La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

La scuola appaltata alla Lega: il marchio del sole su banchi

La scuola appaltata alla Lega: il marchio del sole su banchi

Messaggioda franz il 12/09/2010, 10:21

In provincia di Brescia
La scuola «appaltata» alla Lega

Il marchio del sole su banchi e cestini
Il sindaco di Adro: il paese mi segue Per poter acquistare gli arredamenti i 6.400 residenti si sono autotassati


ADRO (Brescia) - Il Sole delle Alpi compare ossessivamente riprodotto sulle finestre, agli ingressi, sugli arredi e persino sui contenitori dell'immondizia; il nastro dell'inaugurazione è verde e l'edificio da ieri aperto al pubblico è intitolato a Gianfranco Miglio. Non siamo però nella scuola quadri della Lega Nord, bensì nel nuovo istituto di Adro, scuola pubblica che da quest'anno ospita 650 alunni di materne, elementari e medie. Siamo ad Adro, il comune bresciano salito alla ribalta la primavera scorsa quando il sindaco Oscar Lancini, «padre padrone» di una giunta monocolore leghista, annunciò che avrebbe lasciato digiuni i figli della famiglie non in regola con il pagamento della mensa.

Lancini, leghista a tutto tondo, non solo adesso ribadisce quella promessa ma ieri ha presentato alla comunità la nuova scuola elementare comunale che è in pratica un «tempio» consacrato all'immaginario del Carroccio. Al momento da Adro - paese di 6.400 abitanti circondato dai vigneti della Franciacorta - non si registrano reazioni di sdegno, proteste, prese di distanza. E una ragione c'è:la nuova scuola è stata costruita non solo con una spesa di zero euro per le casse pubbliche ma addirittura con il generoso contributo degli abitanti che si sono «tassati» per acquistare i banchi, i mobili e tutti gli arredi dell'edificio. «Un tempo si diceva che bisognava lavorare per ultimare la chiesa - commenta il sindaco Lancini - in questi mesi io e i miei concittadini lo abbiamo fatto per ultimare la scuola. In tempi di ristrettezze finanziarie abbiamo fatto un miracolo».

Il «miracolo» ha funzionato così: il comune di Adro ha ceduto gratuitamente a una ditta privata le vecchie scuole, consentendo di trasformare la costruzione in appartamenti; in cambio però ha chiesto alla stessa ditta di realizzare la nuova scuola. Che così è nata senza alcun esborso per le finanze pubbliche. Restavano da acquistare gli arredi per aule, uffici e mensa. Il problema è stato risolto con un bando pubblico, con il quale è stato chiesto alle famiglie di Adro di versare contributi volontari per coprire il fabbisogno. Obiettivo ampiamente raggiunto tanto che in cassa sono rimaste alcune migliaia di euro e a ogni donatore è stata intitolata un'aula.
Un trionfo dell'intera comunità, insomma, che però Lancini ha deciso di festeggiare in maniera «muscolare», timbrando ogni angolo della nuova scuola con il simbolo della Lega Nord, intitolando l'edificio a Gianfranco Miglio e facendo ampio uso del colore verde.

Di più: i crocefissi nelle aule di Adro non sono semplicemente appesi al muro ma «imbullonati». «Li abbiamo fissati con le viti - precisa Lancini - perché a nessuno venga in testa di toglierli o di coprirli. Viviamo in uno stato laico ma la nostra religione non si discute, neppure in una scuola frequentata per il 7% da immigrati».
Apoteosi ieri mattina, con il taglio del nastro (verde) e gli interventi del parlamentare bresciano Davide Caparini (Lega Nord) e dell'assessore regionale Monica Rizzi (Lega Nord). Qualche parola spesa per giustificare l'invasione di soli delle Alpi da parte delle autorità? Neanche mezza. D'altro canto questo è il paese dove anche le panchine della piazza riproducono il sole delle Alpi, dove una delle strade del centro si chiama via Padania e dove il comune aveva fatto approvare due delibere (annullate poi dalla magistratura) che escludono i residenti extracomunitari da contributi sociali o per il pagamento dell'affitto.

Claudio Del Frate
Giuseppe Spatola
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: La scuola appaltata alla Lega: il marchio del sole su banchi

Messaggioda flaviomob il 17/09/2010, 0:25

http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/09 ... ani/61152/

Cancelliamo con le firme i simboli 'padani'!


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: La scuola appaltata alla Lega: il marchio del sole su banchi

Messaggioda franz il 18/09/2010, 16:53

La Gelmini alla scuola di Adro
"Via il simbolo col sole delle Alpi"

Nei giorni scorsi le polemiche sulle immagini che campeggiavano ovunque nella struttura. Oggi la notizia della lettera fatta inviare dal direttore dell'ufficio scolastico della Lombardia

ROMA - Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, con una lettera fatta inviare nei giorni scorsi dal direttore dell'ufficio scolastico della Lombardia, ha chiesto al sindaco di Adro (Brescia) di "adoperarsi per la rimozione dal polo scolastico del simbolo" noto come il "sole delle Alpi". Lo apprende l'agenzia Ansa.

Nella lettera, firmata dal direttore Giuseppe Colosio, viene dato atto al sindaco di aver realizzato "attrezzature didattiche all'avanguardia", ma è anche spiegato che non può essere nascosto il fatto che "il sole delle Alpi" è uno dei simboli utilizzati dalla Lega, il movimento politico al quale appartiene la maggioranza dell'amministrazione comunale di Adro.

Si ricorda inoltre l'attenzione mediatica di questi giorni e si sottolinea che è dovere dell'amministrazione evitare che la politica di parte entri nella scuola: la delicatezza della funzione - si legge nel testo - impone di intervenire anche in caso di solo sospetto, per evitare ogni possibile strumentalizzazione.

www.repubblica.it
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: La scuola appaltata alla Lega: il marchio del sole su banchi

Messaggioda matthelm il 18/09/2010, 18:30

Diciamolo pure:Brava Gelmini.
Di che cosa abbiamo paura... in questo caso ha fatto quello che doveva fare.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
Avatar utente
matthelm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 23/05/2008, 18:10

Re: La scuola appaltata alla Lega: il marchio del sole su banchi

Messaggioda Iafran il 18/09/2010, 19:26

Per fortuna che c'è la ... Gelmini!

Il rispetto della Costituzione italiana è a discrezione dei "potenti" di turno e delle singole Autonomie Locali?

In altre circostanze, mi sembra, che si siano mandate "famigerate" ispezioni ministeriali ad indagare l'operato degli Organi periferici (le Procure ed i Tribunali d'Italia ne sanno qualcosa). Stavolta, si apprezza di "aver realizzato "attrezzature didattiche all'avanguardia" e si ricorda "che "il sole delle Alpi" è uno dei simboli utilizzati dalla Lega, il movimento politico al quale appartiene la maggioranza dell'amministrazione comunale di Adro". A chi? Allo stesso sindaco, che dovrebbe "adoperarsi per la rimozione dal polo scolastico del simbolo" noto come il "sole delle Alpi".
Che ridere ... per Totò!
Una gentilezza, invece, che sbigottisce! Peccato che non la pratichi qualche altro ministero, troppo dedito alle cause delle persone ... giuste.
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Paraculi di tutto il mondo, unitevi

Messaggioda franz il 19/09/2010, 14:11

Adro, il sindaco: «Rimuovo i simboli soltanto se me lo chiede Bossi»
Il leader della Lega: «Forse ne ha messi troppi». Maroni: era sufficiente intitolare la scuola a Miglio

MILANO - «Se me lo dice Bossi, rimuovo i simboli non domani, ma ieri». Così il sindaco di Adro, Oscar Lancini, ha risposto ad una domanda su cosa intenda fare dopo che il ministro della Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini lo ha invitato a rimuovere il simbolo del Sole delle Alpi dal polo scolastico del suo Comune. Lancini ha però aggiunto: «Se lo tolgo dalla scuola, allora faccio lo stesso con gli edifici pubblici su cui è presente da secoli. Altrimenti niente». Sabato sera, alla festa della Lega Nord Romagna, a Forlì, Bossi ha risposto a una domanda sulla scuola di Adro e sui simboli disseminati ovunque: «Il sindaco forse ne ha messi troppi. Avrebbe potuto farne uno bello, che bastava. Questi simboli la Lega li ha fatti diventare politici, ma sono graffiti delle Alpi. E a Brescia ce ne sono tantissimi». Il sindaco Lancini c'è rimasto male: «Sono sorpreso di quello che ho letto sui giornali. Io comunque ho ricevuto i complimenti dei vertici leghisti». Domenica ad Adro è arrivato il vicesindaco leghista di una comune della provincia di Bergamo, appunto per complimentarsi con Lancini.

Il ministro dell' Interno, Roberto Maroni, «condivide» le parole del leader della Lega: «Intitolare la scuola a Miglio è stata una grande idea ma io mi sarei fermato lì», ha detto il ministro durante l'inaugurazione di un asilo nido in una villa confiscata alla criminalità organizzata a Lonate Ceppino (Varese). «Miglio vuol dire tutto - ha aggiunto Maroni - è stato l'inventore delle tre macroregioni e quindi anche della padania».

Redazione online
19 settembre 2010
http://www.corriere.it


Anche in padania vige il paraculismo per cui si consentono cose solo se i vertici danno l'OK.
Non si prendono responsabilità in proprio se il leader maximo non è d'accordo. Nel qual caso "contrordine compagni".
E poi dicono che non è vero che la Lega non ha preso ampie fette di elettorato dal PCI.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: La scuola appaltata alla Lega: il marchio del sole su banchi

Messaggioda Iafran il 05/10/2010, 10:10

Elisabetta Reguitti, su "il Fatto Quotidiano" di stamane, scrive:

Adro, ora sciogliete il Comune
La reazione di Italo Bocchino al sole delle Alpi nella scuola bresciana.
<< "Non possiamo tollerare una situazione come quella di Adro. Se il sindaco non toglierà i simboli dalla scuola, come gruppo di Futuro e Libertà proporremo in Parlamento una mazione di impegnare il governo a verificare se esistono le condizioni per lo scioglimento del Consiglio comunale per atti contrari alla Costituzione". L'annuncio lo ha fatto, nei giorni scorsi, il capogruppo di Fli, Italo Bocchino … auspicando però che i simboli del sole delle Alpi vengano rimossi e a carico di chi li ha messi...>>
________
Per fortuna che Fini c'è, come ci sono genitori e politici locali (oltre ai sottoscrittori della petizione proposta da il Fatto per cancellare i simboli padani) attenti a denunciare una manifesta libertà (anticostituzionale) di un sindaco cow boy e non propenso ad accogliere le responsabilità del proprio operato.
Il Prefetto e i Dirigenti scolastici regionali e provinciali, intanto, nicchiano.
Le forze dell'ordine, altrettanto, se non ricevono comandi da eseguire ... da parte degli Organi superiori!
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: La scuola appaltata alla Lega: il marchio del sole su banchi

Messaggioda Iafran il 27/10/2010, 23:22

Adro, accertamenti da Procura Brescia
Per aspetti finanziari legati a costruzione polo scolastico
(ANSA) - BRESCIA, 27 OTT
http://temporeale.libero.it/libero/news ... 72434.html
. .
Eppur si muove ... qualcosa!
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46


Torna a Lombardia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron