trilogy ha scritto:Bene! Penso che tutte le formule che consentono ai cittadini di esprimersi, scegliere ed interagire, vadano guardate con rispetto e attenzione, da qualunque parte politica vengano promosse.
Questo strumento, senz'altro interessante, non mi sembra alternativo o in contrasto con le primarie per la scelta di un candidato. Può essere però molto utile per scrivere o discutere collettivamente una proposta dil legge, o un programma.
Può essere particolarmente valido per far emergere temi, proposte, soluzioni che suscitano più interesse e consenso.
ciao
Trilogy
Nemmeno io ho molto contro il "popolo" di M5S. Nel senso che discrimino e intravvedo due componenti ben distinte. Una prima incazzata di pancia, molto popolare e sensibile al richiamo del populismo grillesco, una seconda invece piu' costruttiva, analitica, matura, che pensa di aver trovato in M5S un approdo finalmente diverso per fare politica. I contrasti tra le due componenti sono in crescita ed ormai evidenti (con espulsioni e anatemi) e prima o poi si arriverà alla resa dei conti con esiti dei piu' disparati (o disperati?). A latere invece osservo la nullità (comicità a parte, quando fa ridere (ma quando?)) del leader ufficiale (grillo) e del suo guru piu' o meno nascosto (casaleggio). Da parte mia osservo la assoluta inconcialibilità tra la demagogia parolaia e populista di un Grillo (che con la scusa che tanto è un comico non si preoccupa di sparare cazzate) e la parte matura, analitica, propositiva, costruttiva di tanti esponenti M5S che li' avevano trovato approdo in mancanza d'altro (cosa che evidenzia le enormi carenze e responsabilità della politica di un PD e dintorni).
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)