La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

DiPietro: meglio perderlo

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: DiPietro: meglio perderlo

Messaggioda Iafran il 12/11/2009, 21:46

lucameni ha scritto:ma con chi ti scusi?
Col prof, con l'allieva o con tutti e due??
No perchè poi mi sa non c'è mica molta differenza!
:lol:

Detto questo, mi pare che ci si stia un po' troppo gingillando con argomenti fuorvianti dalle consuete tematiche del forum: una manfrina che da un lato può essere divertente, ma alla lunga stanca.
In genere succede quando si ha a che fare con personaggi fasulli.
Prendiamola a ridere?
Forse è meglio così ma ritengo anche che a fronte dei dialoghi (che sanno molto "Pshyco") tra docente e allieva, l'atteggiamento migliore sia ignorare; non fosse altro per non incentivare la citata manfrina.

E che vuoi fare? Se ti invitano a riparare qualche offesa (fatta, anche senza volere) le tue ragioni sono secondarie.
Poi ho riflettuto che si può essere meno ostici negli interventi, molte volte le dispute verbali accese hanno sconfinato in vere e proprie offese.
A che pro? Sappiamo che i clericali non accettano i laici e che i laici fanno altrettanto, però si può essere fermi e duri senza scantonare. Correggeremo matthelm con la forza? Non è nel nostro stile :lol: (matthelm, non prendertela! ;) )
Noi abbiamo criticato l’azione separatista di Rutelli e qualcuno teme di ritrovarlo come alleato del PD, però tu … sei realista e moderi i termini, così anche con l’IdV di Di Pietro non sappiamo come andrà a finire.

Si dice sempre di volgere lo sguardo oltre, forse il suddetto aveva tanta voglia di rimarcare le sue ragioni che le ripeteva a chi interveniva.
Bastava che avesse letto gli scritti di un certo periodo e avrebbe procurato “meno danni”.
Adesso mi sembra meno ripetitivo, anche se continuerà a sostenere le sue tesi (doppiamente, mannaggia a lui/lei!). :x
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 13/11/2009, 17:25

Mi sento in dovere di ringraziare Iafran e di rispondergli, perchè ieri ho dovuto staccare con una certa premura.
Copio incollo tue riflessioni e scrivo in maiuscolo le mie ( non per senso di megalomania ma per differenzarle meglio).

...."Le scuse, intanto, si porgono se si ritiene di essere stato offensivo. Non mi sembra di esserlo stato, anzi se ci pensi bene puoi soprassedere sulla richiesta, però posso sempre riparare se (con calma) confermi di sentirti offeso.
Non penso che potevi essere permaloso fino a questo punto.... "

NON SONO PERMALOSO, ACCETTO L'IRONIA E HO UNA BUONA DOSE DI AUTOIRONIA. LA RICHIESTA DI SCUSE PIU' CHE ALTRO ERANO RIFERITE AL FATTO CHE MI STAVI ACCUSANDO DI AVERTI SCAMBIATO PER FEMMINA SOLO PER IL SOLO FATTO CHE IL TUO NICK AVEVA DUE A.

..."Le fette di prosciutto sugli occhi" potrei averle pure io, per qualcuno!..."

SUCCEDE A TUTTI DI AVERLE. SOLO CHE SIAMO SEMPRE PRONTI A VEDERE QUELLE DEGLI ALTRI (QUESTA UN AUTOCRITICA)

..."Hai fatto “sganasciare” dalle risate cardif per la tua precipitazione (sei umano e sensibile, se fossi pure “un po’ abbronzato” saresti perfetto ), ma non prendertela: un po’ di buonumore fa sempre bene (la prossima volta può toccare a te riderci su)..."

MA SI DAI. RICHIAMANDO IL BERLUSCA QUANDO APOSTROFO' OBAMA CON BELLO, GIOVANE ED ABBRONZATO IO POSSO DIRE DI POTER AMBIRE SOLO ALL'ULTIMA QUALITA' (SE MI FACCIO QUALCHE LAMPADA U.V.A.)

..."Se riflettevi, come penso lo hai fatto già, convenivi che il “mi ero fatta …” non si riferiva a me (che sono un uomo, finalmente ho svelato il segreto), bensì “all’immagine …” (genere femminile), ben diverso sarebbe stato per “..hai rotto ciò che mi ero fatto …” (genere maschile).
“Sei scivolato sulla classica “buccia di banana”! Per dire che sei stato poco accorto a formulare una valutazione.
Per quel che mi ricordo (ma posso sbagliarmi e chiedo correzioni), il participio passato, accompagnato dall’ausiliare “essere”, concorda nel genere e nel numero con il sostantivo a cui si riferisce, mentre accompagnato dall’ausiliare “avere”, è sempre al maschile singolare. Non ricordo altro....

L'ITALIANO NON E' LA MIA MATERIA PREFERITA. AVEVO UNA CERTA SICUREZZA CHE IL "mi ero fatta".. FOSSE RIFERITO AL SOGGETTO CHE COMPIE L'AZIONE ( IN QUESTO CASO IL SOGGETTO SAREBBE STATO FEMMINILE. DA QUI L'ERRORE ). MA LE TUE RIFLESSIONI MI HANNO FATTO TITUBARE SULLA CERTEZZA CHE PENSAVO DI AVERE. NON NE SONO SICURO E ALLORA MI RISERVO DI CHIEDERLO AD ALCUNI MIEI COLLEGHI DOCENTI DI ITALIANO, COSI' TANTO PER INFO. IN MODO CHE DA UNA DISCUSSIONE, SI PUO' TRARRE BENEFICIO MIGLIORANDOSI.
APPENA ME LO AVRANNO RIFERITO, TI INFORMO, SE GRADISCI.
COMUNQUE VORREI SPECIFICARE CHE NON E' TANTO IL FATTO SULL'ESATTA DIZIONE CHE MI INTERESSAVA MA QUANTO PER SPIEGARE DA DOVE E' PARTITO L'ERRORE. UN QUI PRO QUO, INSOMMA.

..."Poi ho accennato alla “storia della pagliuzza negli occhi altrui!”... per parlare dei tuoi “conflitti”. Vedevo una contraddizione fra la tua difesa del cattolicesimo e l’approvazione che dimostravi per l’uscita dei cattolici dal PD..."

PUO' SEMBRARE UNA CONTRADDIZIONE, CONCORDO. MA HO GIA' SPIEGATO ANCHE AD UN ALTRO AMICO DEL FORUM, CHE NON RICORDO CHI E', COME L APENSO AL RIGUARDO. SE ME LO CONSENTI, IN ALTRO POST TE LO RIFERISCO VOLENTIERI ANCHE A TE.

...Però, a pensarci bene, hai ragione: spesso ci lasciamo andare ad allusioni, a rimproveri velati e ad asserzioni gratuite che risultano solo offensive.
Forse ho fatto anche la mia parte, ma da questo post in poi cercherò di essere il più rispettoso possibile.
Se sono stato in qualche modo offensivo nei tuoi riguardi, me ne scuso.
Non si guadagna niente ad urtare la suscettibilità degli altri, si ci perde soltanto.
Ti saluto....

QUESTO LO CONSIDERO UN VERO ESEMPIO DI SAGGEZZA, PERCHE' OLTRE AD ESSERE UNA TUA RIFLESSIONE AD ALTA VOCE E' ANCHE UN INVITO A TUTTI COLORO CHE FREQUENTANO IL FORUM, QUINDI ME COMPRESO.
CHAPEAU!
disallineato
forumulivista
forumulivista

BERSANI, E' NECESSARIO TROVARE SINTESI CON DI PIETRO

Messaggioda franz il 15/11/2009, 15:16

PD: BERSANI, E' NECESSARIO TROVARE SINTESI CON DI PIETRO

Il neo-segretario del Pd, Pierluigi Bersani, e' convinto che l'opposizione debba "trovare una sintesi, un punto di vista" col leader dell'Italia dei valori, Antonio Di Pietro. Lo ha detto al convegno della Fondazione Danat-Cattin a Saint Vincent. Per Bersani l'opposizione "non deve solo opporsi, ma costruire un'altra possibilita'. Noi siamo in un campo di opposizione molto diversificato e credo sia responsabilita' di tutti cercare di accorciare le distanze".

www.repubblica.it
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 16/11/2009, 1:18

Ecco che si comincia a ragionare.
L'opposizione (il modo di fare opposizione) può essere sì molto diversificata.
Di alternative di governo non è che possiamo permettercene molte e diversificate.
Questo lo aveva capito Prodi.
Se lo ha capito anche Bersani può solo fare piacere.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 16/11/2009, 19:38

pianogrande ha scritto:Ecco che si comincia a ragionare.
Di alternative di governo non è che possiamo permettercene molte e diversificate.
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 16/11/2009, 19:48

disallineato ha scritto:
pianogrande ha scritto:Ecco che si comincia a ragionare.

Speriamo che Bersani non lo capisca come Romano che grazie alla sua tragicomica e fallimentare esperienza, peraltro prevedibilissima ed attesa dagli osservatori politici, ha spalancato le porte al governo di centrodestra.
Le armate brancaleone possono far vincere ma non governare. Dobbiamo mirare a guidare il paese per (almeno) una intera legislatura. Nelle due esperienze che gli aitaliani ci avevano accordato fiducia non ci siamo riusciti.
Addirittura nel 96 per finire i 5 anni abbiam dovuto cambiare 3 premier con la complicità del presidente della repubblica.
Possibile che siamo più incapaci del centrodestra? No sicuramente, si tratta solo di scegliere i giusti compagni di viaggio e DiPietro non lo è.
I radicali potrebbero essere un movimento da tenere in debita considerazione.
Cordialità
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda antonio bianco il 16/11/2009, 21:50

E quali sarebbero i giusti compagni di viaggio ?
antonio bianco
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 16/11/2009, 22:28

Prodi aveva capito ed aveva ragione.
Quello che è successo non dimostra che avesse torto ma che altri non sono stati all'altezza della situazione.
Non hanno saputo gestire l'equilibrio tra i meschini calcoli personali ed il bene del paese.
Se quando va male significa che abbiamo torto allora, la conclusione sarebbe che, finora ha ragione Berlusconi.
Significherebbe che Hitler, finché ha comandato aveva ragione lui.
Naturalmente, quando è stato sconfitto, allora, aveva torto.
Mi posso fermare qui.
Pare che i giusti compagni di viaggio siano quelli che al berlusca gli fanno un baffo (con lo stantuffo diceva Rascel).
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda antonio bianco il 16/11/2009, 22:48

"Pare che i giusti compagni di viaggio siano quelli che al berlusca gli fanno un baffo (con lo stantuffo diceva Rascel)."
Buona questa!
antonio bianco
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 17/11/2009, 1:58

Ma cosa vuol dire "con le armate brancaleone si può vincere ma non governare" ?
Ma sono l'unico qui a rendersi conto che la più grande armata brancaleone della storia è quella che mette insieme forzitalia,lega e alleanza nazionale ?
Senza berlusconi potrebbero mai stare insieme bossi e fini ?
Questi tre gruppi hanno SOLO una cosa in comune,sono FASCISTI.
Ex-fascisti di AN,fascisti moderni di berlusconi,e fascisti-qualunquisti della lega.
A parte questo hanno scopi enormemente diversi e a volte opposti.
Conosco leghisti che odiano berlusconi e votano bossi convinti che glielo metterà in quel posto lavorando da dentro.
Conosco forzisti che tacciano di fascismo fini.
Conosco aennini che odiano bossi e i suoi dialetti e i loro particolarismi.
E potrei andare avanti un pezzo ad elencare.
Ognuno di questi gruppi sopporta l'altro al solo scopo di fare numero e vincere.

Basta con ste leggende che le alleanze troppo larghe non funzionano,o che le alleanze-contro allontanano i voti,o che con gli urli (Di Pietro) si perde.
Se non vogliamo farlo perchè lo consideriamo disdicevole e sconveniente e preferiamo un programma per costruire qualcosa,allora sono d'accordo,ma non prendiamoci in giro fingendo di non vedere che gli altri con alleanze impossibili,con le crociate-anti e con le urla (e che urla....),hanno vinto alla grande e stanno ancora là.

Ciao
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani