La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Renzi per la seconda volta ha salvato l'Italia?

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Renzi per la seconda volta ha salvato l'Italia?

Messaggioda cardif il 23/02/2021, 15:16

franz ha scritto:Le puntualizzazioni le faccio perché si deve capire che il fatto che tra i consumi ci siano anche quelli che fa il pensionato non significa che le pensioni, intese come spesa pubblica, siano conteggiate nel PIL. Che è un vecchio equivoco duro a morire.


Bene, se altri fanno questo equivoco e devono capire dillo agli altri. Le puntualizzazioni fatte quotando quello che ho scritto io vogliono dire che ho sbagliato io. Sono contento di correggermi, sono contento che mi si dica in cosa ho sbagliato se è vero, altrimenti no.
Non scriverlo a me 'Ti fermo subito, perché stai dicendo cose sbagliate.' visto che io non ho equivocato: ho specificato bene dall'inizio 'Il pil si determina, col 'metodo della spesa', sommando tutte le spese pubbliche e private'.
E ho scritto che i pensionati spendono, ovviamente il netto in busta; non che lo Stato spende per loro in pensioni. Non ho citato gli altri metodi, né i trasferimenti, né aumenti di pensione né altro. E' bene mettere i puntini sulle 'i' :)

E' un errore frequente pure quello di commentare ciò che si 'pensa' che l'altro abbia scritto, per preconcetto, e non quello che l'altro ha effettivamente scritto.
Per questo ho chiesto più volte a tanti, ricordo anche anni fa, a leggere bene, non dall'alto a volo d'aquila, prima di commentare.
Per questo avrei voglia di cambiare 'ma mo' mi so' capito bene?' in 'ma mo' hai capito bene?'. Ma so' troppo delicato :)

Resta il fatto che lo studio del pil non viene utilizzato per il futuro, mi pare; non serve a risolvere i problemi delle aziende in crisi o della pandemia; è solo una analisi approssimativa di quello che è successo in passato; anzi tre: del FMI, della Banca Mondiale e della CIA; e per me può pure andare in pensione.
Ma, visto che interessava, ho postato il link sull'evoluzione del pil dal 1980 ad oggi delle più grandi economie. Pensavo che sarebbe stato utile. E invece no. Boh
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Renzi per la seconda volta ha salvato l'Italia?

Messaggioda flaviomob il 23/02/2021, 22:34

Tornando al titolo originale, il salvatore italiota ha una condanna della Corte dei conti: ogni paese ha i salvatori che si merita.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/0 ... o/5301914/

Matteo Renzi condannato dalla Corte dei Conti: quegli “aumenti di spesa” da presidente di provincia e sindaco

Il provvedimento di condanna sta tutto in tre parole: “aumento di spesa”. È per questo motivo che mercoledì la Corte dei Conti della Toscana ha condannato Matteo Renzi a pagare 15 mila euro per un danno erariale relativo al 2006 quando l’ex premier era Presidente della Provincia di Firenze. Secondo i giudici contabili Renzi avrebbe nominato quattro direttori generali al posto di uno, provocando così un danno complessivo all’ente pari a 125mila euro totali. Ma se la questione si fermasse qui – e senza considerare la rilevanza etica – l’ex presidente del Consiglio potrebbe non doversi strappare le vesti, ricorrere in appello e nel caso risarcire il danno. Invece no perché, insieme alla condanna, mercoledì è arrivata un’altra tegola: Renzi negli scorsi giorni ha ricevuto dalla Procura un “invito a dedurre” per un altro presumo danno erariale riguardo alla nomina di due collaboratori non laureati, il capo dell’ufficio stampa e suo portavoce Marco Agnoletti e Bruno Cavini, nel 2009 da sindaco di Firenze.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Renzi per la seconda volta ha salvato l'Italia?

Messaggioda cardif il 24/02/2021, 0:29

[attachment=0]mentitori.jpg[/attachment]
Allegati
mentitori.jpg
mentitori.jpg (68.71 KiB) Osservato 1923 volte
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Renzi per la seconda volta ha salvato l'Italia?

Messaggioda diffidente il 06/06/2021, 0:31

Renzi è un politico molto discusso e non poche sue azioni sono state assai dubbie, però è indubbio, e lo scrivo da persona che non lo voterebbe, che abbia una visione politica e anche coraggio. E' stato l'unico a dire ad Erdogan, nei confronti del quale in troppi tremano, di smettere di ricattare l' Europa con i migranti e che non aveva paura di lui, e a dire alla Merkel, quando era all' apice del suo potere in Germania e in Europa, con rispetto, ma con fermezza, di non dire menzogne (mi sembra relativamente al fatto che la Germania avesse fatto pesanti sacrifici in nome della UE). Ed ha avuto, non so se per calcolo politico o per altro, il coraggio morale di dire "Conte, adesso basta" quando era chiaro che il governo Conte II stava facendo scelte infelici e la situazione andava peggiorando. Per carità, nessuno dice che Renzi sia un eroe della politica, ma è un politico che ha spina dorsale, in un contesto dove troppi pare siano troppo timorosi di prendere decisioni forti.
diffidente
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 09/03/2014, 14:25

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

cron