forum.perlulivo.itIl forum libero per chi sostiene i valori dell'Ulivo |
|
Robyn ha scritto:Il plafond di 100,000 euro è troppo basso si colpisce la classe media bisognerebbe partire da un plafond di 700,000 euro e tassare la ricchezza che si eredità orizzontalmente e verticalmente con aliquote progressive crescenti al crescere della ricchezza ereditata e facendo in modo che non si disincentivi la formazione di ricchezza durante il corso della vita.Le aliquote possono raggiungere il 21%-23% e non l'8% massimo come adesso,per ex 1% 2% 4% 8% 10% 12% fino ad arrivare al 23%
franz ha scritto:Personalmente sono favorevole ad un'imposta sul capitale (in Italia detta patrimoniale).
Certo, sarebbe l'occasione per rimettere ordine in tutta la materia, perché oggi la casa (che è un capitale) è già gravata fino all'inverosimile, con la scusa che non si può muovere.
...
PS: rispetto al discorso di Krugman, direi che va considerato il diverso esito di un milione nelle tasche di un privato e della stessa cifra nelle tasche dello stato, per esempio italiano. Ritengo che quando la stessa cifra è usata da un privato, il moltiplicatore sia maggiore. Lo stato italiano butterebbe via i soldi in bonus monopattino, quota 90 e tante altre facezie.
cardif ha scritto:Che gli immobili siano tassati fino all'inverosimile è un'opinione. Qua non dice così:
(...)
Alcuni imprenditori investono bene e fanno fruttare l'investimento, ottenendo un moltiplicatore maggiore di uno. Ma non so come si faccia a crederla una legge per tutti..
Robyn ha scritto:Lasciala perdere la patrimoniale che scaricata anche sulla classe media non fa che aumentare le disuguaglianze sociali e di tutto c'è bisogno tranne che aumentare le disuguaglianze perché poi a pagarne le conseguenze è la democrazia liberale.La tassa di successione con plafond di 700,000 euro per non colpire la classe media frutta molto e con quella si può semplificare il fisco,avere aliquote più contenute ed un cuneo fiscale più basso.Poi non ci sono più alibi per gli investimenti privati.Scaricare una patrimoniale su tutti può significare far pagare meno le classi ricche facendo pagare anche la classe media
Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti