La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

I professionisti della doppia fila

I professionisti della doppia fila

Messaggioda franz il 23/05/2008, 17:29

I professionisti della doppia fila
1.600 tram bloccati in un anno


Dopo il deragliamento del tram è guerra Atm attacca: "Gli incidenti? Colpa delle auto" Dopo il deragliamento del Tram 7 protestano cittadini e Atm Cemento molle e sporcizia, camminare è una trappola Segnalate i marciapiedi colabrodo della città Tutti i contenuti
Maria è quasi in lacrime, si sente in trappola. Per trovare il guidatore del suv che blocca la sua Ford Fiesta le ha provate tutte: il giro delle portinerie, colpi di clacson, ora cerca un vigile. All´arrivo della proprietaria, una bionda sui quaranta, esplode: «Sono anziana, mi ha fatto aspettare 20 minuti come si permette?». La bionda, carica di buste griffate, si secca: «Non faccia tragedie!». Sale in auto e se ne va con le quattro frecce inserite. Piazza della Repubblica, ore 13, scena di ordinaria inciviltà in un giorno qualunque per le strade di Milano. Da viale Bligny a viale Monza, da via Lorenteggio a viale Umbria, le auto in doppia fila sono dappertutto.

Serpentoni di vetture immobili che riducono la carreggiata, ingabbiano le auto parcheggiate, intasano il traffico. Atm denuncia che dal primo dell´anno 272 tram sono rimasti bloccati per la sosta di auto private in doppia fila, nel 2007 sono stati 1.597, quasi cinque al giorno. L´azienda stima il tempo medio di blocco dei tram in un´ora, con perdite per 250mila euro solo l´anno scorso. Chi blocca un tram risponde di interruzione di pubblico servizio, con pene severe: per un bus fermo 52 minuti si pagano 2.170 euro di multa. Ma per i vigili, che dal primo gennaio hanno ricevuto 2003 segnalazioni per sosta selvaggia, è difficile intervenire.

Nelle grandi arterie commerciali il turnover è continuo, la carreggiata è un parcheggio per tutto il giorno. Alle 11.30 via Col Di Lana, nel tratto fra piazza XXIV Maggio e via Col Moschin, è un posteggio continuo: negozianti che lasciano l´auto in doppia fila davanti alla vetrina «tanto se arriva il vigile lo vedo» e signore in giro per shopping, che «se mi metto a cercare posto non finisco più». Stessa scena in viale Bligny: sul lato numeri pari a mezzogiorno le auto ferme in carreggiata sono nove. Paolo Merico, 30 anni, ha lasciato la sua Focus Blu con le quattro frecce. «Lo faccio sempre - racconta - in tre anni che vivo a Milano ho preso una decina di multe, a pagare il parcheggio avrei speso molto di più».


Altra strada, stesso scempio: in viale Papiniano, davanti al videonoleggio Blockbuster come di fronte al supermarket Esselunga, la sosta selvaggia è abitudine. E le quattro frecce non le mette nessuno. Anna Scotti, che ha fatto "un salto" di un quarto d´ora a Blockbuster, spiega il perché, ridacchiando: «Le frecce servono solo a richiamare l´attenzione dei vigili». Se poi un motociclista va a sbattere contro l´auto ferma, e non segnalata, poco importa.

Alle 15.30 anche via Lorenteggio e corso Indipendenza sono passerelle di macchine ferme in doppia fila, ma il peggio Milano lo dà in viale Toscana. Nel tratto vicino all´incrocio con Ripamonti, alle 16 la seconda piazza è già tutta piena e c´è chi parcheggia in terza. Gianluca Franzoso lavora in un negozio di prodotti per la pulizia, una delle auto in carreggiata è la sua: «Qui non ci sono posteggi, siamo costretti a fare così», si difende.

Vere professioniste della sosta selvaggia sono le mamme che vanno a prendere i figli a scuola. Alle 16.15 davanti alle elementari di via Pisacane troneggia il suv di Elena Longo, madre di due bimbi. La sua spiegazione non fa una piega: «Qui tutti i parcheggi hanno strisce gialle o blu». Persino il vigile che aiuta i bambini ad attraversare la strada in sicurezza ha dovuto parcheggiare in seconda fila. Dall´altra parte della città, alle elementari di via Gattamelata, va ancora peggio: lì la terza fila è regola. Le mamme almeno, caricati i bimbi, se ne vanno fra mille scuse a quelle rimaste imbottigliate. Dove invece il disagio è continuo è lungo viale Monza, ridotta di fatto a una sola corsia, e la sera nei poli cittadini della movida.

Il record di tram bloccati spetta a viale Gorizia, alla testa dei Navigli. Alle 21, come sempre, il 29-30 è bloccato da un´auto lasciata davanti a un bar. Il tranviere si lamenta, l´autista sposta mugugnando. I residenti sono sul piede di guerra. Anna Brala, portavoce degli abitanti di Ripa di Porta Ticinese, denuncia: «Qui è un incubo, adesso che è arrivata la zona pedonale sui Navigli i giovani abbandonano le auto come viene». Le fa eco Madela Canepa, rappresentante del comitato di Sempione, altra zona di movida: «In via Bertani, vicino all´Arco della Pace, la seconda fila è perenne, e nel weekend rimanere bloccati è una certezza. Il Comune dovrebbe fare qualcosa».

E' davvero guerra tra mobilità pubblica e privata? Oppure no? Milano capitale della sosta selvaggia? Come risolvere il problema? Davvero gli automobilisti in città non rispettano alcun tipo di regola? Le vostre esperienze, la vostra opinione

http://milano.repubblica.it/dettaglio/I ... no/1463297
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: I professionisti della doppia fila

Messaggioda pianogrande il 24/05/2008, 10:56

La maleducazione, l'inciviltà, tutto vero.
E' anche vero, però, che non c'è molta scelta.
I trasporti pubblici ed i parcheggi, solo come esempio, nei percorsi periferia - centro sono, a dir poco, carenti.
Le ferrovie Nord continuano a cambiare nome ma questo non migliora molto le cose.
I parcheggi a pagamento stanno dando una grossa mano, insieme agli autovelox, ai bilanci comunali.
Un esempio.
Il comune di Cusano Milanino si sta tingendo di blu (lo slogan, un po' sanremese, potrebbe essere il parcheggio dipinto di blu lo devi pagare anche tu).
Hanno "dipinto di blu" persino il parcheggio davanti alla stazione Nord (tanto per incoraggiare il trasbordo macchina - treno).
O' pesce fète da' capa.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52


Torna a Lombardia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron