La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Anziani non autosufficienti

Anziani non autosufficienti

Messaggioda flaviomob il 05/10/2011, 23:21

http://www.pdmonza.org/pd-mb-regione/pd ... ienti.html

Regione: "servono finanziamenti per anziani non autosufficienti”
PD MB - Regione - PD Provincia Monza Brianza
Progetto di legge del Pd per rivedere il sistema di welfare lombardo e sostenere le famiglie. In Lombardia si invecchia più velocemente che nel resto d'Italia e i dati in prospettiva prevedono oltre 500mila anziani non autosufficienti nel 2020.

Riflettendo su questo dato il Pd propone di rivedere il sistema di welfare lombardo, per venire incontro al progressivo invecchiamento della popolazione regionale.

La proposta è stata depositata in consiglio tramite un progetto di legge, già a disposizione della commissione sanità e in attesa di essere discusso.
"Il finanziamento e la regolamentazione di un fondo regionale per la non autosufficienza è indispensabile e ancor più impellente, visti i pesantissimi tagli che il Governo ha effettuato sui trasferimenti alle Regioni in tema di politiche sociali - spiega Carlo Borghetti, primo firmatario del progetto di legge -. Azzerando il fondo nazionale per la non autosufficienza, la Lombardia vede ridurre del 77% in un anno le risorse statali in merito".


Borghetti definisce, inoltre, "iniquo e ingiusto" il sistema dei tagli lineari attuato dal Governo di centrodestra. Tuttavia un fondo regionale per la non autosufficienza, fa sapere il consigliere, "è previsto ma, a oggi, non è mai stato finanziato né regolato. Il nostro progetto di legge mira a implementare il finanziamento, stabilendo anche a chi e in che modo distribuire le risorse".
Proposito fondamentale del Pd è quello di migliorare l'identificazione dei cittadini realmente bisognosi, istituendo un piano distrettuale per la non autosufficienza raccordato a un piano regionale, e la creazione di un osservatorio che serva a valutare costantemente l'appropriatezza e l'efficacia delle misure di assistenza.

Misure che prevedono l'incentivazione del welfare alle famiglie, permettendo ai parenti che si fanno carico della cura e assistenza dei soggetti non autosufficienti di disporre di parte del fondo o la compartecipazione della Regione al pagamento delle rette di strutture di accoglienza, come case di riposo o residenze sanitarie per disabili.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Torna a Lombardia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron