La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Buccinasco e la ndrangheta: da che parte stanno SEL IDV PD?

Buccinasco e la ndrangheta: da che parte stanno SEL IDV PD?

Messaggioda flaviomob il 10/11/2012, 16:53

Buccinasco, indegni attacchi del PD a Dalla Chiesa. La ‘ndrangheta ringrazia

di PIERPAOLO FARINA


Martedì 23 ottobre è uscito finalmente in libreria per Einaudi un libro di quelli che già dal titolo promettono bene: “Buccinasco – la ‘ndrangheta al Nord”. Gli autori, e qui il lettore non dovrebbe più aver dubbi sulla qualità delle 250 pagine del libro, sono Nando Dalla Chiesa, professore di Sociologia della Criminalità Organizzata, massimo esperto di antimafia nazionale, e una sua laureata di grandi qualità, Martina Panzarasa.

Il libro ripercorre le varie fasi della cosiddetta “Colonizzazione” dei piccoli comuni della cerchia milanese da parte della ‘ndrangheta, in un arco di tempo di oltre 50 anni. E’ un vero e proprio manuale di storia, sociologia, cronaca giudiziaria, dove i fatti sono precisamente elencati con uno scrupolo che testimonia il grande lavoro fatto negli ultimi due anni dagli autori.

In una Regione come la Lombardia che va al voto anticipato proprio per voto di scambio mafioso, questo libro è un must per qualsiasi cittadino serio che voglia fare antimafia seriamente, soprattutto se abita nella cerchia milanese dove Dalla Chiesa e Panzarasa hanno acceso i riflettori.

Il problema, come al solito, sono loro. I cretini. Chi mi legge oramai dovrebbe avere dimestichezza col termine, ma repetita iuvant (non repetitia, vicesindaco Rino Pruiti).

La definizione la dà Giovanni Falcone (non è un omonimo) nel libro Cose di Cosa Nostra:

«Uno dei miei colleghi romani nel 1980 va a trovare Frank Coppola, appena arrestato, e lo provoca: “Signor Coppola, che cosa è la mafia?”. Il vecchio, che non è nato ieri, ci pensa su e poi ribatte: “Signor giudice, tre magistrati vorrebbero oggi diventare procuratore della Repubblica. Uno è intelligentissimo, il secondo gode dell’appoggio dei partiti di governo, il terzo è un cretino, ma proprio lui otterrà il posto. Questa è la mafia…»


Spiega Dalla Chiesa, infatti, che il cretino «farà spontaneamente, spesso in buona fede, ciò di cui la mafia ha bisogno. Di più: lo farà gratis. E se ci sarà da omettere, ometterà. Più in generale: se ci sarà da capire, lui non capirà. Anzi, porterà a sostegno delle azioni o delle omissioni desiderate dai clan nuove e insospettabili argomentazioni. Talora con entusiasmo da neofita. Userà parole che i clan, o gli ambienti ad essi vicini, non avrebbero saputo inventare o rendere credibili.»

Con il cretino al posto giusto, insomma, la mafia non dovrà fare nulla: non ci sarà bisogno di corromperlo, non servirà intimidirlo, né tanto meno dovrà attivare la propria rete di relazioni personali. Basterà guidarlo da lontano, senza intervenire direttamente. Detto ciò, questo non significa che il cretino, come precisa Dalla Chiesa, sia un individuo con un basso livello culturale e professionale, anzi: può benissimo trattarsi di un grande magistrato, di un buon politico, di un bravo giornalista. Semplicemente egli utilizza il termine cretino rifacendosi all’antica origine greca del termine, idiotes, l’inetto a partecipare alla vita pubblica, nella fattispecie in un tessuto sociale dominato o aggredito da una presenza mafiosa.

Ebbene, la reazione del sindaco di Buccinasco (Gianni Maiorana) e del suo vicesindaco (Rino Pruiti) non è nuova e nemmeno originaria: era tipica dei Pillitteri, dei Formigoni, degli Sterpa, degli Albertini, delle Moratti e via discorrendo con il Pollaio delle Libertà che ha malgovernato Milano, l’hinterland e la Lombardia negli ultimi 30 anni (se contiamo che i socialisti erano i precursori dei forzaitalioti).

Accusando Dalla Chiesa di offendere la città di Buccinasco, l’incredibile duo che governa la città da nemmeno 5 mesi si è sbizzarrito nelle accuse ridicole e infamanti nei confronti di Dalla Chiesa: la ‘ndrangheta non avrebbe saputo usare parole migliori.

In un delirio di impotenza più che di onnipotenza, questo vicesindaco che ne capisce di mafia quanto Mangano di cavalli, ha tempestato di insulti Dalla Chiesa sul suo blog, su facebook, in ogni dove: attacchi talmente volgari che, benché Libera Milano si sia schierata alle elezioni con questi due tristi figuri, Libera Nazionale è dovuta intervenire a difesa di Dalla Chiesa con un comunicato.

Raccontare, scrivere sono gli strumenti per essere piu’ liberi. Conoscere permette di sapere di avere gli strumenti per rispondere e costruire percorsi di democrazia nel nostro paese. Nando Dalla Chiesa sempre scrupoloso, non ha mai pubblicato qualcosa che non fosse rigorosamente documentata. A Nando Dalla Chiesa vittima di attacchi ingiustificati per il suo libro sulla cittadina milanese di Buccinasco, non esprimiamo solo solidarieta’. Non basta, esprimiamo corresponsabilita’. Ancora una volta Libera sceglie di stare da una parte precisa, quella di Nando Dalla Chiesa e di tutti coloro che si spendono con professionalita` e scrupolo per raccontarci i passi giusti per combattere le mafie e costruire percorsi di verita`e giustizia.
L’assenza di solidarietà è poi la cosa che colpisce di più: Pierluigi Bersani, anziché andare per beni confiscati a Milano, due paroline su questo tema poteva spenderle? O gli è sfuggito, come l’inserire un capitolo interamente dedicato all’antimafia nel suo programma per le primarie?

E dove sono i comunicati di Libera Milano e Libera Lombardia (che sono cosa distinta da Libera Nazionale)? E del PD lombardo, che cerca di usare Ambrosoli per salvare capra e cavoli (o meglio, culo e poltrona)? E di SEL? Dell’IDV? Dove sono tutta questa bella gente pronta a fare vetrina quando c’è da pappare sull’antimafia?

Non è dato saperlo. In ogni caso, la ‘ndrangheta ringrazia. E per questo ringraziamo l’amministrazione di centrosinistra di Buccinasco.

http://www.enricoberlinguer.it/qualcosa ... ringrazia/


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Buccinasco e la ndrangheta: da che parte stanno SEL IDV

Messaggioda franz il 11/11/2012, 11:01

“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58


Torna a Lombardia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron