La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Una buona notizia

Una buona notizia

Messaggioda flaviomob il 11/11/2014, 20:07

Rifiuti organici: Milano meglio di San Francisco

Milano meglio di San Francisco nella raccolta dei rifiuti organici. Nel 2013 erano più di 90 i chili raccolti per abitante.








di Tommaso Perrone




Milano sta facendo registrare numeri da record per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti organici, dell’umido. Secondo l’ultimo rapporto del Consorzio italiano compostatori, 1,3 milioni di milanesi fanno la differenziata in modo corretto. Numeri superiori anche a San Francisco, in California, da sempre in prima linea per quanto riguarda l’attenzione all’ambiente e che oggi conta circa 830mila abitanti che effettuano la raccolta.





A fine 2013 erano tra 90 e 92 i chilogrammi di rifiuti organici raccolti per ogni milanese, per un totale di circa 120mila tonnellate all’anno. Numeri che fanno del capoluogo lombardo la metropoli che sta facendo meglio in Europa in questo campo.



Lo scarto alimentare o comunque “l’umido” in generale è diventato la parte principale dei rifiuti urbani raccolti in Italia, con una quota pari al 42 per cento (era il 37 per cento nel 2012). Questo significa che su 12,5 milioni di tonnellate di rifiuti urbani che si riescono a differenziare, quelli organici “pesano” per 5,2 milioni di tonnellate. Poi arriva la carta con 3 milioni di tonnellate e il vetro con 1,6 milioni.

http://www.lifegate.it/persone/news/rif ... -francisco


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Torna a Lombardia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron