventi, che dovrebbero sempre e solo essere la risultante della storia e della cultura locale.

Concretamente però il potere, come quello di Assad, ha una serie di legami ed accordi con altri (nel caso Russia, Cina e Iran, ma anche le milizie ezbollah) per cui le forze regolari definite "realiste" ricevono armi, sostegno logistico e combattenti. Quindi di fatto se non si intervenisse in qualche modo a sostegno degli "insorti", essi sarebbero sterminati in poco tempo ed in modo brutale anche se rappresentassero il 90% del loro popolo. Illusorio che ogni paese si gestisca da solo. Come si dice che nessun uomo è un'isola, altrettanto possiamo dirlo per una nazione. In questi casi tutto fa danni ma va scelta la strada che crea meno danni possibile, considerato che intanto altri paesi sostengono militarmente Assad e impediscono la soluzione diplomatica.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Continuiamo ad appoggiare le cosiddette "primavere"...

Messaggioda ranvit il 30/06/2013, 10:45

In questi casi tutto fa danni ma va scelta la strada che crea meno danni possibile,


Appunto! :roll:

Storicamente i danni fatti dall'intervento esterno sono maggiori e dopo un po' si torna a peggio di prima!

Nel caso specifico poi...abbattutto eventualmente Assad, quanto scommettiamo che si instaurerebbe un regime islamico, che fra l'altro sarebbe nuovamente appoggiato da Russia, Cina e Iran??? :D :evil:
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Continuiamo ad appoggiare le cosiddette "primavere"...

Messaggioda franz il 30/06/2013, 17:58

ranvit ha scritto:Nel caso specifico poi...abbattutto eventualmente Assad, quanto scommettiamo che si instaurerebbe un regime islamico, che fra l'altro sarebbe nuovamente appoggiato da Russia, Cina e Iran??? :D :evil:

Francamente non me la sento di scommettere sui destini degli altri popoli, nemmeno metaforicamente.
Mi limito a pensare e supporre.
Io penso per esempio che la libia di oggi stia meglio senza gheddafi, indipendentemente dal governo in carica.
In Libia in ogni caso per ora gli islamisti sono stati sconfitti.
Vedremo in futuro.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Continuiamo ad appoggiare le cosiddette "primavere"...

Messaggioda ranvit il 30/06/2013, 18:58

Era uno scommettere metaforico.... :D


Vedremo in futuro.

Vedremo.... :D
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Precedente

Torna a Temi caldi nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron