La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

La Calabria del Nord

Discussioni su aspetti locali di attualità, specifici o comuni a vari luoghi, ove già non affrontati nei forum tematici. Riforme locali: decentramento e federalismo.

La Calabria del Nord

Messaggioda flaviomob il 19/12/2011, 12:44

http://www.corriere.it/inchieste/malpen ... 90ab.shtml

Tra paura e omertà nel cuore industriale della Lombardia. La storia di Pasquale “ Nunzio” Novella, il boss che volle creare la ndrangheta lombarda e fu punito insieme ai suoi uomini di fiducia con la morte, ucciso dai Killer della ndrina calabrese di origine.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: La Calabria del Nord

Messaggioda ranvit il 19/12/2011, 14:03

La meridionalizzazione del Nord....
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: La Calabria del Nord

Messaggioda pianogrande il 19/12/2011, 18:36

L'unità di Italia è stata realizzata (con successo) dalle varie mafie.

La lega può agitarsi quanto vuole.

E' romaladrona che non perdona.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: La Calabria del Nord

Messaggioda flaviomob il 20/12/2011, 2:47

E da quando la Lega governa al Nord la penetrazione delle mafie si è fatta più intensa e capillare... sarà una coincidenza? Ma dei morti di mafia al Nord si parla sempre troppo poco, mentre alle vittime di usura si toglie anche l'ossigeno

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/11 ... no/173431/


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: La Calabria del Nord

Messaggioda pianogrande il 20/12/2011, 14:50

Adesso Formigoni vuole il PDL del nord.
Mi diventa separatista anche lui.
Tutti questi statisti della separazione sono solo dei mentecatti in cerca di un territorio in cui agire indisturbati.
Tale la lega tale Formigoni.
Altro che federalismo!
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: La Calabria del Nord

Messaggioda Iafran il 20/12/2011, 15:09

pianogrande ha scritto:Tutti questi statisti della separazione sono solo dei mentecatti in cerca di un territorio in cui agire indisturbati.
Tale la lega tale Formigoni.
Altro che federalismo!


Poi sarebbe la UE a non essere capace di far sentire la sua voce!
Con questi "personalismi" la UE (degli statisti e della vera politica) è solo da sputtanare e da abbattere.

Voglio far notare che i calabresi sono in Lombardia prima ancora che vi arrivasse la ndrangheta ("ndrangheta", per i locali, è sinonimo di delinquenza, malavita)
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: La Calabria del Nord

Messaggioda flaviomob il 20/12/2011, 15:22

Antimafia, deliri e sgambetti sotto la Madonnina

Pubblicato da Pierpaolo Farina

Vi ricordate? L’avevo battezzato il Porcellum Antimafia. E in effetti porcata fu. O meglio, poteva essere, perché in realtà, dopo tante fanfare e menestrelli del primato della politica, alla fine è nato solo il Comitato di Esperti guidato da Nando Dalla Chiesa. Un Comitato che risponde solo al Sindaco, che taglia fuori il Consiglio comunale e che, nel più totale riserbo, lavora, per la fortuna dei milanesi, a qualcosa di più di qualche proclama contro la mafia a Milano. Infischiandosene, giustamente, delle sterili polemiche da salotti buoni (che tanto buoni non si sono rivelati) della politica (la p minuscola è voluta).
Il motivo per cui volevamo una riedizione della Commissione Smuraglia (in realtà un Comitato di indagine misto tecnici e consiglieri comunali che assumeva lo status di Commissione temporanea speciale) era assai semplice: si assicurava competenza e indipendenza ad un organo centrale, soprattutto in vista di Expo, senza tagliare fuori quei consiglieri comunali antimafiosi che la lotta alla mafia fuori dal consiglio comunale la fanno davvero. Soprattutto, si evitava ai chiacchierati consiglieri dell’attuale minoranza (fino a sei mesi fa al governo della città) di fare ulteriori danni (e di ostacolare i lavori della Commissione).
Anche perché la Commissione Smuraglia è stata l’unica commissione antimafia comunale a funzionare in tutta Italia, unica nel suo genere. Ma si sa, se una cosa funziona, meglio non usarla, sia mai che funzioni troppo bene. Insomma, come nemmeno nella peggiore Palermo degli anni ’80, nella Milano 2011 di Pisapia, in nome del primato della politica (una favoletta storpiata da Machiavelli che da vent’anni a questa parte va molto di moda), ci hanno accusato di tutto (il sottoscritto si è preso sia dello “Sgarbi dei giovani” che del “Gianni Letta di Dalla Chiesa“). E per ottenere cosa? Nemmeno il nome del tanto ben voluto e amato David Gentili su un biglietto da visita come Presidente della Commissione Antimafia.
Sì, perché Gentili, a parte le fesserie sul primato e affini, l’antimafia l’ha fatta per davvero, quindi non appena i giornali si sono accorti tre settimane fa che Vagliati, consigliere Pdl, era considerato dalla Procura come il referente del Clan Lampada (notizia già riportata nel libro di Barbacetto e Milosa a settembre), ha chiesto al diretto interessato di chiarire. Risposta di Masseroli, ciellino capogruppo Pdl in Comune? Ti blocco la formazione della Commissione, se Gentili ne vuole diventare il Presidente.
Ed ecco la classica scena di Paperino che cerca il rastrello in giardino e se lo tira sul muso. Volevano il primato della politica a tutti i costi, si sono ritrovati con il nulla in mano. Peggio, hanno dato in mano ai tanto odiati tecnici (o meglio, all’odiato Nando Dalla Chiesa, reo di aver stroncato Penati e il gruppo dirigente del Pd a mezzo stampa) l’intera gestione dell’antimafia: che dire, sono veramente geniali, al confronto Ghedini e Alfano paiono statisti del calibro di De Gasperi.
In tutto ciò, il Ministro Cancellieri, non potendo negare l’evidenza, ha detto che la Mafia a Milano c’è, ma non esiste la cultura mafiosa. Ohibò, il ministro comincia male, dimostrando di non sapere l’abc dell’antimafia. E dire che le sarebbe bastato leggere Falcone, che al riguardo scriveva: “Per lungo tempo si sono confuse la mafia e la mentalità mafiosa, la mafia come organizzazione illegale e la mafia come semplice modo di essere. Quale errore! Si può benissimo avere una mentalità mafiosa senza essere un criminale.” E a Milano la mentalità mafiosa c’è, eccome. Basta leggere l’articolo sul numero zero dei Siciliani di Orioles dell’ottima Ester Castano, per farsene un’idea compiuta. Senza contare che, vivendoci, non puoi fare a meno di percepire come una città corrotta, alla fine, attiri le organizzazioni di stampo mafioso sul suo territorio come una goccia di sangue in mezzo all’oceano attira gli squali, anche se sono a chilometri di distanza.
E quel che emerge è che a Milano l’area grigia è fatta da persone dai milanesissimi e padani cognomi. Quindi ministro, ci faccia il piacere: si legga Falcone. E questo Natale le consiglio vivamente anche I Siciliani di Orioles. Sia mai che lei, da tecnico, ci squalifichi poi l’intera categoria dei professionisti dell’antimafia…

http://www.enricoberlinguer.it/qualcosa ... ra/?p=6372


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51


Torna a Dai Comuni alle Regioni, Locale e Globale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron