La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Draghi al Colle?

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Draghi al Colle?

Messaggioda pianogrande il 24/01/2022, 11:57

Ho sentito fare il nome di Mario Monti

Be', non ci avevo pensato ma è una persona che mi ispira fiducia; lo vedo preparato, rigoroso e affidabile.

OK.
Io mi sono sempre dichiarato per Bersani ma Monti potrebbe avere chance in più.

Un po' di toto non poteva mancare.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Draghi al Colle?

Messaggioda franz il 25/01/2022, 10:03

Sono d'accordo :!:
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Draghi al Colle?

Messaggioda Robyn il 25/01/2022, 20:03

Mario Monti potrebbe essere Presidente.Il cdx ha fatto tre nomi tra i tre solo Pera va' bene gli altri due no,la Moratti mi pare che era quella che voleva riportarci indietro con l'istruzione infatti l'obbligo scolastico è sceso da 16 a 15 anni
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Draghi al Colle?

Messaggioda trilogy il 25/01/2022, 23:36

Secondo me, Salvini&Company stanno sottovalutando il fatto che Draghi s'è rotto di fare il presidente del consiglio. Alla fine eleggono pincopallo al Quirinale, e alla prima scaramuccia di governo si ritrovano senza Draghi, e si va a votare :mrgreen:
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Draghi al Colle?

Messaggioda Robyn il 26/01/2022, 3:22

La maggioranza c'è anche senza la Lega basterebbe il solo csx con Draghi a Palazzo Chigi poi la maggioranza Ursula può comprendere Fi che sta nei popolari mentre con la Lega è innarurale perché la Lega è con Putin e i nazionalisti a livello europeo.La Lega e Fdi sono per valori fondati sull'odio e sul fascismo
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Prospettive

Messaggioda diffidente il 26/01/2022, 11:08

trilogy ha scritto:Secondo me, Salvini&Company stanno sottovalutando il fatto che Draghi s'è rotto di fare il presidente del consiglio. Alla fine eleggono pincopallo al Quirinale, e alla prima scaramuccia di governo si ritrovano senza Draghi, e si va a votare :mrgreen:

Se si va a votare, cosa che comunque vada, non potrà avvenire in questa primavera e bisogna tenere conto che la leeislatura terminerà nella primavera del 2023, il Centrodestra è pressoché certo di ottenere la maggioranza relativa, perché già ora è molto probabile che lega e FdI arrivino assieme al 40%, a cui si somma il consenso non proprio trascurabile di Forza Italia. Non è una prospettiva esaltante, soprattutto per chi è contro le mafie - che nel centridestra da sempre trivcano molti "amici"- , ma questa è la realtà. Non capisco come politici esperti del PD non comprendano che è impossibile che una ipotetica alleanza PD + M5S , ammesso che sia fattibile, consegua la maggioranza relativa dei voti. L' unica possibilità è arrivare ad una situazione di parità fra le due coalizioni impedendo al centrodestra di superare il 40% dei voti. I sondaggi più recenti danno un'alleanza PD+ M5S al massimo al 36% ed il centrodestra al minimo al 44- 45% . Certo possono cambiare, ma nella migliore delle ipotesi ci vorrà molto tempo, e molti buoni risultati in economia, prima che i rapporti di forza possano riequilibrarsi.
Draghi non ha un partito suo né ad oggi appare verosimile una sua candidatura a premier con l' appoggio di PD o M5S, dunque , se non diventerà Presidente della Repubblica, la sua carriera politica finirà l' anno prossimo e seguirà probabilmente la strada di Mario Monti; in più, è molto improbabile che possa ottenere un invcarico quale tecnico nel futuro esecutivo che comunque vadano le cose avrà per forza una forte componente di centridestra. Se non vuole cadere nell' oblio e avere la possibilità di influire davvero in politica, cosa che sarebbe auspicabile, dato che ha dimostrato di saper portare miglioramenti, la soluzione migliore è diventare Presidente della Repubblica, oppure diventare premier tecnico di un governo veramente politico senza Lega e FdI
diffidente
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 09/03/2014, 14:25

Re: Draghi al Colle?

Messaggioda diffidente il 26/01/2022, 11:28

Non sono un esperto, ma anche chi non è professionista della politica può arrivare ad alcune conclusioni che sembrano chiare:
-) tutti i sondaggi danno il centrodestra al minimo al 44- 45% , il PD , in recupero, attorno al 20% ed il M5S al 16%. Appare molto improbabile un ribaltamento di tale situazione, per cui il PD sa o dovrebbe sapere che prima si va a votare, peggio è.
-) il Centrodestra non vuole andare al voto subito perché il Covid19 non è affatto sparito , cosa da cui i microbiologi avevano messo in guardia, ma si sa che in politica non ci sono molte persone in grado di comprendere certi temi, e chi governa è costretto a ponderare scelte spinose e impopolari, dunque è meglio che l' onere spetti ad un "tecnico". E' ragionevole pensare che Salvini e alleati vogliano una soluzione in cui , agli occhi della gente comune, le scelte impopolari appaiano opera di "altri", mentre quelle popolari siano riconducibili a loro. Ecco perché Salvini sarebbe contento di ridiventare ministro dell' Interno: potrebbe fare una politica anti- invasione di immigrati clandestini (cosa che, a dirla tutta, sarebbe auspicabile, perché anche i politici del PD devono smetterla di adorare i clandestini africani o asiatici ) lasciando altri decidere su restrizioni, quarantene e vaccinazioni.
diffidente
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 09/03/2014, 14:25

Re: Draghi al Colle?

Messaggioda trilogy il 29/01/2022, 6:10

Ma come si può pensare di avere un assetto istituzionale con l'ex capo dei servizi segreti a presidente della Repubblica e un ex banchiere alla guida del governo. Questo indipendentemente dalla qualita delle persone. Due tecnici ai vertici dello Stato? Salvini e Conte dovrebbero sparire dalla scena politica per il bene del paese, altro che leader.

Gli unici che stanno mantenendo un minimo di razionalità in questo caos: Letta e Renzi.

Quirinale, Renzi: "Non voterò Belloni, il capo dei servizi segreti non può andare al Colle"
"Elisabetta Belloni è una personalità di straordinario valore, ma non può fare il Presidente della Repubblica se è capo dei servizi segreti in carica": così il leader di Italia Viva Matteo Renzi commenta le indiscrezioni sul nome di Elisabetta Belloni per la corsa al Quirinale. "È chiaro che c'è un tentativo di colpo di mano della ex maggioranza gialloverde. Poi se la maggioranza lo vorrà, lo rispetterò ma io resterò in minoranza"
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Draghi al Colle?

Messaggioda pianogrande il 29/01/2022, 11:52

Siamo messi così male, come classe politica, che perfino un quaquaraqua come Matteo Renzi si può permettere di fare il vecchio saggio (e gli do pure ragione).

Meno male che Letta non si è fatto invischiare in questo gioco al massacro; massacro di nomi e di persone e di istituzioni.
Una volta d più si è dimostrata la brillante pochezza/nullità di capitan coniglio che riemerge in tutto il suo splendore non appena si esce dal mondo delle chiacchiere e si riappoggiano i piedi sul mondo reale.

A questo punto e salvo sorprese che sarebbero davvero sorprendenti, non resta che l'ennesima figuraccia rinunciataria di questa classe politica d incapaci cronici e cioè la proroga di Mattarella che, sono sicuro, accetterebbe pur di salvare il paese dall'abisso che c'è tra le necessità e le risorse a disposizione (e dal ridicolo).

Letta comincia a sostenerlo e Draghi non può (non me lo aspetto; almeno da lui) non continuare a presiedere questo governo che non ha alternative se non le elezioni e cioè l'inizio della fine del paese.

Io non credo in Dio ma una preghiera, quasi quasi, mi scappa anche a me.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Draghi al Colle?

Messaggioda Robyn il 29/01/2022, 17:56

Salvini con la Casellati ha fatto delle forzature quando l'elezione del Presidente della Repubblica dovrebbe essere immune da certe logiche proprio perché deve essere una figura di garanzia per non parlare della leader di Fdi che parla di tradimento ma la costituzione afferma che il voto dei singoli parlamentari è libero e segreto ed è altrettanto una forzatura votare in blocco oppure controllare il voto dei singoli parlamentari per individuare chi non sta alla linea,è contro la costituzione e parlare di franchi tiratori è un dispegiativo contro la democrazia
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

cron