La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Arrivano i rifiuti di Napoli

Arrivano i rifiuti di Napoli

Messaggioda franz il 28/06/2008, 15:16

Arrivano i rifiuti di Napoli
L´annuncio dopo dieci ore di battaglia in giunta. Trecento camion verso gli inceneritori di Figino e Brescia. Formigoni: ne smaltiamo 6mila tonnellate. Il Pd: una figuraccia

di Andrea Montanari
I trecento camion carichi di circa seimila tonnellate di rifiuti campani potrebbero arrivare già il prossimo fine settimana. Dovrebbero essere smaltiti nei termovalorizzatori Silla 2 di Figino, nell'ovest milanese e in quello di Brescia. Anche se il vice sindaco leghista Fabio Rolfi, nonostante il via libera di Umberto Bossi non ne vuole sentire parlare: «Ero contrario prima e rimango contrario ora».

L'annuncio è arrivato ieri dal governatore Roberto Formigoni, dopo una giunta durata quasi dieci ore. E decidere non è stato semplice, dato che il sottosegretario all'Emergenza rifiuti Guido Bertolaso inizialmente aveva chiesto di inviare il carico già questo fine settimana. «La Lombardia smaltirà al massimo seimila tonnellate di rifiuti — ha sintetizzato poi, accompagnato dai capi delegazione della sua maggioranza, Massimo Buscemi di Forza Italia, che è anche assessore allo Sviluppo sostenibile, il neo assessore all'Industria Romano La Russa di An e quello all'Urbanistica della Lega Davide Boni —. La nostra posizione non è cambiata rispetto a quando a gennaio ce lo chiese il governo Prodi. È cambiata la situazione in Campania e noi ne prendiamo atto». «Il governo questa volta ci ha dato tutte le garanzie che chiedevamo» — aggiunge l'assessore Buscemi.

Ma indiscrezioni che filtrano dalla giunta sostengono, invece, che palazzo Chigi non solo aveva chiesto di smaltire fino a 10mila tonnellate di rifiuti, ma di poterlo fare anche nelle discariche lombarde e non solo nei termovalorizzatori, che posso trattare solo rifiuti già trattati. «C'è lo ha chiesto Bossi e quando decide lui non si discute. Del resto a Napoli si rischia il colera — ammette l'assessore regionale leghista Davide Boni, che a gennaio aveva minacciato di occupare il consiglio regionale se fosse arrivato in Lombardia un grammo di rifiuto campano —. Ma il via libera ci sarà solo se anche le altre regioni accetteranno». A confermare l'imbarazzo anche di An, la proposte del neo assessore Romano La Russa di aggiungere un'altra condizione: «L'auspicio delle dimissioni del governatore campano Antonio Bassolino».

Dura la reazione dell'opposizione di centrosinistra. «Formigoni e la Lega hanno fatto una vera figuraccia — denunciano i consiglieri regionali del Partito democratico Pippo Civani e Maria Grazia Fabrizio — Hanno trascorso mesi a spiegare che i rifiuti campani non sono adatti agli inceneritori lombardi e ora dovranno spiegare il cambio di rotta. Delle due l'una: o avevano esagerato prima o stanno per arrivare in Lombardia rifiuti potenzialmente pericolosi. La realtà è che il centrodestra ha strumentalizzato l'emergenza campana in modo ideologico e opportunistico». Dello stesso avviso il verde Carlo Monguzzi: «Ora Bossi e il governo riconoscono che nulla osta né tecnicamente, né ambientalmente a che le regioni italiane smaltiscano i rifiuti della Campania. Ovviamente il partito del "no" in Lombardia ora ubbidisce al suo comandante. Che vergogna. Se ciò fosse accaduto, come noi chiedevamo, sei mesi fa, ai cittadini campani sarebbe stata in parte risparmiata una colossale emergenza sanitaria».
(27 giugno 2008)
http://www.milano.repubblica.it
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Arrivano i rifiuti di Napoli

Messaggioda matthelm il 28/06/2008, 16:40

L'arroganza della destra è senza limiti, possono dire tutto e il contrario di tutto, come il loro capo Berlusconi.

Ma il popolo berlusconizzato si sveglierà prima o poi?
Certo dipende anche da noi. Se solo lasciassimo perdere i sofismi e il sesso degli angeli.

Speriamo bene perché la situazione italiana anche sotto questo aspetto è magrissima.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
Avatar utente
matthelm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 23/05/2008, 18:10

Re: Arrivano i rifiuti di Napoli

Messaggioda ranvit il 28/06/2008, 17:44

Temo che il popolo che vota Berlusconi è già sveglio....non ha di meglio...

>Certo dipende anche da noi. Se solo lasciassimo perdere i sofismi e il sesso degli angeli.<

Appunto...

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46


Torna a Lombardia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron