La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Pd: scudo è aiuto a terrorismo e riciclaggio

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

Re: Pd: scudo è aiuto a terrorismo e riciclaggio

Messaggioda Iafran il 07/10/2009, 8:51

Gab ha scritto:Documento del Comitato Direttivo gruppo Pd su assenze relative voto DL scudo fiscale.
da partitodemocratico.it

In merito al voto finale sul DL del governo sullo scudo fiscale, il Direttivo del Gruppo del PD alla Camera ha discusso circa le misure da assumere nei confronti dei deputati risultati assenti.

La presenza del gruppo PD nel momento del voto era pari al 90% del totale. In generale, il gruppo del Partito Democratico nella attuale legislatura garantisce un tasso di presenza elevatissima e qualificata, la più alta tra i gruppi presenti alla Camera; in particolare sul DL "scudo fiscale" il gruppo del PD ha svolto oltre 200 interventi ed è stato determinante nell'impedire che il provvedimento fosse approvato sbrigativamente come la maggioranza e il governo hanno tentato di fare.

Il grande lavoro e l'impegno della stragrande maggioranza dei deputati e delle deputate del PD ha rischiato di essere gravemente offuscato dalla assenza di un numero limitato di parlamentari.

Dei 22 deputati del PD assenti, 12 risultavano giustificati per malattia. Per gli altri, non determinanti ai fini dell'esito del voto finale, il Direttivo ha deciso di aprire un'istruttoria, con contradditorio, al fine di verificare la sussistenza o meno di ragioni tali da giustificare l'assenza in un momento tanto delicato della vita parlamentare.

Per quei deputati la cui assenza si confermerà ingiustificata la Presidenza del Gruppo è stata delegata ad assumere tempestive misure disciplinari previste dal Regolamento.

Il Direttivo ha condiviso il giudizio della Presidenza sul comportamento inaccettabile dell' On. Gaglione, sul suo assenteismo e sulle parole sprezzanti che ha usato nelle dichiarazioni pubbliche nei confronti del Parlamento. Il passaggio dell'On. Gaglione al Gruppo Misto non mitiga la gravità delle sue affermazioni, che sarebbe risolta soltanto dalle dimissioni dall'incarico di parlamentare, per rispetto degli elettori del PD che lo hanno votato. Il Gruppo proporrà , inoltre, ai componenti organi del PD di procedere all'espulsione dell'On. Gaglione dal Partito.

Il Direttivo riunito oggi, Martedì 6 ottobre, ha votato all'unanimità.

Le nostre rimostranze hanno avuto risposta: non dovremmo dubitarne mai per il futuro del PD.
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 07/10/2009, 8:59

aspetterei di vedere le pene inflitte prime di giudicare. In Italia e' costume dimenticare presto...
pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 07/10/2009, 11:27

pagheca ha scritto:aspetterei di vedere le pene inflitte prime di giudicare. In Italia e' costume dimenticare presto...

Non mettiamoci sul classico “ponte a contare i cadaveri”. Aspettiamoci invece prese di posizioni chiarificatrici sulla politica futura del PD (soprattutto sulla scelta delle candidature) e facciamoci sentire per ciò che siamo: parte integrante … con una certa memoria.
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 07/10/2009, 11:52

non capisco esattamente che cosa intendi, Iafran, ma fammi aggiungere una cosa.

Voi pensate che una simile levata di scudi contro l'opposizione che non si presenta compatta in parlamento a votare una cosa del genere sarebbe stata possibile prima senza SB e dopo la caduta del PCI? Ecco, io mi consolo cosi', penso che almeno in questo qualcosa stia cambiando. la percentuale di presenze in aula sta aumentando, leggevo che attualemnte il PD ha la piu' alta percentuale di presenza in aula. Sono ormai lontani i tempi in cui facevi quello che volevi e nessuno controllava. I cittadini seguono invece con molta attenzione quello che succede e non sono disposti a perdonare facilmente eventuali errori.

pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda incrociatore il 07/10/2009, 12:18

qui ci si scorda tutto e non ci si informa nemmeno...
il "campione dell'opposizione dura" (Antonio di Pietro) come sembrerebbe passare nella testa di molti, ad esempio, in Parlamento non c'è praticamente mai con una percentuale di assenza al voto che sfiora il 70%...
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 07/10/2009, 13:06

pagheca ha scritto:Voi pensate che una simile levata di scudi contro l'opposizione che non si presenta compatta in parlamento a votare una cosa del genere sarebbe stata possibile prima senza SB e dopo la caduta del PCI? Ecco, io mi consolo cosi', penso che almeno in questo qualcosa stia cambiando. la percentuale di presenze in aula sta aumentando, leggevo che attualemnte il PD ha la piu' alta percentuale di presenza in aula. Sono ormai lontani i tempi in cui facevi quello che volevi e nessuno controllava. I cittadini seguono invece con molta attenzione quello che succede e non sono disposti a perdonare facilmente eventuali errori.

pagheca, sono sulle tue posizioni: non farmi pesare la virgola che ho omesso per distrazione nel mio primo intervento (Le nostre rimostranze hanno avuto risposta: non dovremmo dubitarne mai, per il futuro del PD). I cittadini, soprattutto quelli di Cs, seguono ciò che succede in Parlamento perché sono in continua apprensione per quanto si va a legiferare. Una presenza assicurata in tutti i modi ed ogni momento.
Questo forum assolve un compito consistente riportando una qualificata attenzione su tutto lo scenario politico.
Io, per come suggerivano altri, ho sollecitato una presa di posizione più incisiva per gli assenti.
Ora i nostri dirigenti se ne faranno carico (forse anche per merito dei forumulivisti) … dobbiamo solo dare tempo al tempo.

Che i nostri parlamentari non ci soddisfano pienamente è opinione diffusa (anche da tempo), però nessuno poteva supporre la possibilità che si è verificata.
Penso che la sensazione di avere l’elettorato vicino faccia solo bene, a tutti, anche per il futuro: chi non lo desidera sa che non lo avrà nell’altro momento che conta (per lui) e … va da qualche altra parte.
Il PD sta nascendo, ha bisogno di tutti (“buoni”, soprattutto) e di tutto, dalla comprensione alla severità, anche da parte dei propri elettori.
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Gab il 26/10/2009, 11:13

Domenica 25 Ottobre 2009
Fabio Fazio conduttore "Che tempo che fa"
Nicola Gratteri procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria

Fabio Fazio ha scritto:Lei ritiene che lo scudo fiscale possa favorire il ritorno di capitali mafiosi in Italia?

Nicola Gratteri ha scritto:Si.

Il video dell'intervista che contiene molte altre considerazioni interessanti.

Gab
Gab
Redattore
Redattore

Precedente

Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza