Robyn ha scritto:Il problema della violenza è direttamente connesso alla società in cui si vive.Più le società sono ingiuste e più sono violente. [...]
In merito alla violenza sessuale sulle donne può anche essere dovuta a come ci si veste.Non esistono più quelle ragazze di una volta con il codino un bel fermacapelli con il rossetto ed un bel vestito [...] Qualcuno direbbe non ci sono più le "Principesse". Principesse tornate presto ciao robyn
Caro Robin, non so la tua età né la situazione personale e lavorativa in cui vivi, ma a volte leggerti mi commuove.
Mi commuove la tua ricerca di capire questo nostro mondo così difficile e così "violento". La tua ricerca di trovare spiegazioni a comportamenti ingiustificabili ed ingiusti, che dovrebbero offendere i sentimenti di tutti, e invece offendono te, mentre per molti che ti circondano appaiono del tutto naturali.
Quando ho letto la tua frase che
la violenza sessuale sulle donne può anche essere dovuta a come ci si veste, come primo impulso mi è venuto da risponder con una risposta "dotta": cioè che le donne violentate sono in genere proprio quelle che vestono in modo modesto, in quanto le donne "sfacciate" appaiono in un certo qual modo più "violente" e quindi più difficili da sopraffare (dato basato su statistiche).
Ma mi sono fermata: credo che tu abbia ragione, non in quanto le donne vestite in modo sfacciato siano loro stesse a provocare le aggressioni (la solita banale giustificazione maschile del "se la sono cercata"), ma perché la continua esibizione di donne sfacciatamente disponibili per uomini sfacciatamente ricchi, crea un clima di amoralità e disvalore, per cui i più deboli (maschi che non sanno moderare le proprie pulsioni) finiscono per aggredire le più deboli (donne modeste, magari anche impaurite).
Ho letto anche i tuoi sfoghi riguardo al fatto che ti si propongono solo donne impegnate.
Mi spiace davvero, ma forse tu appari una persona troppo seria, quindi troppo impegnativa per ragazze che rincorrono svaghi e divertimenti più che una vita adulta e matura. Invece, per una donna in cerca solo di una scappatella, chi più desiderabile di un uomo serio e responsabile, che mai metterebbe a rischio la loro vita familiare?
Scusami, ma io sono solo una nonna, e forse ho una visone della vita poco adatta ai tempi.
annalu