La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Grillo-Tredici società in Costa Rica

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Grillo-Tredici società in Costa Rica

Messaggioda gabriele il 09/03/2013, 9:15

pianogrande ha scritto:Non cadiamo in questa trappola ragazzi.
La libertà di stampa (e di inchiesta) è sacra e vitale.
Non si può rifiutare in toto che esistano le inchieste giornalistiche.
Naturalmente ci sono quelle serie e documentate e quelle a puro scopo diffamatorio.
Solo da quel punto di vista possono essere messe in discussione.
Personalmente, ritengo che di giornalismo di inchiesta ci sia un drammatico bisogno (inchieste vere, naturalmente).


La libertà di stampa è vitale, e c'è modo e modo di farla. L'ausilio delle formule del sospetto, della storpiatura o della mezza verità è giornalismo di serie B. Ed è proprio questo il punto. Per cercare di trovare il pelo sull'uovo, che molto probabilmente non c'è, la stampa di area De Benedetti si sta squalificando in una maniera inaudita. E tutto ciò per far cosa?

La strategia politico/mediatica del mettere in cattiva luce l'avversario, forse funzionava nel secolo scorso. Da quando la Rete ha preso piede (grazie ad essa si può in molti casi consultare direttamente la fonte), chi cerca questo approcio perde in partenza! Bastano pochi messaggi via FB, twitter o scrivere in un blog per mettere all'ombra qualsiasi articolo giornalistico. La forza di immediatezza e di ampiezza mediatica che hanno questi mezzi con quelli classici non hanno paragone.

L'accanimento sul M5S da parte dei giornali di De Benedetti fa del male solo al PD.
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
Avatar utente
gabriele
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 18/05/2008, 16:01

Re: Grillo-Tredici società in Costa Rica

Messaggioda flaviomob il 09/03/2013, 9:59

Concordo con Manuela e Lucameni. L'Espresso ha fatto ottime inchieste in passato, questa mi pare invece piuttosto debole (ma staremo a vedere), in ogni caso la libertà di stampa non si tocca e non si discute, è puerile che Grillo faccia la vittima.
I Cinquestelle raccolgono un voto politicamente disomogeneo in funzione di un programma che ha bisogno di trovare una concretezza e una sostenibilità reale. Se ce la faranno saranno bravi, ma la questione centrale è: come trovare le risorse nel qui ed ora, per realizzarlo, per affrontare la crisi, per affrontare i mercati (perché i titoli pubblici non si possono riportare in Italia gratis, ne' in cinque minuti).


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Grillo-Tredici società in Costa Rica

Messaggioda franz il 09/03/2013, 10:10

pianogrande ha scritto:Non cadiamo in questa trappola ragazzi.
La libertà di stampa (e di inchiesta) è sacra e vitale.
Personalmente, ritengo che di giornalismo di inchiesta ci sia un drammatico bisogno (inchieste vere, naturalmente).

Nessuno lo nega, spero. Solo che ci sono inchieste fatte bene ed altre fatte alla carlona. Piu' che altro per colpire l'immaginario di un lettore distratto e disinformato (che l'Espresso pero' non dovrebbe avere) con termini come "società anonima" e "lista nera". Alla fine si arriva sempre alla stessa conclusione, una classe politica mediocre, una classe impreditoriale mediocre, tutto è mediocre. Anche il giornalismo. Per questo le poche cime (che ci sono) si fanno notare.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Grillo-Tredici società in Costa Rica

Messaggioda ranvit il 09/03/2013, 11:07

Ho iniziato questo 3d non per dare addosso a Grillo ma solo "per dovere di informazione"...in questo caso dovere di imparzialità da parte mia visto che sto sostenendo l'azione del M5S.
Resta inteso che mai e poi mai avrei voluto sostenere un ex comico, che ha fatto e sta facendo soldi a palate anche con questa azione politica (il Movimento), che puzza di populismo lontano un miglio, che ha messo insieme i piu' disparati elettori e sostenitori, che è potenzialmente pericoloso per la democrazia soprattutto se non accetta, in qualche modo, di fare un Governo semmai pretendendo nero su bianco i suoi punti che collimano con quelli del Pd.

Ma la situazione politica italiana fa schifo da almeno 30 anni....Craxi ci aveva provato a modernizzare l'Italia ma un po' per sua iattanza e soprattutto per l'ottusità della sinistra storica (Partito, Cgil, ambienti culturali etc etc), nonci riusci'....e purtroppo questa di Grillo è stat l'unica iniziativa che ha avuto successo. Allora....la sostengo purchè Grillo non giochi completamente allo sfascio.


PS Si, il Gruppo De Benedetti sta facendo troppa difesa del Pd...che non se lo merita. Spero che l'inchiesta dell'Espresso sia in parte motivata....senno' diventa chiaro che la cosa è solo una sporca azione giornalistica!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti