La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

riforme

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

riforme

Messaggioda Robyn il 07/05/2019, 12:31

La proposta di Martina non mi piace proprio per niente.La costituzione è una cosa complessa,se tocchi una cosa ne cambi tutto il meccanismo.Fare una sola camera non è possibile per di più con 500 deputati dove ci sarebbero maggioranze flebili al ricatto di qualche deputato e con il rischio di mettere in forse il divieto di vincolo di mandato.La seconda camera è necessaria perche funge da garanzia ed ha competenze in materia di federalismo ed ha rappresentanza paritetica.Poi c'è tutto il capitolo delicato degli equilibri per evitare che una maggioranza possa prendersi tutto.Da escludere in partenza presidenzialismo e sfiducia costruttiva,ma avere preferenza per il modello westminster dove il primo ministro può nominare e revocare i ministri dal Presidente della Repubblica
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: riforme

Messaggioda franz il 08/05/2019, 18:25

Robyn ha scritto:La proposta di Martina non mi piace proprio per niente.La costituzione è una cosa complessa,se tocchi una cosa ne cambi tutto il meccanismo.Fare una sola camera non è possibile per di più con 500 deputati dove ci sarebbero maggioranze flebili al ricatto di qualche deputato e con il rischio di mettere in forse il divieto di vincolo di mandato.La seconda camera è necessaria perche funge da garanzia ed ha competenze in materia di federalismo ...

... competenze in materia di federalismo???
Quale federalismo?
In Italia c'è il federalismo?
Mi sono addormentato un attimo e mi avete trasformato l'Italia in un paese federale?
Dovevate avvisarmi, cavoli. :lol:
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: riforme

Messaggioda Robyn il 10/05/2019, 19:36

L'Italia per numero di parlamentari e' perfettamente il linea con altri paesi europei con 100.000 elettori per deputato.La Gran Bretagna antica democrazia parlamentare ha 650 deputati alla camera dei comuni.La riforma e' inutile e pericolosa perche restringe gli spazi di democrazia inoltre la costituzione dovrebbe essere il campo dove si incontrano le anime del paese,mentre cosi si lancia il messaggio che non e' piu' di tutti.E anche un taglio dedito all' inseguimento del populismo dove si fanno passare per costi inutili i necessari costi per la democrazia.In piu' e' funzionale al disegno penstellato dell' indebolimento della democrazia parlamentare con il rischio di deriva autoritaria con il vincolo di mandato.Pensare di ragionare con i pentastellati e' come illudersi di battezzare il fascismo ma il fascismo non e' battezzabile.Quello del taglio dei parlamentari era anche il disegno della P2
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: riforme

Messaggioda Robyn il 11/05/2019, 20:09

franz ha scritto:
Robyn ha scritto:La proposta di Martina non mi piace proprio per niente.La costituzione è una cosa complessa,se tocchi una cosa ne cambi tutto il meccanismo.Fare una sola camera non è possibile per di più con 500 deputati dove ci sarebbero maggioranze flebili al ricatto di qualche deputato e con il rischio di mettere in forse il divieto di vincolo di mandato.La seconda camera è necessaria perche funge da garanzia ed ha competenze in materia di federalismo ...

... competenze in materia di federalismo???
Quale federalismo?
In Italia c'è il federalismo?
Mi sono addormentato un attimo e mi avete trasformato l'Italia in un paese federale?
Dovevate avvisarmi, cavoli. :lol:

Non ti abbiamo detto niente perche volevamo farti una sorpresa per il tuo compleanno
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: riforme

Messaggioda franz il 12/05/2019, 18:00

sorpresa bruciata.
manca più di un mese :-)
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

cron