La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

In difesa del Parco di Monza e della Villa Reale

In difesa del Parco di Monza e della Villa Reale

Messaggioda flaviomob il 19/01/2011, 1:31

Nasce il movimento “la Villa reale è anche mia”. Firma l’appello
PD Monza - News

villarealeLa cosa, almeno per le pagine di questo sito è nota. La Società INFRASTUTTURE LOMBARDE (Regione Lombardia) ha bandito un Concorso per trovare un gestore PRIVATO di tutti gli spazi della Villa Reale.

Dei primi 24 mil. di euro previsti (rispetto ai 110 previsti e necessari), 17 milioni di euro sono a carico della Regione 1 mil dello Stato, nulla del Comune di Monza e Milano.

5 milioni saranno a carico del concessionario privato vincitore del concorso, che in cambio gestirà tutta la Villa Reale per 30 anni (con un affitto per tutta l'area di 9000 mq per 30.000 euro all'anno e lo 0,5% del fatturato).

Uno svuotamento totale del Consorzio Parco e Villa Reale e soprattutto una rinuncia a una qualsiasi funzione pubblica rispetto alla programmazione e alla gestione futura della Villa.



Già da mesi il Pd monzese e il suo Gruppo Consigliare e le associazioni ambientaliste e culturali della città si sono mobilitate con una prima raccolta firme tra i cittadini e con prese di posizione molto chiare in Consiglio per opporsi a tale progetto.

Il lavoro virtuoso di aggregazione e di positiva collaborazione, ha portato nella ultime settimane alla creazione di un movimento chiamato “LA VILLA REALE E’ ANCHE MIA”. Un movimento cittadino composto da ben tredici realtà locali (associazioni, partiti,movimenti). Ad ogni incontro più di 30 persone si trovano per definire azioni comuni oppure per aggiornarsi sulle iniziative delle singole organizzazioni che hanno comunque obiettivi comuni.

Realtà diverse tra di loro, anche riguardo ad altri temi locali e generali, ma accomunati in questa forte battaglia politica e culturale per salvare la Villa.

L’appello “La Villa reale è anche mia” sta raccogliendo migliaia di firme nei gazebo presenti in città e nelgi appelli on line lanciati.

I nostri lettori potranno firmare ciccando http://www.pdmonza.org/pd-monza/petizione.html, firme che si aggiungeranno alle oltre 200 raccolte on line in soli pochi giorni e a quelle che i Circoli del Pd satnno raccogliendo nei loro quartieri.

Entro il mese di novembre saranno messe in campo sia come Pd che come movimento iniziative importanti, che vogliono fare diventare quella della Villa Reale una vicenda nazionale, proprio perché la Villa ha come patrimonio artistico una fama nazionale e internazionale.

http://www.pdmonza.org/pd-monza/news/11 ... ello-.html


Civati, Brambilla, Martina: Stop alla svendita della Villa Reale
Il partito - Lombardia
Venerdì 14 Gennaio 2011 12:21

Presentata una mozione dai Consiglieri Regionali Civati, Brambilla e Martina,

per invitare la Giunta Regionale

ad attivarsi per ottenere la sospensione del bando e la sua revisione per garantire il mantenimento in mano pubblica della programmazione e della gestione futura della Villa reale e del Parco.

http://pdmonzabrianza.it/html/il-partit ... reale.html


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Torna a Lombardia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron