La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

BERLUSCONI: Se Renzi vuole............

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: BERLUSCONI: Se Renzi vuole............

Messaggioda ranvit il 11/12/2012, 13:53

flaviomob ha scritto:Vittorio, nessuno ha detto "sei con me o contro di me" (anzi, forse questa la dovresti girare a quei renziani: o con Renzi o contro il PD...). Se credi in Grillo e M5S fai bene a votarlo: in questo caso è un voto motivato. Ma chi ha votato alle primarie ha sottoscritto un pezzo di carta perché ci credeva o per opportunismo? Questo mi domando, tutto qua. Per cui non accetto lezioni di socialdemocrazia o di riformismo da persone ondivaghe. Semplicemente, se sei di un'idea diversa, fai una cosa diversa. Votare alle primarie per poi disimpegnarsi così è una barzelletta.

Poi, se pensi che sia meglio M5S, non stare alla finestra, partecipa. E' un movimento molto giovane e una persona della tua esperienza ed integrità può essere utile. Ma, se hai già maturato questa scelta, è un controsenso votare alla primarie del cs.

Questa polemica è un po'...scema! :roll:
1) Ho spiegato appena un post fa come la penso in merito alla mio posizione politica
2) Se dovessi votare per M5S non lo faccio certo perchè credo in Grillo, anzi ho detto (e ripetuto piu' volte....e quindi non si capisce il tornarci su continuamente affibbiandomi posizioni e pensieri che non ho) che questo voto se ci sarà, mi fa schifo ma trovo che sia la mia risposta possibile alla strafottenza con cui il Pd ha deciso di ripresentare tuitte le sue "anime morte" (dimostrato negli ultimi vent'anni) ed ha trattato i temi fondamentali della corruttela da parte dei politici di ogni colore e dell'ignavia verso chi come Bassolino ha sfasciato la Campania.
Non ti sta bene? Ok, ma smettila di mettermi in bocca altre cose.
3) Nei miei ultimi post ho detto che se si presenta Monti, lo voto....quindi mi esimerei dal votare M5S....perchè? Perchè c'è il fondato rischio che Berlusconi, senza concorrenti nell'area dei moderati, vinca di nuovo le elezioni. E perchè ritengo che un nuovo Gpverno Monti sia meglio del possibile Bersani/Vendola (che ritengo assolutamente incapace di risolvere i problemi dell'Italia....anzi in grado di peggiorarli).

Non hai letto queste mie intenzioni? Se si, perchè continui a menarla con il mio eventuale voto al M5S? :roll:

Tu non sei socialdemocratico e riformista, ti illudi di esserlo ma sei sostanzialmente sulle posizioni della sinistra radicale (semplice analisi delle tue idee su molti dei problemi del Paese).
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 11/12/2012, 13:55

flaviomob ha scritto:Personalmente trovo molto scorretto chi afferma: "Se avesse vinto Renzi avrei votato cs, altrimenti no", sostenendo poi di essere un "ulivista" o comunque un sostenitore del centrosinistra.

Sarà, ma fa il paio con chi non avrebbe votato PD se le primarie le avesse vinto Renzi.
In realtà visto che nessuno è schiavo dei partiti ed il voto è libero, visto che si è discusso di come dietro a Renzi e Bersani ci fossero due progetti decisamente diversi, e qualcuno sulla stampa e qui ha detto "inconcliabili", va da se che è assolutamente normale, legittimo e democratico che alla fine l'elettore decida come vuole, sulla base delle forze in campo il giorni delle elezioni.
Tra l'altro alla fine non è che voti CS. Voti per un partito che sta in una coalizione. Che qualcuno non voti PD perché alla primarie ha vinto Bersani piuttosto che Renzi (o viceversa) ci sta benissimo, anche se ha partecipato alle primarie. Anche perché la carta d'intenti non rappresenta per chi l'ha firmata un impegno scritto a votare la coalizione di CS alle elezioni. E' un impegno programmatico ampio e generico nella prima parte e gli unici impegni precisi, sotto la voce "responsabilità", riguardano le forze politiche. Da nessuna parte sta scritto "io sono un elettore di centro sinistra e/o mi impegno a votare per il centro sinistra quando verrà il momento" perché sarebbe decisamente incostituzionale.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 11/12/2012, 14:06

flaviomob ha scritto:Intanto la citazione è letterale e corretta. Il contesto lo conosciamo tutti e non c'è bisogno certo di ribadirlo. Accusare qualcuno di demagogia per una citazione arcinota e perfettamente collocabile è gravemente scorretto. Così come l'abuso prolungato di termini quale "cretino, infantile, velleitario"...

Chi accusa incessantemente gli altri di stalinismo farebbe bene a guardare... la trave nel proprio occhio! (per rimanere in tema) ;)

Flavio, è un peccato vedere come per di difendere l'indifendibile, violenti la tua e la nostra intellienza. Il contesto della frase di gesu' è quello della lotta contro satana, non certo quello adatto a discutere l'atteggiamento che all'interno del CS si puo' avere contro chi sosteneva Renzi ed ora non pensa di sostenere Bersani. Quella citazione è un perfetto esempio dell'integralismo e dello stalinismo di chi vede il male/satana in chiunque non la pensi come lui.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 11/12/2012, 14:21

Bum! Prima Stalin, ora satana. Il vostro problema è che tutti questi ragionamenti oltre ad essere abnormi rispetto agli ambiti cui si svolgono, sono simmetricamente applicabili a chi li formula. Simpatico anche il riferimento "scemo" rivolto ad un intervento. Meglio fermarsi qui. ;)

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 11/12/2012, 14:54

flaviomob ha scritto:Bum! Prima Stalin, ora satana.

Se si cita Gesù e la frase nel contesto esatto, che dicevi che tutti conoscono (ma anche no, direi!) a Satana si arriva.
In effetto meglio fermarsi qui perché tra processi inquisitori in cerca del Maligno e processi staliniani la differenza è nulla.
Ranvit ha ragione (e se lo dico io che spesso lo contrasto su tanti temi ...): la radice dell'integralismo è quella e dove cresce è bene cambiare aria. Sia chiaro, qui l'intregralista intollerante è Giovigbe, non tu o altri qui. Ma nel tuo dna culturale c'è la difesa dell'amico dell'amico contro il nemico satanico e quindi per me anche tu sei complice dell'integralismo. Non riesci a prendere le distanze, come invece altri fanno. E' piu' forte di te.
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 12/12/2012, 2:23

Ma come ti permetti di insultare una persona definendola integralista intollerante perché ha idee diverse dalle tue?
Questo è il linguaggio di Fede, Ferrara, Sgarbi e Berlusconi. E su questo forum, lo ripeto per l'ennesima volta, lo trovo inaccettabile.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 12/12/2012, 8:42

flaviomob ha scritto:Ma come ti permetti di insultare una persona definendola integralista intollerante perché ha idee diverse dalle tue?
Questo è il linguaggio di Fede, Ferrara, Sgarbi e Berlusconi. E su questo forum, lo ripeto per l'ennesima volta, lo trovo inaccettabile.

Mi permetto, mi permetto. Integralista ed intollerante sono critiche politiche, non insulti.
Come critica viene fatta molto spesso proprio da sinistra verso quei movimenti e quelle posizioni politiche intolleranti o di chi interpreta la politica come un tifo da stadio a favore di qualcuno e contro qualcun'altro.
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 12/12/2012, 10:22

franz ha scritto:
flaviomob ha scritto:Ma come ti permetti di insultare una persona definendola integralista intollerante perché ha idee diverse dalle tue?

Mi permetto, mi permetto. Integralista ed intollerante sono critiche politiche, non insulti.
Come critica viene fatta molto spesso proprio da sinistra verso quei movimenti e quelle posizioni politiche intolleranti o di chi interpreta la politica come un tifo da stadio a favore di qualcuno e contro qualcun'altro.

Allora caro franz, ricapitoliamo:

Integralista ed intollerante sono critiche politiche, non insulti.

Per "cretino" invece si trattava di "un comportamento"

Non hai detto nulla per il "siamo alla paranoia" da cui - pur nella eleganza ghediniana dell'interloquire - ne deriva il " paranoico" per chi ha espresso una opinione.............ma, immagino, che anche questo posssimo ascriverlo a "un comportamento" e quindi derubricarlo dall'insulto.

franz hai - ed utilizzi - il vantaggio di essere il controllato e il controllore (situazione - permettimi l'osservazione - molto amata a destra e, da ultimo, nel M5S) per questo puoi permetterti di avere questo "compartamento cretino" :lol:

Io vorrei ritornare ad un confronto quanto più sereno è possibile in questo periodo.
Per questo desidero ristabilire alcuni punti fermi circa le mie opinioni:
a) Avrei votato Renzi se fosse stato il candidato del PD;
b) Nella mia storia di elettore ho visto sempre come il fumo negli occhi i partiti “personali” – dal partito di pannella negli anni 80 a quello del berlusca per finire al M5S di grillo;
c) Sono molto più un “sognatore” che il “realista” che sono riuscito ad apparire a Manuela, tanto che auspico un accordo PD+SEL con UDC; ma un accordo con Bersani PdC e Monti all’economia. Questo perché ciò che è mancata a Monti è stata proprio l’equità e Bersani può garantirla meglio (secondo me);
d) Conseguenza di ciò vorrei Prodi PdR
e) Sono strafelice delle primarie che sembra Bersani voglia fare; permettono di selezionare meglio il ceto politico, di tenere destra l’attenzione sul PD, di dare il giusto spazio ai renziani.
Per ora mi fermo qui.
Ri-proviamo tutti a “guardarci” (si fa per dire) un po’ meno in cagnesco e lasciamo da parte stalin e il gulag che nessun vuole rievocare e che molti di noi non hanno neppure visto da vivo.
Ciao a tutti
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 12/12/2012, 11:57

Giovigbe ha scritto:Ri-proviamo tutti a “guardarci” (si fa per dire) un po’ meno in cagnesco e lasciamo da parte stalin e il gulag che nessun vuole rievocare e che molti di noi non hanno neppure visto da vivo.

La ragione di certi "apprezzamenti" (inspiegabili e immotivati, in un confronto democratico) sulle opinioni altrui sarebbe un altro "apprezzamento", variabile dal poco lusinghiero all'offensivo.
Nonostante tutto i più soprassiedono, qualche altro, forse, continuerà a sfogare il livore che lo acceca.
Chi soprassiede lo fa perché ha una forte voglia di testimoniare la propria percezione, veduta, il proprio parere nel dibattito sociale nazionale, senza circoscriverlo ai soli forumisti ... che possono benissimo ignorarlo.
Non si dovrebbe partecipare al forum per imporre niente a nessuno.
È un grosso sbaglio arrogarsi la libertà di offendere l'interlocutore ... questa sì che risulta "una bestialità" in democrazia. :o
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 12/12/2012, 12:30

Smettiamola di fare gli angioletti!
Persone abituate ad offendere sistematicamente gli avversari politici....ma anche gli amici se dissentono dal "Comitato Centrale", si ergono a paladini di un'etica del forum e/o delle discussiooni politiche che non sta nè in cielo nè in terra!

Non ci sono insulti personali ma giudizi politici contrapposti ad altrettanti giudizi politici... quando, per esempio (ma se ne potrebbero fare a centinaia), si affibbia ad un esponente di spicco del Pd di essere alla corte di Berlusconi si tratta di opinione o di giudizio stalinista e/o comunisteggiante? E cosa si dovrebbe rispondere?

La realtà come ho già detto altre volte è che nella sinistra italiana ci sono due modi di intendere la Politica (pragmatica e fideista) e due proposte politiche molto diverse quando non contrapposte (quella riformista che si rifà alla socialdemocrazia europea e quella massimalista della sinistra radicale)!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani