La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Candidatura in zona 4 a Milano

Candidatura in zona 4 a Milano

Messaggioda flaviomob il 08/04/2011, 22:27

VENERDÌ 8 APRILE 2011
Perché mi candido al Consiglio di Zona 4 e al Consiglio Comunale di Milano (Italia dei Valori - Di Pietro)
di marcovolante alle 17:40

AMARE MILANO!

Perché mi candido al Consiglio di Zona 4 e al Consiglio Comunale di Milano nella lista Italia dei Valori – Di Pietro

Una ventina d’anni fa Milano ha iniziato una trasformazione, o meglio una trasfigurazione, che la fa apparire come una Città inospitale, in cui è difficile vivere se non si hanno tanti soldi. A Milano ci sono sempre meno residenti e i giovani che decidono di venire a cercare lavoro qui non pianificano subito la propria vita organizzandola per stabilirvisi, ma restano per anni in un limbo di precarietà fatto di affitti in condivisione, come eterni studenti fuori sede. Milano attrae ancora tanto per le prospettive che offre ai più intraprendenti, per la sua vitalità culturale underground, per l’indiscussa potenzialità di ritornare ad essere una capitale europea, ma a chi finalmente fa il grande passo e decide di lasciarsi tentare la vita appare subito difficile. Difficile è trovare un lavoro che dia una parvenza di stabilità economica, difficile è trovare un alloggio dignitoso a un prezzo adeguato al portafogli di un giovane precario, difficile è avere una vita sociale per la scarsa capillarità e costanza oraria del sistema dei servizi pubblici, ancora più difficile è mettere su famiglia in una Città così poco salubre e solidale, in cui i diritti costituzionali alla salute, al lavoro, alla casa e alla piena realizzazione della propria personalità sono – quando va bene – merce di scambio.
Milano, sempre più affollata di giorno, in cui è difficile parcheggiare vicino a casa per via delle centinaia di migliaia di automobili che entrano in Città ogni mattina, in cui le code a qualunque sportello pubblico sono epici episodi di sopportazione, questa Milano così ingolfata in realtà ha mezzo milione di residenti meno di vent’anni fa. Questo è il chiaro sintomo del malessere profondo della nostra Milano, in cui un tempo tutti sognavano di vivere.
Cosa possiamo fare?
Sebbene la situazione sia oggettivamente molto grave, le soluzioni sono piuttosto semplici. In realtà la soluzione principe è una soltanto: AMARE MILANO!
D’altronde in un programma politico è fondamentale specificare anche le azioni necessarie per iniziare a cambiare le cose, passo cruciale per restituire alla Città il suo normale splendore. Per questo penso che la prima cosa da fare sia istituire in ogni assemblea elettiva, a partire dai Consigli di Zona, l’INFOCITTADINO, uno sportello (reale e virtuale) che dia tutte le informazioni necessarie sulle attività dei Consigli, delle Commissioni e dei singoli Consiglieri e che permetta di protocollare le proposte e le lamentele dei cittadini stabilendo un tempo massimo ragionevole per le risposte o l’eventuale convocazione del cittadino da parte dell’Organo cui si rivolge. In questo modo si avrà il necessario contatto con la realtà dei cittadini e un grado di efficienza e trasparenza che permetteranno ai cittadini di realizzare il proprio DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE del governo della Città su cui si fonda la democrazia e una sana idea di federalismo “dal basso”.
La Zona 4 ha un territorio vasto, è tra le più popolose dell’intero Comune e ha vocazioni multiple: commercio, artigianato, industria, e turismo, ma è anche certamente tra quelle a più alta vocazione agricola. La particolare posizione adiacente l’intersezione tra le tangenziali e l’Autostrada del Sole ne caratterizza il traffico e i relativi problemi, connessi anche col massiccio insediamento dei servizi logistici.
A ognuna di queste peculiarità corrisponde una problematica e insieme a voi cercherò di svilupparle singolarmente al fine di elaborare insieme, fin da ora, una strategia risolutiva.
Per questo vi esorto a seguirmi sul mio blog, http://marcovolante.blogspot.com , dove avremo modo di conoscerci meglio e collaborare per migliorare la nostra Zona 4.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Torna a Lombardia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron