La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Milano, primarie travolte dalle polemiche

Milano, primarie travolte dalle polemiche

Messaggioda franz il 25/10/2010, 13:30

LA SCELTA DEL CANDIDATO
Milano, primarie travolte dalle polemiche
E il responsabile organizzativo si dimette

Onida accusa: "Non c'è par condicio". Boeri: "E' una grande occasione. Difendiamola"
Costanzo Ariazzi lascia l'incarico: "Il clima intorno a questo appuntamento non è sereno"

di ORIANA LISO

Il giorno dopo le accuse frontali resta bollente la temperatura nel mondo delle primarie del centrosinistra. Perché alle parole del candidato Valerio Onida - "La partita delle primarie è falsata" - non solo risponde il Pd, chiedendo il ritorno a toni moderati perché "davvero non si capisce il perché di tanta polemica", senza però tornare sul nodo principale, ovvero la messa a disposizione di tutti i candidati degli indirizzari degli elettori. Ma arriva, anche, l'offerta di dimissioni del presidente del comitato organizzatore della giornata elettorale del 14 novembre, Costanzo Ariazzi, perché "il clima non è sereno".

Eppure all'appuntamento di ieri pomeriggio nel quartiere dell'Ortica i quattro candidati si sono incontrati, hanno anche posato per le foto ricordo sotto gli striscioni che raccontano le difficoltà di una zona colpita dalle intimidazioni della criminalità organizzata. Ma è fuori dal confronto tra loro che non si risparmiano le critiche. È il segretario del Pd metropolitano Roberto Cornelli a spiegare con una nota: "Abbiamo organizzato diversi incontri fra i candidati, non abbiamo impedito a nessuno di loro l'accesso ai nostri circoli né agli iscritti del Pd di dare il proprio contributo ad altri candidati". Nonostante, ribadisce Cornelli, "il sostegno che abbiamo espresso a uno dei progetti in campo, con il coinvolgimento dei circoli e della direzione. Picconare le primarie è un errore".

Ma Onida non demorde: "Constato che il gruppo dirigente locale del Pd ha deciso di spendere tutta la forza organizzativa del partito a favore di uno dei candidati, una decisione che altera la natura delle primarie, trasformandole in una gara fra partiti dall'esito scontato". La posizione di mediazione spetta proprio a Boeri. Anche lui ribadisce che si deve "assolutamente evitare di delegittimare le primarie", e anche lui ricorda che va difesa sia "l'autonomia dei candidati che l'autonomia dei partiti nell'appoggiarli". Ma, tornando sulla posizione già espressa all'inizio della campagna per le primarie, di comune accordo con gli altri candidati, ribadisce "la proposta affinché il comitato organizzativo chieda a tutti i partiti della coalizione di usare i loro indirizzari per una comunicazione chiara e dettagliata sulle modalità di voto e sui profili dei quattro candidati". Perché quegli indirizzari, in effetti, interessano tutti. Anche Michele Sacerdoti dice chiaro: "Gli indirizzi mail di chi ha votato alle primarie 2009 andrebbero messi a disposizione di tutti".

Polemiche, accuse, che ieri hanno fatto decidere il presidente del comitato organizzatore delle primarie a scrivere una lettera a tutte le figure coinvolte nella partita. "Sono stupefatto e rammaricato, le affermazioni lette sui giornali delegittimano il lavoro del comitato - scrive Ariazzi - che è stato fin qui equilibrato e rispettoso di tutti". Anche se, commentando la lettera, Ariazzi ha precisato che le dimissioni sono effettive "fino a quando il clima resterà questo", dovranno essere la trentina di membri del comitato, eventualmente, a ratificarle.

(25 ottobre 2010) www.repubblica.it
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Milano, primarie travolte dalle polemiche

Messaggioda Iafran il 25/10/2010, 14:40

franz ha scritto:LA SCELTA DEL CANDIDATO
Milano, primarie travolte dalle polemiche

Se tornano ad avere un ruolo le sezioni dei partiti ovvero se si fa politica in queste sedi, non si dovrebbe avere alcuna paura delle primarie, altrimenti succede come è successo alle primarie del Cs nel mio paese, ove l’affluenza di votanti è stata il 79% di quella che, poi, si è registrata alle urne per le amministrative (rispettivamente 3800 persone alle primarie e 4807 voti validi per il Cs, alle elezioni).
Una competizione interna accesa forse più di quanto può rivelarsi quella con gli avversari politici (senza alcun risparmio di mezzi e di contatti anche con persone di opposto orientamento)!
La democrazia è una bella cosa, permette pure di sovvertire impunemente (sic!) il rispetto fra le persone e le regole interne!
Se le sezioni di Cs non tornano a discutere di politica dobbiamo aspettarci qualsiasi "gioco" da coloro che mirano (democraticamente o maldestramente?) alla gestione del potere. E, poi, dove sarebbe la differenza sostanziale con "l'organizzazione politica" del Cd?
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Milano, primarie travolte dalle polemiche

Messaggioda flaviomob il 25/10/2010, 22:15

... e fare le primarie avendone paura sarebbe un controsenso, queste cose non devono succedere o sembriamo un'accozzaglia peggiore dei nostri avversari!


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Milano, primarie travolte dalle polemiche

Messaggioda Iafran il 26/10/2010, 0:26

flaviomob ha scritto:... e fare le primarie avendone paura sarebbe un controsenso, queste cose non devono succedere o sembriamo un'accozzaglia peggiore dei nostri avversari!


Ne avevo avuto sentore e non sono andato a votare (alle primarie)!

Debbo precisare che è stata la lotta (intestina) fra i due candidati del PD (ambedue ex DS, sic! - un terzo, ex DS, si era ritirato prima) su tre, all'origine dell'affluenza record alle primarie: il vincitore ha riportato 1764, il secondo 1667, il terzo 301 voti.

La "discussione" era infuocata, deprimente e foriera di sconfitte (con quale animo il perdente avrebbe sostenuto il vincitore?): così sono andati al ballottaggio l'esponente dell’UDC, con 4869 voti (eletto successivamente sindaco con più di settemila voti, 57,2%) e quello del Cs con 4807 voti (poi, portati a 5269, 42,7%).

Per il futuro non si vede alcuna novità positiva nel PD o nella sua politica: gli uni contro gli altri, diffidenti, rancorosi ed armati per ... avidità personali.
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Andiamo oltre?

Messaggioda flaviomob il 26/10/2010, 23:07



"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51


Torna a Lombardia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron