La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

a Roma legalizzano il pizzo ?

Re: a Roma legalizzano il pizzo ?

Messaggioda trilogy il 15/03/2021, 13:57

Forse non vi è chiaro il meccanismo.
Ci sono due tipi di parcheggio: strisce blu a pagamento strisce bianche parcheggio non ha pagamento
Ora si sono inventati una terza categoria il parcheggio su strisce bianche con il guarda macchina.
Come funziona ? Il comune riconosce alcune persone come guardamacchine e li autorizza a farsi pagare la custodia delle auto parcheggiate. Poi questi si organizzano, costituiscono una associazione e si fanno affidare delle aree di sosta dove farsi pagare obbligatoriamente la custodia. Ovviamente di questi tempi le zone dove imporre ai cittadini il pagamento, sono vicino agli ospedali o le zone delle vaccinazioni ecc.
Nonostante le chiacchiere non c'è nessun interesse pubblico tutelato, ma si avvicinano le elezioni e a Roma la politica è sempre la stessa.
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: a Roma legalizzano il pizzo ?

Messaggioda cardif il 15/03/2021, 14:06

franz ha scritto:Messaggio da franz il ieri, 20:04
Quando si risponde, anche ad un solo pezzo di un intervento lungo, il sistema propone automaticamente il nome di chi ha scritto il post a cui si risponde. Tu dicevi "Pure questo sembra un pizzo ma ..." e io ho (osato?) rispondere che me me pizzo non sembra. Confermo. Ho risposto a te, non per sbaglio.


Il sistema? Finora m'era parso che chi 'quota' seleziona cosa vuole quotare.
Lo so, scrivo troppo per spiegarmi bene; ma meglio non leggere niente che solo una frase, per non fraintendere.

Si poteva contestare chi aveva adottato la risoluzione, cioè il Municipio2 a maggioranza PD e non l'Amministrazione Comunale M5S.
A vederci un 'pizzo' mi pareva sbagliato perché la risoluzione era legittima: altrove lo hanno fatto e la gente ha accettato e paga mentre quelli di Roma non volevano.
'Pure questo sembra un pizzo ma la gente è abituata': 'sembra' non a me ma a chi ha interpretato quella scelta come l'imposizione di un 'pizzo'.
L'argomento e il titolo non l'ho scelto io.

In sintesi io prima avevo scritto che: non mi pare un pizzo; mi pare un errore sparare contro il M5S anche quando il 'colpevole' è il pd.
Ma capita che un cacciatore non vede bene e sbaglia bersaglio. C'era preconcetto? Non so.

Per questo mi pare anche adesso che il tuo commento non doveva essere rivolto a me, visto che dici che pure per te non è un pizzo.

Non c'è niente da 'osare' :)
Sarebbe meno problematico secondo me discutere nel merito e per confrontare opinioni non per criticare, senza metter altre cose in mezzo.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: a Roma legalizzano il pizzo ?

Messaggioda franz il 15/03/2021, 16:24

Se il riassunto è "Pure questo sembra un pizzo ma ..." ... ma non lo è, tutto sommato siamo d'accordo.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: a Roma legalizzano il pizzo ?

Messaggioda cardif il 15/03/2021, 20:53

trilogy ha scritto:Forse non vi è chiaro il meccanismo.


Non mi è chiaro il meccanismo della discussione, se di discussione si tratta, dopo che viene proposto un argomento. Questo non mi è chiaro, non i parcheggi, come se non fossero cosa vecchia e risaputa. Non credo che l'argomento tendeva a dare informazione su come funzionano.

Sull'argomento ho scritto cosa non mi è chiaro. Dato che deve essere sfuggito lo ripropongo:
' 'Guardiamacchine autorizzati per contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi ... Nelle more dell’adozione di un nuovo provvedimento del Comune di Roma, una risoluzione del Consiglio del Municipio II dell’ottobre 2019 rinvigorita da una nota del 12 febbraio scorso.'
Quindi è una decisione del Consiglio ad ampia maggioranza PD (quello che sostenne Giachetti), che vuole istituire il pagamento del parcheggio.
E' sbagliata? Anche se dovunque si paga?
...(trascuro questo...)
Il pizzo chi lo fa? Lo facevano prima i parcheggiatori abusivi? Allora sì la gente doveva scendere in piazza contro i carabinieri che li lasciavano fare.
O lo fa adesso il Municipio attraverso i 'guardiamacchine' autorizzati?
'Questa gente' che mette il pizzo chi è?
Non se ne esce dal fatto che la gente non vuole pagare, come altri pagano dovunque?
Qual è l'obiettivo chiaro, in questo caso?
Servono le entrate facendo pagare il parcheggio? Meglio assecondare la gente che non vuole pagare?
Queste cose non sono chiare, né vengono chiarite.'


Non trovo nemmeno una risposta, ma non fa niente.
Non capisco perché si continua a dire che è il Comune, M5S, e non il Municipio, PD.
Se non si fa differenza ok; solo che sembra che se si insiste con 'comune' invece che 'municipio' mi pare che si scelga chi incolpare.
A me figurati che me ne può importare se pure a Roma i cittadini debbano pagare come dovunque; o che la politica è la stessa; o che ci sia Calenda o Raggi, Sgarbi o Gualtieri ecc
O forse sì.
Ma certo più che chi protesta perché non vuole pagare il parcheggio a Roma mi colpisce quello che è successo a Londra, con quell'assassinio e pure la repressione successiva. Uno schifo nella 'culla della democrazia', che ogni tanto dorme, evidentemente.

Poi, è il 'riassunto' ma di un pensiero non mio.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: a Roma legalizzano il pizzo ?

Messaggioda trilogy il 15/03/2021, 20:58

cardif ha scritto:
Si poteva contestare chi aveva adottato la risoluzione, cioè il Municipio2 a maggioranza PD e non l'Amministrazione Comunale M5S.....


Mi spiace ma non è corretto il provvedimento è dei 5 Stelle e i Municipi devono adeguarsi.
Le motivazioni? lotta all'abusivismo e occupazione.

[..]Il dispositivo della sindaca Raggi è del 1° luglio 2020 e reca il numero di protocollo nr 32599. La sindaca segnala che la nota prende origine dal mandato conferitole dal Consiglio comunale mediante la mozione 64/2019. Lamentatasi del “notevole lasso di tempo trascorso e i diversi solleciti scritti anche da parte del Direttore Generale”, la sindaca caldeggia i destinatari del documento a provvedere alla bisogna. Di cosa si tratta? “Di provvedere – ingiunge la sindaca a municipi e assessori – con estrema urgenza e sollecitudine a individuare le aree in ciascun territorio di competenza da destinare al servizio di guardiamacchine e, conseguentemente, di predisporre ogni atto utile all’espletamento della gara ai fini dell’affidamento delle stesse aree ove svolgere la stessa attività”.[..]

fonte: https://canaledieci.it/2021/02/15/parch ... gi-ordina/
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: a Roma legalizzano il pizzo ?

Messaggioda cardif il 16/03/2021, 17:52

trilogy ha scritto:Mi spiace ma non è corretto il provvedimento è dei 5 Stelle e i Municipi devono adeguarsi.


Ma anche no. Che motivo c'è di dispiacersi?

La Delibera di C.C. del Comune di Roma n.216 del 2/8/2005, Veltroni Sindaco (assente), in cui si parla di guardiamacchine si può leggere sul sito del Comune di Roma:
https://www.comune.roma.it/Deliberazion ... ncoDati.do
Parte dal 1996 e c'è scritto:
'Premesso ... la citata deliberazione regolamenta la gestione della sosta per il personale iscritto come guardiamacchine nei registri dei mestieri ambulanti del Comune di Roma ... IL CONSIGLIO COMUNALE DELIBERA i Municipi individuano,...'

La storia continua identica anni dopo con il Consiglio Comunale in carica, Sindaca Virginia Raggi.
Sullo stesso sito si può leggere la mozione 64 del 27/6/2019in cui c'è scritto:
'CONSIDERATO CHE ad oggi i Municipi non hanno ottemperato all'individuazione di nuove aree in difformità alla volontà espressa nelle precedenti delibere assunte dal Consiglio Comunale e nell'obiettivo di salvaguardare l'occupazione; ecc ecc
L’ASSEMBLEA CAPITOLINA IMPEGNA LA SINDACA E LA GIUNTA a sollecitare i Municipi all'espletamento delle gare ai fini dell'affidamento delle aree, sia di quelle in regime di proroga e sia di quelle di nuova individuazione, ove espletare l'attività di guardia macchine.'

Presentata da Bordoni (Lega); De Priamo (Fratello d'Italia); Bernabei (M5S); Mussolini (Sorella d'Italia); Onorato (Marchini); Pelonzi (Giachetti pd) e approvata da 27 Consiglieri, ma non so quali.
E la Sindaca questo ha fatto: ha sollecitato con un invito; una letterina senza valore legale, non un 'dispositivo' di legge.
Infatti l'articolo citato si riferisce a Ostia, dove 'Raggi ordina, il X Municipio disobbedisce'.
Quindi roba vecchia a Roma, quella dei 'guardiamacchine'. Le strisce blu non si fanno perché i cittadini non le vogliono e intanto chissà il pizzo a chi va: se agli agli abusivi o al Comune? I Cittadini non vogliono pagare al Comune perché pagherebbero di più, e preferiscono gli abusivi. Chissà.
Si vede da entrambi gli atti ufficiali che i Municipi devono individuare le aree ed affidare la gestione, non il Comune. E vicino all'Ospedale è il Municipio 2.
Sono atti ufficiali, non giornali. E sarebbe pure meglio leggerli. E approfondire la ricerca.
L'omissione non era la prima e principale modalità di manipolazione dell'informazione?
Se le ragioni erano valide per il PD di allora lo sono anche per M5S, Lega e FdI. Per obiettività e verità; non mi piacciono faziosità e doppiopesismo.
Se quei giornali fanno campagna di critiche al M5S basata su questo, hanno grosse difficoltà, mi pare.
Niente da ridire se il PD di oggi dovesse far rientrare Renzi e non facesse alleanza con l'odiato M5S. Non so quali sarebbero le prospettive: scegliere di andare all'opposizione, pare. Come col Conte 1. Io semplicemente non lo voterei.
Se la scelta politica si fa su questo, viste le acclamazioni sulla simpatia nonostante i demeriti, lo confesso: m'è più simpatica Virginia che ci riprova a restare Sindaca anzicché Giachetti che diceva 'faccia di culo' come valutazione politica e non ci riprova nemmeno a candidarsi; o addirittura Sgarbi.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: a Roma legalizzano il pizzo ?

Messaggioda flaviomob il 19/03/2021, 0:12

Sono atti ufficiali, non giornali. E sarebbe pure meglio leggerli. E approfondire la ricerca.


Parole sante.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: a Roma legalizzano il pizzo ?

Messaggioda trilogy il 23/03/2021, 15:18

cardif ha scritto: Parte dal 1996 e c'è scritto:....


Hai ragione, svista mia, non ero risalito fino alle origini del peccato originale. :mrgreen:
Comunque è una politica che fatta dal Pd o dai 5 stelle o altri non condivido.
Nel merito sarebbe il caso che le forze politiche facessero una riflessione a livello nazionale.
E' alquanto assurdo che la medesima attività in una parte del paese venga solo repressa come reato, e altrove regolata come lavoro ambulante.
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: a Roma legalizzano il pizzo ?

Messaggioda cardif il 24/03/2021, 13:15

trilogy ha scritto:Hai ragione

C'era qualcosa di strano nel titolo, perciò ho scavato: per capire, non per avere ragione.
Scusa ma non c'è confusione: gli abusivi sono tali, anche se raramente interviene qualcuno a sloggiarli.
I guardiamacchine sono autorizzati dall'Amministrazione locale: Municipi dove ci sono nelle grandi città, o Comuni. Non c'è reato.
Ma non può essere materia del Governo centrale: l'Ente locale deve decidere dove mettere le strisce blu. Da vent'anni viene affidato dall'Ente locale il servizio di vigilanza (per fare soldi) in attesa che l'Ente stesso decida dove mettere le strisce blu (per fare soldi).
Dove l'Ente ha deciso ci sono le strisce blu. Dove ancora no, in attesa affidano il servizio ai guardiamacchine sulle bianche.
Le forze politiche è strano: a me paiono debolezze ;)
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Precedente

Torna a Lazio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron