mariok ha scritto:Effettivamente questo tirare la corda degli ultimi giorni, in linea con il personaggio, ma per certi versi anche inaspettato (soprattutto nei confronti della Chiesa o una parte di essa), è difficile da interpretare.
Quello che più impressiona è il "lavoro fatto" che mostra come sia riuscito ad isolare quel poco di dissenso che ancora sopravvive e che è veramente ridotto al lumicino: ormai al solo gruppo repubblica-l'espresso, al fragilissimo giornale l'Unità, oltre ai soliti sparuti "dissidenti" come Travaglio, Gomez, Flores D'Arcais e qualche altro. Gli stessi Grillo e Di Pietro sembrano aver perso molto del loro smalto e della capacità di presa. Le loro ormai ripetitive denunce fanno sempre meno notizia.
Il resto dell'opposizione, costituita dal PD e dai resti della sinistra, con una credibilità in picchiata sotto i colpi dell'inchiesta barese, oltre ad essere sempre più divisa è ormai affetta da un'impotenza impressionante.
Frranceschini ieri è andato a portare la sua solidarietà alla comunità Gay romana insieme a Luxuria, incassando anche qualche fischio. Non che l'iniziativa non sia apprezzabile ma appare anche come il gesto disperato di chi ormai è alla frutta.
Vediamo come andrà la manifesazione del 19 settembre, che mi sa tanto di ultima spiaggia.
mario,
E' relativamente facile esprimere le nostre opinioni, ma quando cerchiamo di rappresentare quella che e' l'opinione "comune", dobbiamo stare doppiamente attenti a non farci distrarre dalle NOSTRE.
Personalmente non mi sembra che l'inchiesta barese abbia cambiato di molto la percezione che la gente ha del PD. Gli italiani al momento sembrano totalmente impermeabili a qualsiasi scandalo, visto che ce n'e' uno al giorno, tutti di dimensioni notevoli, roba che una per una sarebbe inaccettabile, ne sono convinto, in Germania, UK o Spagna. In piu' l'inchiesta di Bari e' praticamente censurata e non mi sembra se ne parli piu' di tanto.
Sulla presenza di Franceschini a Roma, qualche fischio non significa che sia alla frutta. Oggi qualche fischio lo prendono tutti. E' il nostro modo di esprimere pacificamente il dissenso, solo che il non-fischio non si sente.
Intendiamoci, non ti sto dicendo che il PD o Franceschini facciano tutto il possibile, ma... mettiamola cosi. In Toscana anni fa per scacciare i passeri dai vigneti si usavano dei piccoli cannoncini che esplodevano una carica ogni qualche minuto. A casa di mia madre, in Val d'Orcia questo rumore era insopportabile, ma non c'era (come al solito in Italia) niente da fare. Pero' poi hanno smesso, perche' si sono accorti che i passeri si abituavano dopo poco a questo rumore e vivevano allegramente a pochi metri dai cannoni e dai frutteti. Della serie "al lupo! al lupo!" insomma.
Io ho l'impressione che se si sbraita e urla dalla mattina alla sera alla fine chiunque si abitua e considera la norma il linguaggio aggressivo e da ultimatum. Sarebbe meglio forse parlare piu' spesso, ragionare, a un tono normale pero'. Farsi vedere, partecipare, organizzare. Ecco, ho l'impressione che Franceschini stia facendo questo perche' vedo che sta diventando una presenza costante in tutti i luoghi dove c'e' una protesta (ieri era anche con dei precari sul tetto di non so quale scuola), alle feste di paese, in tutti i luoghi dove c'e' un contatto normale con gente normale. Sta cercando cioe' di accreditarsi come persona normale, presente, assidua.
Io non posso dire se questa strategia funzionera' in Italia, ma tutto sommato non mi sembra tanto malvagia e soprattutto non equivale, secondo me, a mancanza di iniziativa. Certo, mi chiedevo se non sarebbe il caso di organizzare una grande manifestazione per la liberta' di stampa. Forse si, ma forse no. Forse verrebbe liquidata come i soliti 30.000 (SB e corte dei miracoli)... no, i soliti 50.000 (questura)... no erano 1 milione, anzi 2! (PD e opposizione) che protestano mentre il capo e le sue schiere di acefali sostenitori (qualche decina di milioni) tirano dritto, solo ancora piu' scocciati per le file nel traffico in piu'. In piu' ci sarebbero i soliti "centri sociali inkazzati neri" che spakkano il deflettore di un vespino propinati a piu' riprese al tg. Insomma, non so che dirti, ma attento a non farti coinvolgere troppo dal pessimismo. Non e' tanto che Franceschini e' alla frutta. E' che la situazione e' OGGETTIVAMENTE difficile e OVUNQUE sarebbe difficile fare qualcosa in queste condizioni.
pagheca