La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Leghista su Facebook con il saluto romano

Leghista su Facebook con il saluto romano

Messaggioda franz il 27/04/2010, 14:39

subentrato, come ultimo dei non eletti, dopo una serie di dimissioni
Leghista su Facebook con il saluto romano

Giovane consigliere comunale di San Giovanni Bianco inneggia a «fascismo e libertà»

BERGAMO - Di fronte alla foto che lo ritrae in uno scenografico saluto romano, il segretario provinciale della Lega Cristian Invernizzi ha subito preso le distanze. Il sindaco Gerardo Pozzi ha cercato di rifugiarsi dietro una battuta: «Preferisco quando i ragazzi alzano la mano per rispondere alle domande dei professori. Compreso quello di storia». Nel mirino c’è Iuri Milesi, 21 anni, da pochi giorni consigliere comunale per il Carroccio a San Giovanni Bianco. È subentrato, come ultimo dei non eletti dopo una serie di dimissioni, per cercare di tenere in piedi un’amministrazione piena di debiti e ormai appesa a un filo. Ma non ha fatto nemmeno in tempo a metter piedi nell’aula consiliare che è finito al centro delle polemiche per alcune foto inserite nel suo profilo di Facebook.

Il ragazzo non si è risparmiato: ci sono stemmi del Partito nazionale fascista, una Lombardia completamente nera con la scritta «fascismo e libertà», ci sono sue immagini che lo ritraggono con finti fucili e agghindato con tute mimetiche. Ma c’è perfino un inequivocabile saluto romano. Potevano rimanere un segreto quello foto dopo essere state inserite nel più popolare social network del mondo?

É bastato che un quotidiano on line le rilanciasse per scatenare una vivace polemica. Con conseguenze imprevedibili perché a questo punto lo spettro dello scioglimento del consiglio comunale di San Giovanni Bianco si è fatto palpabile. Sibillino il commento del segretario leghista Invernizzi: «È giusto prendersi le proprie responsabilità nei confronti degli elettori e penso che l’episodio di Milesi sia la goccia che fa traboccare il vaso». Il sindaco Pozzi non si spinge fin lì e si limita a sottolineare che Milesi è un bravo ragazzo, forse un po’ troppo esuberante. Lo sguardo è rivolto al municipio. «Il Comune si trova in una situazione economicamente difficile. Dobbiamo valutare cosa fare». Dura, invece, la presa di posizione del deputato del Pd Antonio Misiani: «A ridosso del 25 aprile fa veramente impressione vedere riesumata la peggiore simbologia fascista. La Lega Nord farebbe bene a buttare fuori Milesi anziché cercare di cavarsela con un rimbrotto paternalistico». Netta anche la condanna del consigliere regionale dell’Italia dei Valori Gabriele Sola: «L’attuale clima sempre più improntato al razzismo e all’intolleranza, alimentato proprio dal Carroccio, fa sì che tra i rappresentanti leghisti nelle istituzioni compaia ormai anche ci si richiama direttamente ai disvalori dell’estrema destra».

Cesare Zapperi
27 aprile 2010
http://www.corriere.it
Ultima modifica di franz il 27/04/2010, 14:41, modificato 1 volta in totale.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Leghista su Facebook con il saluto romano

Messaggioda franz il 27/04/2010, 14:40

Il comunicato: «debiti insostenibili». Lunedì online le immagini del giovane, Iuri Milesi, 21 anni
Bergamasca, giunta cade per Facebook: consigliere ritratto con saluto romano

Neoeletto a San Giovanni Bianco, inneggia a «fascismo e libertà». Dimissionari sindaco e giunta leghista

MILANO - Un terremoto. Scoppiato su Facebook e piombato tra le mura del Comune di San Giovanni Bianco, nella bergamasca. Dimissionario poche ore dopo che è iniziata a circolare in rete la foto del neoeletto consigliere per il carroccio, Iuri Milesi, 21 anni, ritratto su Facebook con volto raggiante e saluto romano. Il sindaco e la maggioranza leghista che amministravano il paese da due anni, hanno rassegnato martedì mattina le dimissioni da tutte le cariche amministrative. Il comunicato ufficiale fa riferimento alle grandi difficoltà economiche in cui si trovano le casse comunali «nonostante le misure correttive da subito attuate», ma precisando che «non può essere un presunto disordine contabile a gettare ombre sul lavoro fatto da tante persone».

Nel comunicato del sindaco Gerardo Pozzi non si fa riferimento però a ciò che è successo lunedì, quando si è scoperto che il ventunenne consigliere (indispensabile per sostenere la risicata maggioranza in Consiglio comunale dopo dimissioni a raffica, e ripescato tra i non eletti delle elezioni di due anni fa) aveva messo sul proprio profilo Facebook immagini che lo ritraevano mentre faceva il saluto romano, davanti a una Lombardia dipinta di nero con la scritta «Fascismo e libertà» o tra cimeli del Ventennio. Di fronte a quelle immagini il segretario provinciale della Lega Nord Christian Invernizzi aveva dichiarato che «è giusto prendersi le proprie responsabilità nei confronti degli elettori: quest'episodio è la goccia che fa traboccare il vaso». Puntuali, le dimissioni. Nelle prossime ore il Comune sarà commissariato.

Redazione online
27 aprile 2010
www.corriere.it
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58


Torna a Lombardia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron