La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

"In Europa dormono"

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: "In Europa dormono"

Messaggioda franz il 02/09/2012, 16:57

flaviomob ha scritto:Gli organismi creati da Bretton Woods, FMI e BM, non seguirono il progetto di Keynes, ma quello di White.

http://it.wikipedia.org/wiki/Conferenza ... tton_Woods

Per quanto concerne la non solvibilità del debito italiano, il problema non è focalizzato su questo per il nostro paese, ma sulla liquidità insufficiente per le imprese e per i prestiti ai cittadini (es. mutui) e sulla mancata crescita che ne consegue per cui ad un costante aumento del debito non corrisponde un aumento del PIL.

Non guardiamo i dettagli insignificanti. Si parlava di sigle di organismi internazionali potenti, non eletti democraticamente (il principale se vogliamo è l'ONU). Keynes sosteneva la necessità di quegli organismi; poi non si puo' pretendere che al momento della loro nascita esecutiva si seguisse il suo progetto filo per segno. Nemmeno il progetto di Keynes prevedeva organismi demcratici.

Anche sul debito, non stiamo parlando della liquidità ma dell'ipotesi (pazzesca) di seguire una strada argentina (o islandese o altro). Sappiamo tutti benissimo che un alto debito, unito ad alte tasse, blocca la crescita. Chiaro che se le tasse sono il 50% (o li' vicino) anche la liquidità a disposizione delle famiglie e delle imprese viene fortemente limitata.
Ultima modifica di franz il 02/09/2012, 18:33, modificato 1 volta in totale.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 02/09/2012, 17:20

Franz....non hai risposto :D .

Polemizzi poi su Keynes...come ho già detto altrove, certe volte si semplifica dicendo politiche keynesiane, ma Keynes è roba di tanto tempo fa, le cose sono profondamente cambiate e noi qui, almeno io, non sono certo un discepolo di Keynes!

Tornando al tema del 3d....che in Europa si dorma è un fatto sacrosanto: se avessero risolto subito il problema Grecia oggi l'Europa non sarebbe nella cacca; almeno non come adesso (e non lo dico solo io).
In aggiunta, che questi benedetti organismi internazionali abbiano preso il sopravvento sulla vita delle persone è un altro fatto! I casini combinati da questi tecnocrati (americani ed europei) non hanno fatto altro che favorire la speculazione (a partire dallo sganciamento del valore dell'oro (come tu stesso hai detto).
Ha fatto bene l'Argentina e qualche altro Paese a ribellarsi a questi millantatori di teorie sfasciapopoli: loro fanno i casini e la gente normale paga!
E non mi venire a parlare di formiche e cicale, innanzi tutto perchè questi termini dovrebbero essere affibbiati ai governanti....spesso, quasi sempre facenti parte delle stesse elites tecnocratiche che poi vorrebbero rimediare imponendo sacrifici lacrime e sangue ai popoli; e poi perchè, almeno per me, non è in discussione che bisogna fare le cose con il giusto rigore....anche se ritengo che la soluzione migliore è essere un po' formiche e un po' cicale....senno' che cavolo si campa a fare??? :D
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 02/09/2012, 19:49

senno' che cavolo si campa a fare???

Prego....non si disturbino a rispondere i "tedeschi", i tedescofili e i tecnocrati .....mi rendo conto che non possono capire il succo della mia domanda retorica :D
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani