da pierodm il 14/10/2010, 16:19
Richiamo inoltre la mia tesi, trascurata per dare spazio alle chiacchiere fini a se stesse, naturalmente a chi vuol (o puo'...) capire il mio (semplice) linguaggio : anche se le violenze alla Cisl/Uil fossero di destra, un bel po' di colpa va comunque a chi ha "attizzato il fuoco" e cioè Cgil e Fiom
Tesi trascurata? Ma no, dovresti essere grato del silenzio, su una "tesi" del genere.
Ma, se per masochismo vuoi poprio un commento, eccolo: una tesi, questa, che mi ricorda la barzelletta di Pierino e il nano. Ma non te la racconto: o la conosci, o rimani con la curiosità.
Scommetto però che non ti basta, e che vorresti un commento più circostanziato.
Va be'. Eccoti anche questo.
Tu appartieni al gruppo che accusa la FIOM di aver attizzato il fuoco, e già questo viene contestato a te e agli altri del tuo gruppetto, perché è proprio questo il tema del contendere, il punto intorno al quale gira tutta la giostra della propaganda: una volta accettato di considerare la posizione della FIOM un attizzamento, il discorso propagandistico è tutto in discesa e è del tutto secondario stare a discutere se si tratta di un fuocherello o di un falò.
Il giudizio tuo e quello dei tuoi compari sull'attizzamento è assolutamente arbitrario, e - se accettato - renederebbe possibile fare ad oogni pie' sospinto una lunga lista di "attizzatori" di ogni genere e specie, in Italia e all'estero, anche in quei paesi che si usa indicare come la culla del fair play "liberale".
Guarda, mi voglio rovinare: ti offro il terzo commento al prezzo di due, e lo traggo dal grande repertorio di Pannella - il vecchio Pannella, quello che non si era ancora fatto irretire dal miraggio craxiano, per non parlare di quello berlusconiano.
Negli anni '70, al tempo della legge Reale per il contrasto al terrorismo, furono varate una serie di norme alcune delle quali davvero grottesche.
Disse Pannella: "Fra un po' potremo essere arrestati se siamo sorpresi con la bottiglia del latte in mano: potrebbe essere una molotov, anche se a salve..."