La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Formigoni non può essere rieletto

Formigoni non può essere rieletto

Messaggioda Gab il 18/02/2010, 10:34

Perché Formigoni non può essere rieletto
di VIttorio Angiolini
da l'Unità

La legge statale 165 del 2004, e quindi non di ieri, vieta la rielezione dei Presidenti delle Regioni dopo due mandati consecutivi a suffragio diretto. Una regoletta minima, quasi solo di galateo, per imporre il ricambio del personale politico ed evitare il formarsi di concentrazioni di potere e di rendite elettorali a vantaggio dei governanti. La Lombardia è un caso esemplare: in questa Regione, più che in ogni altra, la concentrazione nell’attuale Presidente Roberto Formigoni di potere politico personale, mischiato e confuso con pezzi rilevanti di potere economico in modo da far blocco e rendere pressoché immobile la società regionale, è ormai avvertita con fastidio crescente anche dallo schieramento di centro-destra.

Non è un cavillo legale. Si è detto, a scansare il problema, che il divieto stabilito nel 2004, non retroagendo per il passato, si applicherebbe solo ai presidenti eletti due volte a suffragio universale dopo l’entrata in vigore della legge, e dunque solo, potenzialmente, a partire dalle elezioni del 2015; ciò anche per mettere gli eletti al riparo dal sopraggiungere di limiti improvvisi e imprevisti al loro diritto di farsi rieleggere. Ma questo è assai discutibile. La regola da applicarsi per il futuro è solo quella del divieto di rielezione, di cui l’aver già svolto due mandati consecutivi per elezione diretta è solo una condizione di fatto non toccata dalla legge del 2004; sicché quella legge può applicarsi dal momento della sua entrata in vigore, vietando sin da allora un terzo mandato a seguire, senza per questo sortire effetti retroattivi sui mandati già svolti o in corso di svolgimento. Il sostenere che un tale limite colpisca in modo improvviso il diritto di farsi rieleggere è poi stravagante in situazioni come quella di Formigoni: poiché nel 2004 egli aveva già svolto un mandato come eletto dal Consiglio regionale e stava svolgendo il secondo, Formigoni vorrebbe oggi, dopo il terzo mandato, averne addirittura un quarto, governando ininterrottamente per un ventennio.

La questione non è solo quella del chiudere la stalla quando i buoi siano fuggiti, ossia di andare ad assicurare il ricambio ed evitare il pre-potere politico personale quando ormai i guasti di un governo ventennale si sarebbero prodotti. La questione è soprattutto che chi, come Formigoni, si ricandidi per la quarta volta, cercando di aggirare il divieto vigente dal 2004 con argomenti opinabili, non solo lo fa a suo rischio e pericolo ma lo fa a rischio e pericolo della Regione: dopo le elezioni, potrebbe infatti bastare il ricorso al Giudice di un singolo elettore per far cadere il Presidente e inficiare il risultato elettorale. È utile perciò che se ne parli: non foss’altro perché non si dica, quando il disastro accadesse, che nessuno sapeva.
11 febbraio 2010
Avatar utente
Gab
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 22/05/2008, 16:52
Località: Livorno

Re: Formigoni non può essere rieletto

Messaggioda Gab il 18/02/2010, 10:35

Formigoni ed Errani non possono ricandidarsi?
da wittgenstein.it

C’è un clamoroso rimosso dalla discussione politica e giornalistica sulle elezioni regionali: ed è l’illegittimità delle candidature di Formigoni ed Errani, in quanto il loro sarebbe un terzo mandato escluso dalla legge. Una discussione giuridica tra costituzionalisti è rimasta molto occultata. Si scontrano due diverse interpretazioni che provo a sintetizzare come se parlassi a un bambino di sei anni (e come se lo fossi io stesso). La legge che impedisce il terzo mandato è del 2004: secondo alcuni riguarderebbe quindi nel conteggio solo i mandati successivi a quell’anno, e in base a questo i prossimi eventuali mandati di Errani e Formigoni sarebbero i secondi e non i terzi. La logica elementare fa sembrare assurda questa versione: le questioni di non retroattività riguardano le applicazioni delle norme, non le loro precondizioni. Si ragionasse così, se domani si approvasse una legge per il divieto di guida ai ciechi, questa sarebbe applicabile solo a chi diventi cieco da oggi in poi: i già ciechi potrebbero guidare.
Ma l’interpretazione della legge non è cosa di logica elementare, quindi la vicenda è giusto che sia risolta dai costituzionalisti. Anche se non si può negare la bontà di qualunque strumento che limiti a dieci anni la continuità in ruoli di questo genere per le stesse persone (che poi sono già quindici, nel caso di Formigoni: il suo primo mandato di tre è escluso dal conteggio per diversa tipologia), e l’argomento a favore dell’illegittimità ha quindi una sua forza etica oltre che giuridica. Ma soprattutto sarebbe giusto che se ne parlasse, e che la politica la affrontasse. Invece ciascuno schieramento ha il suo interesse, vuoi lombardo o emiliano, a rimuoverla. E faranno tutti finta di niente, a cominciare dai tutori della legalità part time.
Avatar utente
Gab
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 22/05/2008, 16:52
Località: Livorno

Depositato Esposto Pd Contro Quarto Mandato Formigoni

Messaggioda mauri il 23/02/2010, 13:09

http://it.notizie.yahoo.com/7/20100222/ ... 5f1_1.html

era l'ora, magari tardi ma almeno il PD inizia a svegliarsi dal torpore
buona lavoro, mauri
mauri
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1961
Iscritto il: 16/06/2008, 10:57

Re: Formigoni non può essere rieletto

Messaggioda Gab il 09/03/2010, 0:47

Onida: "Formigoni ed Errani? Se si applica la legge statale, rischiano l'ineleggibilità"
FAIL (the browser should render some flash content, not this).
Avatar utente
Gab
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 22/05/2008, 16:52
Località: Livorno


Torna a Lombardia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti