La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Letizia Brichetto Arnaboldi detta Moratti a Milano

Letizia Brichetto Arnaboldi detta Moratti a Milano

Messaggioda cardif il 08/05/2011, 12:04

Da wikipedia:
"Spoil-system e abuso d'ufficio nello scandalo "nomine d'oro"
A seguito dell'elezione a sindaco, assieme al direttore generale Giampiero Borghini, Moratti licenziò senza giustificato motivo una decina di dirigenti del Comune, affidando quasi contemporaneamente 54 incarichi a consulenti esterni, spesso senza requisiti. Per tale spoil-system, Moratti è stata condannata dalla Corte dei Conti a risarcire il Comune, e la magistratura ordinaria ha definito "censurabile" il suo comportamento e ravvisato un illecito amministrativo di abuso d'ufficio materiale, pur senza rilievi penali.
Il 29 novembre 2007 Letizia Moratti è stata iscritta nel registro degli indagati per abuso d'ufficio nell'ambito dell'inchiesta sugli "incarichi d'oro". Le indagini sono state avviate dalla Corte dei Conti e dalla Procura di Milano. L'amministrazione Moratti ha infatti assunto tramite incarichi esterni sessantatré persone, di cui almeno quarantanove hanno qualifica dirigenziale, per una spesa di otto milioni l'anno. In contrasto con l'articolo 110 del Decreto Legislativo 267/2000 (Testo Unico degli enti locali), che prevede che i contratti con dirigenti esterni non dovrebbero superare il 5% del totale. Contando anche i nuovi incarichi, nel Comune di Milano i contratti con dirigenti esterni ammontano al 25% del totale[20].
Il pubblico ministero ha definito non penalmente rilevanti le pressioni sui dirigenti comunali perché accettassero il pre-pensionamento, pur ammettendo che le modalità sono state lesive della dignità delle persone. Il GIP ha respinto la richiesta di archiviazione e chiesto un approfondimento, intravedendo i reati di violenza privata, mobbing e minacce[21], da cui Moratti è stata poi prosciolta[22]
Fra le persone assunte dall'amministrazione Moratti, c'è Aldo Fumagalli, leghista, ex sindaco di Varese, che si era dimesso dall'incarico di Sindaco dopo essere stato iscritto nel registro degli indagati per concussione e violazione della legge Bossi-Fini[23][24], oltre a vari candidati del centrodestra non eletti, una candidata dell'UDC in Calabria, persone dello staff elettorale del sindaco Moratti, compreso il suo fotografo personale, e due consiglieri regionali in carica (tra cui Giampiero Borghini) che hanno mantenuto il doppio incarico[21].
Il 24 marzo 2009 Letizia Moratti viene condannata dalla Corte dei Conti, assieme a Giampiero Borghini ed altri, per il conferimento di incarichi esterni da parte del Comune di Milano a persone non laureate, e dunque illegittimi, nel 2006. Nella motivazione della sentenza, la corte parla di nomine politiche, che mortificano le professionalità interne, e di sovradimensionamento dell'ufficio stampa, con un numero di giornalisti giustificabile solo per un giornale[21]. Moratti dovrà risarcire 236.000 e 125.000 euro allo stesso Comune di Milano[22]. Nonostante la condanna, Letizia Moratti non è intervenuta in Consiglio Comunale, e non ha fatto sapere cosa intenda fare dei funzionari[21].
Il 28 agosto 2010 il GIP ha archiviato le accuse di abuso d'ufficio, pur definendo "censurabili sotto diversi profili" le modalità di rimozione dei dirigenti[22]. Il reato di abuso d'ufficio non si configura in quanto non è provato che l'operazione di spoil-system fosse indirizzata ad avvantaggiare qualcuno dal punto di vista patrimoniale, "in quanto lo scopo prevalente era quello di creare un rapporto fiduciario tra la direzione politica e il dirigente amministrativo". Pur non configurandosi un reato penale, il magistrato ha rilevato un abuso d'ufficio materiale (illecito amministrativo) in relazione a:
* il superamento del limite del 5% nel conferimento di incarichi direttivi al di fuori della dotazione organica (massimo 10 consulenti anziché 50);
* il conferimento di incarichi a persone prive di requisiti (non laureati);
* la mancanza di un corretto iter nella nomina dei nuovi dirigenti, avvenuta con criteri poco trasparenti
[25].

Assenteismo
Letizia Moratti è stata criticata per la scarsa presenza in Consiglio Comunale: 6 presenze nel 2008 e 3 nel 2009, di cui l'ultima il 21 ottobre 2009, per la presentazione di un primo bilancio del mandato. Dei 61 rappresentanti di giunta e consiglio, Letizia Moratti è ultima per presenza alle votazioni, con un totale del 5%[21]. Il sindaco Moratti è stata inoltre richiamata dal presidente del Consiglio Comunale, Manfredi Palmieri per non aver risposto alle 100 interrogazioni portate dal consigliere di opposizione Pierfrancesco Majorino ai sensi del regolamento. "

Anche tra archiviazioni, assoluzioni e non rilevanze penali, sul piano politico non so se si può essere più scorretti di così.
Se votassi a Milano, voterei per Pisapia. La concorrente del PdL Letizia detta Moratti è sostenuta dal S.S. Berlusconi (è lungo l'elenco dei capi d'imputazione), da Sorace ecc; e questo è peggio che essere stati in Rifondazione Comunista.
Spero che a Milano questo 'peccato' di Pisapia non pesi troppo.
Spero che a Salerno pesi il peccato di Anna Ferrazzano di essere sostenuta da Cosentino (che è più grave).
So de parte, che ce voi fa'.
cardif
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Letizia Brichetto Arnaboldi detta Moratti a Milano

Messaggioda cardif il 12/05/2011, 9:38

Alla fine di un faccia a faccia tra Letizia detta M. e Pisapia, la signora ha ripreso un evento: Pisapia fu accusato e tenuto in carcere per il furto di un'auto. condannato in primo grado ed amministiato, fece ricorso per avere giustizia piena ed ottenne il appello l'assoluzione per non aver commesso il fatto.
La signora:
- si rifà ad un evento di 34 anni fa;
- per screditare l'avversario, conferma la tesi che c'è la Magistratura buona che condanna l'avversario e la magistratura cattiva che condanna il compagno di merende;
- cita proditoriamente solo la prima sentenza, e chiarisce pure che 'l'amministia non è assoluzione';
- non tiene conto del fatto che anche 'la prescrizione non è assoluzione', come sostiene il compagno di merende;
La signora s'ignora:
- dimentica i suoi trascorsi giudiziari ed il suo comportamento politico riportati sopra;
- attacca vilmente fuori tempo massimo senza lasciare possibilità di replica;
- usa una tattica di estremismo verbale, tendenzioso, da machina del fango;
ed ha l'ardire di definirsi moderata, dimostrando di non conoscersi. (ardire? o è altro?)
http://www.cadoinpiedi.it/2011/05/11/mo ... a_sky.html
cardif
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Letizia Brichetto Arnaboldi detta Moratti a Milano

Messaggioda Iafran il 12/05/2011, 10:35

cardif ha scritto:Alla fine di un faccia a faccia tra Letizia detta M. e Pisapia, la signora ha ripreso un evento: Pisapia fu accusato e tenuto in carcere per il furto di un'auto. condannato in primo grado ed amministiato, fece ricorso per avere giustizia piena ed ottenne il appello l'assoluzione per non aver commesso il fatto.

Pensavo che si ricorresse con troppa facilità alla denuncia per diffamazione, quella di Pisapia è sacrosanta: la signora in questione ha "fatto un gioco sporco" ... mafioso.
Questi (del PdL e soci) non conoscono il senso della vergogna e non meritano nessuna stretta di mano, sarebbe uno scambio di amicizia e una condivisione dei loro più reconditi "pensieri" e della disistima che nutrono per i loro avversari (le donne del PD, i leader del sinistra, i senatori a vita, Boffo, Marcegaglia, etc.).
Ora mi spiego i fischi che ha ricevuto la signora in questione a Milano, quando si è servita di suo padre, in carrozzella, ad un 25 aprile di qualche anno fa!
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Letizia Brichetto Arnaboldi detta Moratti a Milano

Messaggioda cardif il 12/05/2011, 11:02

Iafran ha scritto:Ora mi spiego i fischi che ha ricevuto la signora in questione a Milano, quando si è servita di suo padre, in carrozzella, ad un 25 aprile di qualche anno fa!

I più vecchi fischiavano anche il padre, per la verità. E' spiegato qua:
http://www.lavocedifiore.org/SPIP/artic ... rticle=576
Comunque la signora, figlia di cotanto padre, non aveva mai partecipato alla commemorazione del 25 aprile.
Ricordo che in un faccia a faccia in tv con Ferrante, prima delle elezioni del 2006 a Milano, lei disse di aver partecipato perché era logico farlo proprio perché ci sarebbero state le eezioni comunali. Anche allora fece un gioco sporco, sfruttando il padre e la manifestazione per i propri fini propagandistici.
cardif
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Letizia Brichetto Arnaboldi detta Moratti a Milano

Messaggioda Iafran il 12/05/2011, 12:19

cardif ha scritto:Comunque la signora, figlia di cotanto padre, non aveva mai partecipato alla commemorazione del 25 aprile.
Ricordo che in un faccia a faccia in tv con Ferrante, prima delle elezioni del 2006 a Milano, lei disse di aver partecipato perché era logico farlo proprio perché ci sarebbero state le eezioni comunali. Anche allora fece un gioco sporco, sfruttando il padre e la manifestazione per i propri fini propagandistici.


Queste sono le azioni alla luce del sole ... chissà quali "all'ombra"?
"Leccapiedismo spinto" ... per il successo.
Un po' di profumo al naso e tutto si dimentica, soprattutto con un altro cognome ... Alla faccia di chi li vota!
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Letizia Brichetto Arnaboldi detta Moratti a Milano

Messaggioda flaviomob il 13/05/2011, 3:00

La Moratti ha dimostrato estrema debolezza e perfino paura, nella calunnia lanciata contro Pisapia. Così come Berlusconi nelle sue ultime deliranti dichiarazioni di questi giorni. Il doppio turno è un'arma molto pericolosa per il centrodestra, che notoriamente ha elettori molto pigri nel "rientro" al voto alla eventuale seconda tornata.
Se si arrivasse al doppio turno e FLI e UDC decidessero di appoggiare Pisapia, Berlusconi perderebbe in casa propria e sarebbe una mazzata epocale...
Oltretutto, per un premier in odore di pregressi appoggi mafiosi, perdere Milano significa non poter più chiudere un occhio, od entrambi, sulla penetrazione delle cosche nella città e nell'hinterland: gestione parallela delle case popolari, candidati (soprattutto amici della famiglia La Russa) con pacchetti di voti molto forti... secondo il mio modesto parere, anche molto più pizzo di quanto si voglia ammettere, poi c'è l'enorme ortomercato in mano alle mafie, il consumo di cocaina pro capite altissimo rispetto alle altre metropoli europee, Expo, appalti appalti appalti.... Meno male che Silvio c'è...


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Letizia Brichetto Arnaboldi detta Moratti a Milano

Messaggioda cardif il 16/05/2011, 16:43

Proiezioni delle 16:15 di Ipr Marketing per Rai:
Pisapia al 45%
Moratti al 44%
Intanto io sogno. Poi si vedrà.
cardif
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Letizia Brichetto Arnaboldi detta Moratti a Milano

Messaggioda annalu il 16/05/2011, 17:56

Non so quanto crederci, ma guarda questo: http://www.net1news.org/elezioni-milano ... ti-41.html.
Milano aggiornamento delle ore 17.15 - Proiezioni: Pisapia 46%, Moratti 41%.

Magari la differenza sarà minore, ma il sogno sembra sempre più reale!
annalu
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: Letizia Brichetto Arnaboldi detta Moratti a Milano

Messaggioda flaviomob il 16/05/2011, 22:56

Qui gli ultimi aggiornamenti, in tempo reale, per Milano

http://www.corriere.it/Speciali/Politic ... 1450.shtml

Ora siamo a 806 sezioni su 1251
Pisapia 47,99%
Mestizia 41,59%

Il PD ha solo 320 voti meno del PDL!!!
Lega ad una cifra sola!

SPEREMM....


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Letizia Brichetto Arnaboldi detta Moratti a Milano

Messaggioda cardif il 16/05/2011, 23:11

Ormai è fatta. Non penso che hanno ammucchiato tutte le schede per la signora al fondo delle urne.
Per un po' si continuerà a sognare.
Tra lui e lei hanno circa il 90%. Quanto riuscirà a guadagnare l'ex Letizia di quel restante 10%?
In effetti le prospettive non sono granché male, se si ipotizza che Pisapia potrebbe guadagnare buona parte di quel 3,27% attuale del Movimento 5* (tendenzialmente più di sinistra, al di là della propaganda) e qualche altra cosetta.
Resta comunque da impegnarsi per pescare voti tra quel 33% che non ha votato, anche se è la stessa percentuale dell'altra volta.
cardif
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Prossimo

Torna a Lombardia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron