La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

rmg solo se si esce di casa

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: rmg solo se si esce di casa

Messaggioda franz il 10/06/2019, 9:14

Intanto pare ci sia emergenza bagnini, cuochi e altro stagionali del settore turistico.
Non vogliono perdere il reddito di cittadinanza!

https://www.ilmessaggero.it/economia/ne ... 46735.html
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: rmg solo se si esce di casa

Messaggioda Robyn il 10/06/2019, 12:33

Per queste attivita' serve il contratto intermittente a tempo indeterminato dove vengono coperti i periodi di inattivita' magari con una piccola assicurazione.Sono attivita' caratterizzate da surplus in diversi periodo dell'anno solare
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: rmg solo se si esce di casa

Messaggioda franz il 10/06/2019, 15:39

Robyn ha scritto:Per queste attivita' serve il contratto intermittente a tempo indeterminato dove vengono coperti i periodi di inattivita' magari con una piccola assicurazione.Sono attivita' caratterizzate da surplus in diversi periodo dell'anno solare

Serve quello che serve ma dimostra solo che il RdC è stato fatto male. Con i piedi.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: rmg solo se si esce di casa

Messaggioda Robyn il 10/06/2019, 18:39

Probabile che sia fatto male ma per i lavoratori piu' fragili puo' rappresentare uno strumento utile di contrattazione in melius nella contrattazione standart attraverso le rappresentanze sindacali "se liberamente le sceglie" non essere costretto ad accettare lavori malpagati in nero precari insalubri.Il labour party aveva messo il basic income perche aveva capito che i sindacati erano deboli.Il rmg si compone sempre di due gambe, la prima gamba l'erogazione liquida la seconda gamba l'agevolazione per l'affitto.In breve e per ex fammi l'indeterminato.Non posso perche devo comprare la ferrari a mio figlio.Che cosa c'e'?me ne sto con il rmg tu vattene da dove sei partito tanto piacere.Quelli che dicono che il rmg serve per stare a casa non hanno capito niente
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: rmg solo se si esce di casa

Messaggioda franz il 10/06/2019, 20:00

Non so se fare il bagnino o il cameriere sia un lavoro insalubre ma è evidente che sia sottopagato.
il turismo in Italia non paga bene.
Non ci vuole una grande scienza per fare questi lavori, ed infatti non cercano fisici nucleari o ingegneri per coprire quelle posizioni.
Solo lavori par time e a termine, fatti (in Italia) da persone di bassa qualifica.
Ecco, forse all'estero per fare quei lavori devi avere una specializzazione conquistata con almeno tre anni di studi (se non di più) ma nell'Italia in cui si arrangia, non è così.

E nell'Italia in cui ci si arrangia, il RdC è meglio che lavorare per lavori sottopagati.
Ottima cosa. Vuol dire che chi cerca lavoratori dovrà offrire di più.
E che quando andrete al mare in Italia, ristoranti, alberghi ed ombrelloni saranno più cari.
Ma visto che sono cari, io ho già deciso che andrò in Spagna.
Dove troverò cuochi e camerieri italiani.
Forse anche bagnini.
Ma solo quelli che hanno studiato: quelli professionalmente preparati. Vi farò sapere. 8-)
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: rmg solo se si esce di casa

Messaggioda Robyn il 10/06/2019, 21:16

No fare il bagnino non e' insalubre e' insalubre dormire per terra in letti a castello ,non dormire almeno 7 ore non avere la pausa pranzo il giorno di riposo lavore 12 ore avere una retribuzione inferiore al reddito giusto e sufficente,magari non adeguato alla professionalita' oppure avere 30 ore pagate in nero o mancanti e non pagate essere al lavoro in nero senza nessun contratto.Mi pare che le tre proposte del rdc potrebbero portare giu' i redditi dei lavoratori piu' fragili
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: rmg solo se si esce di casa

Messaggioda franz il 11/06/2019, 9:23

Robyn ha scritto:No fare il bagnino non e' insalubre e' insalubre dormire per terra in letti a castello ,non dormire almeno 7 ore non avere la pausa pranzo il giorno di riposo lavore 12 ore avere una retribuzione inferiore al reddito giusto e sufficente,magari non adeguato alla professionalita' oppure avere 30 ore pagate in nero o mancanti e non pagate essere al lavoro in nero senza nessun contratto.Mi pare che le tre proposte del rdc potrebbero portare giu' i redditi dei lavoratori piu' fragili

Vero quello che dici sui letti a castello ma quella è questione di Polizia, non di reddito minimo.
Se esiste una normativa va rispettata e quando non viene rispettata interviene la magistratura e le forze dell'ordine.

Un reddito minimo non dovrebbe impedire che uno lavori con lavoretti occasionali per alcuni mesi all'anno.
Nell'articolo sta scritto che i lavoratori non fanno piu' certi lavori stagionali per non PERDERE il reddito di cittadinanza.
Il che mi pare strano. Se è vero è indicatore che il cosiddetto RdC è stato fatto male.
Dove esiste un reddito minimo in europa, esso è strutturato in modo che i lavoretti occasionali non facciano perdere alcun diritto ma si integrino.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: rmg solo se si esce di casa

Messaggioda flaviomob il 11/06/2019, 10:25

Intanto pare ci sia emergenza bagnini, cuochi e altro stagionali del settore turistico.


Basta assumerli in nero.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: rmg solo se si esce di casa

Messaggioda Robyn il 11/06/2019, 12:39

franz per quello che e' necessario fare i corsi di formazione per avere piu'schance, va bene voglio darti di piu' ma tu cosa sai fare?Adesso io ti ho dato la possibilita' di fare i corsi di formazione presso il centro per l'impiego presso le agenzie interinali ,li hai frequentati?Se non li hai frequentati perche ti lamenti? la possibilita' di frequentarli te l'ho data ma non ti ho obbligato PS mi pare che il contratto di apprendistato e di inserimento non servono a niente al datore di lavoro attraverso la promessa della formazione venivano dati sgravi dopodiche la formazione spariva,la scrittura di questi contratti era in "corsivo" bisognava far finta e far vedere che era una cosa seria senza farsi accorgere.Adesso i prezzi dei servizi sulle spiagge non sono un problema perche c'e' sempre il cuneo fiscale.Probabilmente bisognera' immaginare il contratto di ingresso piu' che di aprendistato.Potrebbe essere utile per i lavoratori piu' fragili
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: rmg solo se si esce di casa

Messaggioda Robyn il 11/06/2019, 18:09

franz ha scritto:
Robyn ha scritto:No fare il bagnino non e' insalubre e' insalubre dormire per terra in letti a castello ,non dormire almeno 7 ore non avere la pausa pranzo il giorno di riposo lavore 12 ore avere una retribuzione inferiore al reddito giusto e sufficente,magari non adeguato alla professionalita' oppure avere 30 ore pagate in nero o mancanti e non pagate essere al lavoro in nero senza nessun contratto.Mi pare che le tre proposte del rdc potrebbero portare giu' i redditi dei lavoratori piu' fragili

Vero quello che dici sui letti a castello ma quella è questione di Polizia, non di reddito minimo.
Se esiste una normativa va rispettata e quando non viene rispettata interviene la magistratura e le forze dell'ordine.

Un reddito minimo non dovrebbe impedire che uno lavori con lavoretti occasionali per alcuni mesi all'anno.
Nell'articolo sta scritto che i lavoratori non fanno piu' certi lavori stagionali per non PERDERE il reddito di cittadinanza.
Il che mi pare strano. Se è vero è indicatore che il cosiddetto RdC è stato fatto male.
Dove esiste un reddito minimo in europa, esso è strutturato in modo che i lavoretti occasionali non facciano perdere alcun diritto ma si integrino.

La soluzione e' nel contratto intermittente a tempo indeterminato dove vengono coperti i buchi con una trattenuta assicurativa.Permettere di fare questi lavori nella localita' marina per poi riprendere con il rmg e' solo un tampone.Calcoliamo che non esiste solo il tutismo in estate ma esiste anche quello invernale che impiega lavoratori invernali per ex nelle Dolomiti in Val D'Aosta in Trentino Alto Adige.Per questo serve un provvedimednto organico come il contratto intermittente a tempo indeterminato.Fatto con il rmg costerebbe molto,con l'assicurazione no,puo' solo significare 1 o 2 euro di trattenuta in piu' per la platea di tutti i lavoratori,che finanzia un minimo che copre i buchi per il lavoro intermittente in breve il costo di un cappucino
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti

cron