


http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... 0819.shtml
Il pasticcio tutto tedesco del nuovo aeroporto di Berlino: dopo il doppio rinvio dell'inaugurazione, rischia di fallire
Ancora guai in vista per il nuovo aeroporto internazionale di Berlino e del Brandeburgo, che doveva essere il più moderno d'Europa ma la cui apertura è stata rinviata già due volte per una serie di problemi imbarazzanti. Secondo quanto scrive il quotidiano Die Welt la Fbb - società che gestisce la realizzazione del progetto - è ora a rischio fallimento perchè non trova nuovi creditori sul mercato. E le riserve economiche attuali bastano fino alla fine dell'anno.
Stando a quanto spiegato dal Governo del Brandeburgo, alla Fbb - di propietà dello Stato federale e dei Länder di Berlino e del Brandeburgo - sono già stati rifiutati crediti da diverse banche. In seguito alla cancellazione dell'inaugurazione del nuovo aeroporto, originariamente prevista per lo scorso giugno, la società è ora costretta a raccogliere capitali per 1,2 miliardi di euro per far fronte alle nuove esigenze.
La legittimità di questi fondi dovrà inoltre essere verificata dall'Unione europea, scrive Die Welt, visto che il nuovo aeroporto avrà un traffico passeggeri superiore ai dieci milioni. Una condizione che potrebbe complicare ancora di più l'uscita dall'attuale crisi, considerano gli esperti.