La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Gentilmente

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Gentilmente

Messaggioda matthelm il 23/03/2009, 10:36

Grazie per la tua graziosa disponibilità che è forse uguale alla mia.

Un tentativo di risposta, se non ti è di peso leggerlo, alle tue sofferte osservazioni è stato proposto in questo forum e te lo riporto:

Il PD, ahimè, è la “discarica” un po’ limacciosa e quasi intasata di due filoni storici sociopolitici in sé e a suo tempo importantissimi:
A. un filone fallito, quello comunista, che non ha fatto ancora i conti con la storia, né quella passata, né ha la carica ideale per progettare un futuro che esige immaginazione, energia, valori etici imprescindibili, visione, ottimismo impossibile in chi ha nel suo DNA il fallimento.
B. un filone potenzialmente vincente nei valori dell’uomo di sempre, con una storia che spazia nella mia memoria da La Pira a Giovanni XXIII, da Paolo VI e dal cardinal Giulio Bevilacqua, ad Aldo Moro e Romano Prodi con i loro maestri, ma assolutamente privo di un’articolazione programmatica di cose concrete da fare oggi. Un filone pieno però di preconcetti (ricordo il “MAI” pronunciato contro la Lega da Romano Prodi a Bologna dopo la sua defenestrazione dal suo primo governo, impropriamente attribuita a D’Alema, poi seguito da Dini (!) e da Massimo D’Alema stesso, quello che si gloriò dei Tornado d’Italia su Belgrado(!!!)

Ancora osservo:
- Il filone vincente B appare inoltre minoritario e sottomesso dai numeri e dal prepotere intellettuale al filone fallito A. E questo è un problema esiziale per il PD.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pinopic1 il 23/03/2009, 11:12

Piero
Guarda gli interventi all'assemblea dei circoli e vedrai che non c'entrano niente con il PD certe astrusità obsolete che si leggono nel forum. Purtroppo c'entrano ancora i maneggi di potere di alcuni distratti esponenti della nomenklatura, ma per poco spero.

http://www.youdem.tv/AllVideos.aspx

In particolare ti segnalo il primo video (Deborah Serracchiani da Udine), il terzo (intervista alla stessa), l'ottavo,
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 23/03/2009, 12:38

pinopic1 ha scritto:non c'entrano niente con il PD certe astrusità obsolete che si leggono nel forum

Pino, ti rivolgi a Piero che non è iscritto al PD (come credo di aver letto tempo fa).

Io invece, non so fino a quando, lo sono.

Grazie comunque per il tuo contributo.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 23/03/2009, 13:16

Matt.
Il "tentativo di risposta" che proponi è fallito: ripete con altre parole gli stessi concetti che dovrebbe chiarire.
Comunque, fa niente: come ho detto, qualche risposta alla mia stessa domanda riesco a darmela anche senza aiuto.

Quanto alla discarica limacciosa, il suo intoppo sta nel fatto che non si tratta di una confluenza tra due corsi naturali, ma tra due canaloni artificiali e cementificati, nei quali il limo non si deposita per gravità ma viene trascinato a valle e fa mondezza.

Per ciò che riguarda il filone B, mi sembra che siano stati dimenticati Scelba e Tambroni, Sbardella e Gava, Ciancimino e Forlani, mentre una buona parte di quelli citati erano considerati molto a sinistra, e in odore di complicità con la perfida sinistra - quella del filone fallito.

Inoltre andrei cauto a definire il filone B come "vincente", dato che è annegato tra gli scandali, nel ludibrio generale scaturito da Mani Pulite, dopo che le stesse cose messe in luce dai magistrati erano di dominio pubblico ormai da anni.

Sarebbe infatti il caso che qualcuno facesse i conti con il proprio passato, chiedendosi a chi debbano attribuirsi le maggiori responsabilità del degrado della vituperata Prima Repubblica: fino a questo momento, da parte degli ex DC e assimilati, ho sentito solo sospirose attribuzioni al destino cinico e baro, all'imperfezione umana, a qualche isolato "mariuolo", ed entusiastiche imputazioni alla "sinistra", che sarà stata pure consociativa, ma non ha mai governato direttamente e in pompa magna la nostra Repubblica - e se un "consociato" è colpevole, tanto più lo sono coloro con i quali si è consociato, io credo.
Può darsi che un simile atto di contrizione non serva a rifornire di carica ideale per progettare un futuro che esige immaginazione, energia, valori etici imprescindibili, visione, ottimismo, ma ci salverebbe almeno da un presente infarcito di predicozzi e di stravaganti riletture della nostra vita.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 23/03/2009, 13:44

Oh.. . basta filosofare, sopportare, finta disponibilità?...finalmente dici compiutamente quello che pensi.

Vedi, quando quelli come te "cercano" il dialogo, di "far ragionare" l'interlocutore non sono credibili perché non hanno scheletri nell'armadio ma un inamovibile blocco.

Il tempo aiuterà, certamente, ma capisci che non si può attendere un'eternità.

E' meglio così.

Diceva il grande Totò: ogni limite ha una pazienza.

N.B.: pensa che, nella mia ingenuità, pensavo che chi ragiona come te non esistesse neanche più.
Come vedi anche quì sbagliavo. Il confronto è sempre importante, per tanti motivi.
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pinopic1 il 23/03/2009, 14:14

matthelm ha scritto:
pinopic1 ha scritto:non c'entrano niente con il PD certe astrusità obsolete che si leggono nel forum

Pino, ti rivolgi a Piero che non è iscritto al PD (come credo di aver letto tempo fa).

Io invece, non so fino a quando, lo sono.

Grazie comunque per il tuo contributo.

Mi rivolgo a Piero perché vorrei che avesse una idea più aderente alla realtà di quello che è la base del PD. Soprattutto i più giovani che erano troppo piccoli quando c'erano PCI e DC. Quello che è evidente da quei video, da molti blog, dal PDNetWork è che ci sono valori, anzi c'è un sentire, che distinguono il PD e il CS dal resto, che sono evidentemente senza tempo e che loro, i giovani, sanno declinare nella realtà di oggi e di domani senza dover ricorrere a ricostruzioni parziali del passato e senza lanciare anatemi al passato di questo o di quello.

Naturalmente fermo restando l'insegnamento della storia nel bene e nel male.

PS: pronostico un grande avvenire politico per Deborah.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 23/03/2009, 14:31

matthelm ha scritto:.................A. un filone fallito, quello comunista, che non ha fatto ancora i conti con la storia, né quella passata, né ha la carica ideale per progettare un futuro che esige immaginazione, energia, valori etici imprescindibili, visione, ottimismo impossibile in chi ha nel suo DNA il fallimento.................

Il brano che hai ripreso e che non ricordo chi lo aveva scritto,lo avevo letto anche io.
E avevo pensato che se l'autore lo avesse inserito nel 3d specifico inserendosi nel dibattito alla pari,sarebbe stato tanto meglio che non fare,come ha fatto,di ogni erba un fascio e prendere per vera una cosa che nessuno ancora è riuscito a stabilire univocamente.....nè mai ci riuscirà come nessuno riuscirà a criminalizzare il liberalismo o il capitalismo,solo per lìinterpretazione che pochi fetenti ne danno e per i danni che qualche millantatore ha generato nel loro nome.

Si può esprimere un'opinione,ma non farla passare come fosse un dato di fatto,perchè equivale a stabilire arbitrariamente che due più due fa cinque,senza tentare di dimostrarlo.
Il che credo sia esattamente ciò che indispettisce Piero (e non solo) e che lo ha spinto ad aprire questo 3d

Ciao
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Paolo65 il 23/03/2009, 14:44

Ritengo che la sinistra italiana, parlo anche di quella che attivamente fa politica nel PD, sia poco liberale.

Ritengo inoltre, che abbia spesso su alcuni temi un'atteggiamento buonista e terzomondista, che è da ostacolo alla comprensione delle questioni e quindi influisca negativamente sul modo di affrontarle.

Paolo
Paolo65
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 23/03/2009, 14:45

Vai a "come eleggere la segreteria del pd".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 23/03/2009, 17:11

Dice pinopic :
"Mi rivolgo a Piero perché vorrei che avesse una idea più aderente alla realtà di quello che è la base del PD. Soprattutto i più giovani che erano troppo piccoli quando c'erano PCI e DC. Quello che è evidente da quei video, da molti blog, dal PDNetWork è che ci sono valori, anzi c'è un sentire, che distinguono il PD e il CS dal resto, che sono evidentemente senza tempo e che loro, i giovani, sanno declinare nella realtà di oggi e di domani senza dover ricorrere a ricostruzioni parziali del passato e senza lanciare anatemi al passato di questo o di quello.

Naturalmente fermo restando l'insegnamento della storia nel bene e nel male."

Condivido!
Anche perchè certe "nostagie" per una sinistra "burocratica e piena di sè" (che non c'è piu'...) non ha piu' senso. E, comunque, oggigiorno quei nostalgici si stanno riaggregando dalla parte di Vendola/Fava/Francescato (dimentico volutamente Pdci e Rifondazione) che dovrebbero rappresentare l'ala sinistra del Cs!

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro