La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Litigano davvero....

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Litigano davvero....

Messaggioda Robyn il 22/04/2010, 11:39

Prima si investe sugli asset principali del paese"lavoro,tessuto familiare" poi viene tutto il resto.Non è possibile che si fà un DPEF e poi arriva la Montalcini e dice voglio più soldi per la ricerca altrimenti non voto la finanziaria,oppure D'Alema che vuole più soldi per altre cose etc.Una volta ripartita l'economia viene la ricerca il debito etc.Senza creare le condizioni non si riesce a fare niente Ciao Robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 22/04/2010, 17:39

Immagine

Litigata in diretta:
Video
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giorgio Graffieti il 22/04/2010, 17:55

“Auditorium della Conciliazione”… che non si dica che nel PDL non hanno il senso dell’autoironia…
Giorgio Graffieti
forumulivista
forumulivista

LA DIREZIONE del PdL raccontata attraverso iL TELEFONINO

Messaggioda franz il 23/04/2010, 7:58

LA DIREZIONE DEL PARTITO raccontata attraverso iL TELEFONINO
Sms Pdl, la diretta di Aldo Cazzullo

ORE 19:00 - Batteria scarica.

ORE 18:58 - I poliziotti, esausti: «Ce ne possiamo andare?». «No, dentro ci sono ancora Alemanno e La Russa».

ORE 18:56 - L'onorevole Barani, ex sindaco di Aulla: «L'importante è che non tolgano la statua di Bettino Craxi dalla piazza del mio paese».

ORE 18:50 - La frase del documento finale: «Siamo un popolo, non un partito» è stata indicata da Berlusconi.

ORE 18.49 - L'astenuto è Pisanu.

ORE 18:48 - Cosentino: «È uno strappo. Vedremo nei prossimi giorni se Fini lo renderà irrimediabile».

ORE 18:39 - Ancora Granata: «nascerà il Partito della Nazione».

ORE 18:38 - Granata: «Il documento è un invito ad andarcene. Ma noi resisteremo. Vergognoso che Berlusconi abbia detto a Fini di lasciare la presidenza della Camera».

ORE 18:34 - Documento finale: divisioni assurde dopo una grande vittoria. Avanti con meno tasse, più lavoro. Nel partito si vota e la minoranza si adegua. Tutti sì, tranne 11 no e un astenuto.

ORE 18:30 - Lupi stile anni '70: «Dobbiamo servire il popolo!».

ORE 18:07 - Rotondi precisa, ovviamente via sms: «Mi riferivo alla sopravvivenza politica. Si illudono tutti in questa sala: senza Silvio resterà poco. Il glorioso archivio della Dc me lo sono dovuto portare in campagna in Irpinia. Al potere non sopravvive niente».

ORE 18:05 - Alemanno centra il punto della giornata: «Io sono molto meno buono di Veltroni ma al campo nomadi Casilino 500 ci sono stato e lui no!».

ORE 17:45 - Fini fa sapere che resta nel Pdl e tutto sommato non è un male che l'esistenza di una minoranza sia stata così plasticamente rappresentata. Resta la sensazione che al primo scontro, magari sulla giustizia, salterà tutto.

ORE 17:30 - Brunetta per non farsi mancare nulla ha impostato l'intervento contro Tremonti; così, tanto per tenersi in esercizio.

ORE 17:23 - Berlusconi non ha l'aria di divertirsi. Parla ma la testa è altrove. È la prima volta che lava i panni sporchi in pubblico. Dev'essere stata una vera violenza fisica per lui. Non ha l'aria di essersi sfogato ma di aver subìto un colpo.

ORE 17:21 - Brunetta parte subito forte: «Non so voi, ma io mi sto divertendo».

ORE 17:20 - Rotondi: «Non so chi verrà dopo Berlusconi. So che non ci saremo». Scongiuri nelle ultime fila.

ORE 17:18 - Roberto Gasparotti: uomo-chiave del berlusconismo, gran regista di fondali, luci scenografie: «Non c'è rottura, né conciliazione. Semplicemente, è finita».

ORE 17:07 -Chiusa di Quagliariello: «Il Pdl ha vinto, è il momento di gioire tutti insieme».

ORE 17:05 - I finiani probabilmente rinunciano al loro documento. Per oggi basta liti. Si va avanti da separati in casa.

ORE 16:55 - Berlusconi ha la voce stanca, un po' triste. Fini tace.

ORE 16:52 - Quagliariello: «Ce lo siamo dimenticati, Spatuzza in mondovisione?».

ORE 16:51 - Lamorte ottimista: «Non vedo la rottura». Però conferma che i finiani non parleranno.

ORE 16:49 - Fini si consulta con Donato Lamorte.

ORE 16:47 - Gasparri evoca un punto-chiave: la sintonia emotiva dentro il governo e la maggioranza sul caso Englaro, con Fini unico contrappunto.

ORE 16:45 - Gasparri: «Abbiamo fatto bene a sopportare la tenda di Gheddagi a Villa Pamphili e tutto il resto pur di avere meno clandestini... e mi fermo per non rovinare i rapporti diplomatici».

ORE 16:41 - Bonaiuti seduto vicino a Fini in difficoltà perché durante i discorsi di Berlusconi e dei berlusconiani non può applaudire né battere ciglio.

ORE 16:36 - I finiani fanno sapere che non intendono prendere la parola. Rottura più vicina. Gasparri: «Vorrei portare una nota di pacatezza nello spirito di coesione...». Altra pausa caffè.

ORE 16:17 - Ora Cicchitto fa autocritica: «Sembriamo un gruppo di matti».

ORE 16:12 - Cicchitto cita se stesso: «Parlai in Parlamento di network dell'odio da parte di gruppi editoriali e finanziari, e lo confermo. L'establishment continua a non accettare Berlusconi».

ORE 16:04 - L'onorevole Mantovano cita Falcone. Alfano evoca il diritto naturale. Alessandra Mussolini si è fatta la coda.

ORE 15:50 - Dietro le quinte Fini ha detto: io non me ne vado, mi dovete cacciare. Saranno presentati due documenti: se si votasse la maggioranza berlusconiana sarebbe schiacciante. La rottura non sarà formalizzata oggi, ma è nei fatti. Alfano offeso con Fini che ha avuto parole durissime su legalità e politica giudiziaria del governo.

ORE 15:39 - Berlusconiani e finiani si sono riuniti separatamente. Ora sono di nuovo in sala. I ministri hanno la disposizione di spiegare l'attività del governo. Sacconi esegue.

ORE 14:57 - Pausa pranzo. Si è andati al di là di ogni aspettativa. La Lega incassa.

ORE 14:33 - Giovanardi terrorizzato: «Silvio, vorrei dire una cosa, ma, ti prego, prendila bene...».

ORE 14:25 - Il contributo della sinistra arriva ai cronisti via sms: «Vi segnalo sul Foglio di oggi mio articolo sulla leadership del Pd. A presto e buon lavoro. Giorgio Tonini».

ORE 14:21 - Pasquale Squitieri: colpa della massoneria.

ORE 14:13 - Non occorre il labiale per capire Fini: «Che fai, mi cacci?». Berlusconi non l'ha detto ma la risposta è: sì.

ORE 14:02 - Fini lo applaude ironicamente. Il Pdl così com'era non finirà formalmente oggi ma di fatto è già finito.

ORE 13:58 - «Sei venuto a dirmi che ti eri pentito di aver fondato il Pdl...».

ORE 13:56 - Berlusconi gli stringe la mano ma prende la parola a sorpresa: «Mi pare di sognare...». Fini in piedi. Scontro totale.

ORE 13:53 - Finalmente un «Silvio».

ORE 13:50 - «Ti ricordi che litigata», «ti ricordi che discussione...». I divorzi non devono essere molto diversi.

ORE 13:34 - Lo chiama insistentemente «Berlusconi», e basta.

ORE 13:30 - Fini non è abituato ad affrontare una platea così ostile. Finora poco brillante, ora sta carburando, accosta pure Berlusconi a De Mita, Alemanno chiude gli occhi, Quagliariello scuote il capo, Gasparri disgustato. Berlusconi non ne può più.

ORE 13:18 - Fini ha patito un po' la reazione brusca di Berlusconi. Ora legge. Lo guarda negli occhi: «Ci fossimo capiti un po' meglio...».

ORE 13:15 - Berlusconi a braccia conserte, seccatissimo. Il 90% della direzione è con lui, ma è la prima volta in 17 anni di politica che viene contraddetto in casa propria.

ORE 13:12 - «Bondi ha riconosciuto di venire dalla tradizione comunista che non ammetteva il dissenso...». Berlusconi prende appunti.

ORE 13:08 - Scontro aperto. Fini: «Berlusconi, te lo dico in faccia: non sono io il traditore...». Berlusconi: «Non attribuirmi cose che non ho mai detto!». Nessuno sforzo per dissimulare l'inimicizia.

ORE 13:05 - Fini si lamenta degli insulti ricevuti da giornalisti «lautamente pagati da stretti familiari del presidente del Consiglio». Brusio in sala.

ORE 13:01 - Fini, cravatta rosa: «Dobbiamo chiarezza agli italiani. Altro che riunione inutile. Nella regia - ho scoperto che eravamo tanti a cofondare il Pdl - colgo l'atteggiamento puerile di chi nasconde la polvere sotto il tappeto».

ORE 12:48 - Berlusconi infierisce: «Prima ho salutato i cofondatori del Pdl: Fini, Rotondi Giovanardi. Ho dimenticato di salutare Mario Baccini, Alessandra Mussolini, Sergio De Gregorio. E poi Bonocore, Caldoro, Dini, Biasotti, Nucara...». Curiosità in platea: «Ma chi è Bonocore?».

ORE 12:43 - Tremonti chiude citando Sturzo: «Le correnti portano alla frantumazione del partito». Fini mastica chewingum.

ORE 12:39 - Tremonti migliore in campo: «La sinistra è più che mai il partito dell'Appennino. Vendola rappresenta l'Appennino Dauno».

ORE 12:21 - Tremonti riporta tutti alla realtà ricordando che siamo ancora nel bel mezzo della crisi.

ORE 12:17 - «L'ho detto in mondovisione: io sono al fianco del Papa».

ORE 12:13 - Ma poi il ministro degli Esteri non si tiene: «È venuto Obama e ha fatto esattamente quel che gli abbiamo detto di fare...».

ORE 12:07 - Frattini rivendica il complesso della politica estera: «Attenti, se ci dividiamo facciamo la gioia degli italiani nemici dell'Italia».

ORE 12:01 - Berlusconi chiede la parola: «Ricordiamoci che la Lega ha un terzo dei nostri voti e un decimo dei nostri ministeri». Bossi per fortuna non è qui.

ORE 11:58 - Deputati Pdl al bar: «Più che una direzione è un'umiliazione pubblica di Fini». In effetti, prima di lui parlano i ministri che sono tutti critici. Ma Tremonti probabilmente gli lancerà un segnale d'apertura.

ORE 11:55 - Prende la parola l'onorevole La Russa. Pausa caffè.

ORE. 11:31 -Tutti in piedi, Formigoni e Moratti compresi, per Bondi.

ORE 11:30 - A Bondi è insolitamente affidata la parte del duro. Anche se attacca Fini fingendo di attaccare l'innocuo professor Campi e la fondazione FareFuturo.

ORE 11:25 - Bondi è il primo ad aprire le ostilità con Fini: «Non ci sono lì gli uomini liberi e qui i servi! È un cupio dissolvi, una logica da vecchia politica che divorzia dalla realtà e diventa una nuvola speculativa, un bizantinismo». Fini tra poco dirà: «L'integrazione degli immigrati non è una nuvola speculativa , la laicità dello Stato non è un bizantinismo...»

ORE 11:17 - Bondi: «Il Pdl non è più un sogno ma una solida realtà». Come Immobildream.

ORE 11:01 - Denis Verdini parte subito forte: «Vorrei fare un breve excursus sulla storia del Pdl». Panico tra gli astanti.

ORE 10:58 - Comincia la discussione: i finiani si sono iscritti a parlare tutti. Berlusconi: va bene, ma non più di tre minuti; se non si finisce in questa riunione, ne facciamo un'altra.

ORE 10:55 - Berlusconi ha finito la "relazione". In sintesi: va tutto bene; congresso entro l'anno. Toni concilianti, non da rottura. Sensazione di un accordo dietro le quinte.

ORE 10:45 - Berlusconi è preoccupatissimo di dare l'impressione di una riunione di partito vecchio stile: «Non parlate in aula, non fate capannelli, rimanete seduti» ammonisce tipo capoclasse.

ORE 10:42 - Brevissima stretta di mano con Fini; ma pur sempre una stretta.

ORE 10:32 - È arrivato Berlusconi accolto per una volta non da «Meno male che Silvio c'è» ma da musica da ascensore. Una giornata da Prima Repubblica. Sorrisi brevi.

ORE 10:07 - La direzione del Pdl comincia in Corso Vittorio, la via che porta dai Palazzi al cupolone, alla cui ombra si tiene lo scontro tra Fini e Berlusconi. Ingorgo mostruoso. Le auto blu si aprono un varco a sirene spiegate. Passanti inferociti.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Fini

Messaggioda Robyn il 23/04/2010, 9:37

Fini non si deve dimettere da presidente della camera.Fini ha in mano il 12%
Fini rimanga presidente della camera e nel Pdl.Se invece le cose diventano difficili,si passa alla sfiducia e ad una maggioranza trasversale che dura fino alla fine della legislatura,il tempo di dare a Fini di preparare il suo partito.Sarebbe meglio che all'Ump senza berlusconi e senza la lega ci si arrivi senza fratture.In caso contrario non potrà esserci l'alleanza con la ex Fi,fin quando questa non avrà scaricato berlusconi e l'alleanza con la lega"Lega +Fi rappresentano scarsamente il 30% del paese contro il 70%".Purtroppo di un partito nato sul predellino di una macchina prima o poi i nodi vengono al pettine.L'alternanza e il bipolarismo sono definitivamente aquisiti su fronte di cs perche il PD ha fatto un percorso e lo ha portato a termine e questo non permette sbocchi centristi e non dà strade diverse alla destra che può solo autoselezionarsi.Certamente il cs non tiferà per la frattura perche non intende vincere sfruttando le divisioni del Pdl ma al contrario vincere in modo leale e democratico.Una cosa è certa al 101%,ed è che il cs non permetterà scempi di democrazia sul versante destro della politica a danno di minoranze ed altro Ciao Robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giorgio Graffieti il 23/04/2010, 10:17

franz ha scritto:Batteria scarica

solo la pazienza degli italiani sembra essere inesauribile...
«vedo gente, faccio cose...»
Giorgio Graffieti
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 23/04/2010, 11:46

Giorgio Graffieti ha scritto:
franz ha scritto:Batteria scarica

solo la pazienza degli italiani sembra essere inesauribile...

Anche Ceausescu fece l'errore di pensarlo circa il suo popolo.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 23/04/2010, 11:55

franz ha scritto:ORE 14:33 - Giovanardi terrorizzato: «Silvio, vorrei dire una cosa, ma, ti prego, prendila bene...».

Questo è il programma politico che "il capo" ha imposto ai suoi "scagnozzi" e che il "popolo delle pecore" ha condiviso.
"Per fortuna che Fini c'è!"
Manca all'appello solo una parte dei rappresentanti dei cittadini italiani liberi! Vogliono decidersi una buona volta di essere appieno i loro eletti?
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 23/04/2010, 13:10

Iafran ha scritto:
franz ha scritto:ORE 14:33 - Giovanardi terrorizzato: «Silvio, vorrei dire una cosa, ma, ti prego, prendila bene...».

Questo è il programma politico che "il capo" ha imposto ai suoi "scagnozzi" e che il "popolo delle pecore" ha condiviso.
"Per fortuna che Fini c'è!"
Manca all'appello solo una parte dei rappresentanti dei cittadini italiani liberi! Vogliono decidersi una buona volta di essere appieno i loro eletti?

Cari amici, qui per fortuna che non solo c'è Fini ma c'è che i famosi anticorpi stanno venendo alla luce non tanto nel paese ma nello stesso centro destra. Per dirne una, in questi mesi è stato pubblicato un libro su Tremonti e sulle corbellerie in campo economico che costui (che non è ministro della cultura ma dell'economia) dice nei discorsi ufficliali, che scrive nei libri e che i giornali italiani osannando riportano. Credete che sia stato scritto da economisti di sinistra? No, anzi pare che alcuni alle nostre latitudini apprezzino il confuso e oscuro verbo tremontiano (per la serie, se lo dice pure lui allora avavamo ragione....). No, è stato scritto da economisti liberali e contiene affermazioni che farebbero venire l'itterizia non solo a Tremonti ma anche a tanti no-global nostrani. Ed è l'unico lavoro che smonta in modo sistematico il pensiero di Tremonti (se perdonate l'esagerazione). Perché alle nostre latitudini evidentemente si aveva di meglio da fare o ben poco da eccepire.

Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 23/04/2010, 18:31

Non è facile prevedere cosa accadrà.....
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani